mercoledì 30 luglio 2014

Fiori di zucca ripieni di pesce e ricotta con riso basmati

Estate chi è fortunato sicuramente avrà un pianta in giardino di zucchine o zucca, i loro fiori sia maschili che femminili sono edibili si prestano a mille preparazioni.
In particolare durante la stagione estiva al classico fiore di zucca fritto con mozzarella e alici, che oramai impera dappertutto, io preferisco la versione più light e leggera che prevede la cottura in forno sia con una ricotta profumata con erbe aromatiche, sia questa versione interessante con il pesce fresco che rimane molto delicata, leggera e piacevole.
Il branzino può essere sostituito dall'orata ma anche da una meno nota ma altrettanto buona ricciola. La versione più originale e curiosa è quella che ho visto in Grecia, fatta con il riso ve la farò vedere in un prossimo post.
Immagine non rende idea del sapore, ho riempito troppo i fiori di zucca, ho fatto troppo ripieno ho voluto riempirli all'inverosimile, ecco non fate come me

Fiori di zucca ripieni di pesce e ricotta
Ingredienti:
12 fiori di zucca o delle zucchine piccole con i fiori 
1 branzino, (bastano anche due filetti)
100g ricotta di pecora fresca
1 uova
2 cucchiai d'olio d'oliva
Per il riso basmati: 60g di riso a persona, 4 fiori di zucca e 2 cucchiai d'olio oliva
Procedimento:
Pulire i fiori di zucca facendo attenzione a non romperli
Pulire il branzino, sfilettatelo e ricavatene della polpa di pesce che tagliate come se fosse un tartare a piccoli pezzi.
I una ciotola mettere, ricotta 1 uovo, timo, limoncino, o buccia di limone, polpa di pesce regolate di sale e pepe
Riempite i fiori di zucca con sac a poche con il cucchiaio è molto faticoso
Mettete in un pirofila, stendete un foglio di carta da forno, fiori di zucca ripieni, un filo d'olio d'oliva e mettere in forno a 150° per venti minuti
Servitelo con riso basmati al quale aggiungete dei fiori di zucca, puliti e spezzettati, fatti saltare qualche minuto con un po' di olio
Buon appetito

13 commenti:

  1. yummi yummi che bontà ! - i fiori di zucca sono la mia passione ! ottimi con un Gewurtztaminer.
    MARTINISTORTI

    RispondiElimina
  2. pesce e ricotta! ma sai che mi intriga molto l'idea? E poi mi piace l'idea di mangiarli con il riso! Buoni!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. O_O un piatto da leccarsi i baffi!! Buon we

    RispondiElimina
  4. Buonissimi con questo ripieno. Un saluto Daniela.

    RispondiElimina
  5. Oh sì anche io adoro, ma veramente adoro i fiori di zucca e zucchina. Le piante nell'orto ce l'ho (e ti confesso che veramente mi escono dagli occhi le zucchine...) dei fiori invece non sono mai stufa. Li avevo fatti ripieni di ricotta, semplicemente, ma anche col pesce, mai! da provare, se lo consigli poi, sicuramente è da provare. Il fatto che tu li abbia riempiti troppo beh... sei goloso di questa bontà evidentemente e avevi sicuramente un gran fame :-) baci baci

    RispondiElimina
  6. Ho 5 piante di zucchine in vaso e ancora fanno fiori, proverò questa tua ricetta meravigliosa, non li ho mai provati con il pesce, un bel piatto completo! ^_^

    RispondiElimina
  7. Passei para conhecer seu blog e suas receitas.
    Receitas maravilhosas!!!!
    Nunca comi flores de abóbora recheadas... por aqui não tem essa tradição... mas parece tão bommmmm!!!
    Apresentação apetitosa do prato... amei!!!

    ✿⊱•° Boa semana!
    Beijinhos.
    ¸.✿⊱╮✿╮

    RispondiElimina
  8. Buonissimi e golosissimi! Complimenti!!!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  9. Una ricetta golosa, deliziosa, ma anche light, perfetta per la nuova fase della mia dieta!
    Buon Ferragosto
    :-)

    RispondiElimina
  10. Che delizia questi fiori di zucca con il branzino!

    RispondiElimina
  11. che meraviglia!!!! li faccio subito con i fiori del mio orto!!!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro i fiori ripieni, ottimi i tuoi!!!!!

    RispondiElimina
  13. beh,l'abbinamento deve essere buono!

    RispondiElimina