venerdì 22 luglio 2016

Piatti anticaldo: insalata di zucchine, piattoni e fragole

Continuiamo la nostra serie di ricette Healthy, che non necessariamente devono fare perdere peso ma aiutare a stare bene come in questo periodo di temperature elevate.
Sono giorni di gran caldo, si può combattere il caldo anche a tavola, questo è l'obiettivo di questa insalata, adatta sia alle donne giovani ma in particolare alle persone anziane, perché useremo come ingrediente principale le zucchine da mangiare crude, perché è uno dei alimenti più ricchi d'acqua un modo per idratarsi in modo più solido, tagliate sottili con la mandolina cosi potranno risultare più digeribili, In particolare le persone anziane sentono meno l'esigenza di bere, quindi fare mangiare cibi ricchi d'acqua è utile per soddisfare il fabbisogno d'acqua nei periodi di grande caldo.
Inoltre il cibo gioca un ruolo importante nella capacità del corpo di assorbire temperature molto elevate. Bisogna evitare d mangiare cibi troppo pesanti e troppo ricchi di grassi che rendono difficile e prolungata la digestione, obbligano il corpo a lavorare di più  e automaticamente a produrre calore.
Insalata verde, l'anguria, il melone, il cetriolo, il pomodoro, sono prodotti delle terra che ben si adattano ai giorni di calore, meglio se consumati crudi, offrono un buon equilibrio in rapporto tra nutrizione, digeribilità e idratazione.
Le zucchine mi raccomando zucchine tenere ideali da mangiare crude, una lunghezza di 10 massimo 15 cm, in secondo luogo devono essere tagliate molto sottilmente con la mandolina, cosi risulteranno più tenere e adatte a tutti, se le avete del vostro orto è la cosa migliore.
Ho unito i piattoni che potete lessare il giorno prima, vanno bene anche dei fagiolini in mancanza di meglio, della provola affumicata che da un sapore particolare.
Ho poi aggiunto per dare colore e freschezza delle fragole, no non sono matto , lo so che il periodo delle fragole è passato, ma a luglio ci sono le fragole della Val Martello, in questo piccola valle dell'Alto adige grazie a una particolare condizione climatica si producono fragole fin tutto agosto, sono piccole e dolci.
Potete sostituire le zucchine con il cetriolo, ma attenzione molto faticano a digerirlo, la provola affumicata con delle feta che arriva dalla Grecia ma è molto più salata, le fragole le potete sostituire con dei lamponi.
Per la buona riuscita del piatto consiglia di prepararlo 10 minuti al massimo venti minuti prima di portarlo in tavola, questa fa intenerire e insaporire le zucchine.

Insalata di zucchine, piattoni e fragole
Ingredienti 4 persone:
4 zucchine
300 g di piattoni
150 g scamorza affumicata
200 g di fragole della Val Martello
40g mandorle a lamelle
Limone biologico
Olio extravergine d'oliva

Lessare i piattoni il giorno prima oppure la mattina, una volta scolati asciugateli molto bene con un telo e mettere in frigorifero.
Pulire e montare le zucchine e tagliarle con la mandolina.
Prendere la scamorza affumicata e tagliare anche lei con la mandolina a fettine sottile
Prendere i piattoni e farli a pezzi.
Prendere i piatti da servire insalata e alternare, fette di zucchine, piattoni e scamorza affumicata.
Fate a fettine le fragole e sistemarle tra le fettine di zucchine, piattoni e scamorza.
Lavare il limone
Prelevare le bucce della scorza del limone
Condire con un emulsione di olio di oliva, sale  e pepe a piacere e qualche goccia di succo di limone.
Prima di servire versare sopra le bucce del limone e le mandorle affettate.
Buon Appetito




21 commenti:

  1. CHE BELLA INSALATA RICCA E COLORATA, BRAVO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Un piatto fresco leggero e molto nutriente. Ideale da mangiare con questo caldo. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  3. Ottima, fresca ed insolita, adoro questi abbinaenti insoliti, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Un'insalata fresca e salutare, un piatto da fare in questo periodo estivo! Buona giornata, ciao!

    RispondiElimina
  5. davvero fresca :) non sapevo delle fragole della val martello, grazie :)

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo questa insalata! Per i colori e soprattutto il contenuto. Abbinamenti davvero particolari che non ho mai sperimentato, così come le zucchine crude. Però la voglio assolutamente provare, sia nella versione originale sia in quella con i possibili sostituti!
    Ne approfitto per chiederti una informazione sull avena ( ne parlavo poco fa su un altro blog): se ne hai già parlato in precedenza ignora pure la domanda, andrò a cercarmi il
    relativo post. Comunque il dubbio è questo: leggo che è considerato un alimento"ricostituente" consigliato soprattutto per le persone anziane e i bambini. Ma leggo anche che aiuta a tenere a bada la fame nervosa stimola il metabolismo e contribuisce e a normalizzare il peso corporeo. Queste due cose mi sembrano parzialmente in contraddizione. Ed io ho sempre avuto il dubbio che l avena " faccia ingrassare". Puoi aiutarmi a chiarirmi le idee? Grazie infinite Gunther. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordo se ne ho parlato o meno ma ti rispondo subito, negli ultimi anni si è incentivato uso dell'avena una tradizione tutta anglosassone, oggi i libri di cucina sono fatti in Regno unito.

      Da solo non fa dimagrire ma dal momento che è basso indice glicemico, ma dipende anche da con cosa di mangia l'avena, evita i picchi glicemici, in questo senso stimola meno la fame, ha una buona percentuali di fibre e quindi favorisce il transito intestinale.

      Che tutto questo aiuti a perdere peso è tutto da dimostrare.

      Viene consigliato in anziani e bambini perchè è uno dei cereali più ricco di proteine, rispetto ad altri cereali, anche qui dipende anche all'interno di quale ricetta lo si adopera e all'interno di quale pasto viene inserito, utilizzato con una certa continuità potrebbe ad avere un maggior apporto proteico, pare anche che contribuisca a ridurre il colesterolo ma sono come dire affermazioni che non sono mai state verificate.

      Un esempio stupido se mangiano un piatto d'insalata d'avena con verdure e poi mangiamo in tiramisù o un gelato, difficilmente ci aiuta a perdere peso ma forse diminuisce il senso di colpa.

      Elimina
    2. Ok quindi il focus andrebbe fatto sugli abbinamenti degli alimenti. Fra tante linee guida è difficile districarsi, ma piano piano ce la si fa a trovare il proprio stile alimentare. Grazie gunther!

      Elimina
    3. si non basta dire avena, mi rendo conto che è difficile non è facile capire che il corpo non percepisce un solo alimento ma tutto insieme

      Elimina
  7. Frutta e verdure assieme le adoro. Ultimamente ho scoperto quanto mi piaccia questo abbinamento e lo porto spesso in tavola :)
    Ottima questa tua insalata e poi ha anche dei bei colori (il che non guasta).
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Amo le insalate con frutta fresca, frutta secca e verdura..soprattutto in estate che sono deliziose anche crude :-)
    La tua è una vera opera d'arte, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Io preferisco di gran lunga le verdure crude piuttosto che cotte anche in inverno quando è possibile (ma va da sè che in inverno ce ne siano poche da poter mangiare crude, comunque meno che in estate) ti dico la verità: la zucchina cruda non è molto nelle mie corde, ho provato anni fa, dovrei ritentare.. si sa con gli anni i gusti cambiano. Come sempre prepari dei piatti che io sceglierei fossero sul menù di un ristorante :-) ed è tutto detto dato che sono una rompiscatole. Hai notato che il tuo piatto è tricolore Guntherino?
    P.s. continuo ad adorare il tuo servizio di piatti
    P.s. 2 scelgo la versione con i lamponi :-)
    p.s.3 ma quando nasce il nuovo nipotino? aggiornaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che sono rimasto stupito anche io delle zucchine crude che non mangiavo invece tagliate sottile con la mandolina lasciati un po con il condimento erano buone, io stesso non ci credevo, della freschezza che restituivano in bocca.

      no non lo avevo notato il tricolore, mi ricordavano molto la turchia quando l'ho preso in offerta da Zara Home.

      Nuovo nipotino dovrebbe arrivare ad Ottobre, ho ancora qualche mese per abituarmi all'idea, ci pensi simona 50 anni, nonno e 3 nipoti, intanto sabato prossimo matrimonio, per questo sono un po fuori dai blog

      Elimina
  10. Con questo caldo vivrei di insalatone e gelati, mi stuzzica molto l'idea delle zucchine crude visto che non le ho mai assaggiate, devo provare assolutamente!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono un sacco questi mix verdura cotta/cruda e bellissime queste "insalatone" con verdura, formaggi e frutta!!!
    Sempre grande!!!

    RispondiElimina
  12. è fantastico questo piatto per combattere il caldo anche a tavola e con gusto!

    RispondiElimina
  13. Colorata , fresca e saporosa..
    Non ci resta che provarla.Grazie

    RispondiElimina
  14. Dire che è meravigliosa è poco!!! Stupenda bellissima buonissima! BRAVO!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  15. Un insalata invitante,fresca e leggera :) In effetti in estate si ha anche poca voglia di mangiare e soprattutto pesante. Ottimo piatto bello e colorato.

    RispondiElimina
  16. che bella insalata, con le fragole è di sicuro quel tocco in più carino e sfizioso, bravo!! ciao buona giornata :)

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto la frutta nel salato e quindi apprezzo la tua insalata! Un abbraccio

    RispondiElimina