domenica 31 luglio 2016

Healthy Food: Carpaccio di Pesca e Albicocca con Basilico Greco

Adesso è trend dire healthy food per essere indicizzati nei motori di ricerca, ma tutto può essere o non essere healthy food dipende ogni persona è diversa dall'altra, ognuno con le sue esigenze nutrizionali.
Questa serie di mie ricette "sane" o healthy che dir si voglia hanno il solo semplice scopo di fare vedere qualche esempio di come contribuire ad aumentare il consumo di frutta e verdura, la frutta in modo particolare, invece che a fine pasto può essere consumata a tutto pasto.
Questa ricetta vuole dimostrare di come si può mangiare un piatto light ma soddisfacente nel gusto, nel profumo nella vista, per fare una dieta non c'è bisogno di spendere molto ma ci vuole creatività e fantasia coinvolgendo tutti i sensi.
In questa ricetta ho adoperato per 4 persone 2 pesche e 4 albicocche, consiglio di tagliare più a coltello sottile che a mandolina, oppure la pesca a mandolina e l'albicocca a coltello.
La piacevolezze della ricetta è nel condimento fatto con mandorle, miele, olio extravergine d' oliva e limone, dove tutti questi ingredienti hanno lo scopo d'esaltare il sapore della frutta. Consiglio se le trovate d'adoperare le mandorle fresche e tenere fatte a pezzi. Anche il basilico greco quello con le foglie piccole da un buon profumo alla ricetta, tutto contribuisce a soddisfare i cinque sensi, perché questo aumenta il senso di soddisfazione e di sazietà, se volete forse un po' d'inganno per il cervello ma anche questo aiuta a tavola in particolare se dovete perdere peso, una ricetta con meno di 200 calorie.
Visto i pochi ingredienti la frutta deve essere di qualità, indipendentemente dal costo, le pesche prendere le pesche gialle devono essere di un rosso molto scuro e compatte. Per le albicocche invece ho scelto quelle di stagione in questo periodo maturano in montagna, come le Albicocche del Vallese, la cui stagionalità va da meta giugno a tutto agosto, ci sono più varietà quelle che trovate ma la migliore è la Luizet con i puntini rossi sulla buccia, queste albicocche sono dolci con la polpa soda, si trovano anche in Italia le albicoche di montagna che maturano in questo periodo come le albicocche della Val Venosta piuttosto che della Val d'Aosta, hanno le stesse caratteristiche cioè quella di maturare lentamente sviluppando un sapore molto caratteristico, le utilizziamo più per fare le confetture ma sono buona anche a tavola..

Carpaccio di Pesca e Albicocca con basilico greco
Ingredienti per 4 persone
2 pesche gialle grandi (meglio se bio)
4 /6 albicocche (a seconda della grandezza)
8 mandorle fresche (in alternativa mandorle già pronte e tagliate)
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di miele a vostro gusto
1 limone (succo e buccia)
basilico greco (se non l'avete potete adoperare del timo o del basilico genovese le foglie tenere e piccole)

Lavare bene le pesche e le albicocche, passarle con la mandolina oppure tagliarle con un coltello fine, dividerle in due, togliere il nocciolo e tagliarle.
Metterle sui piatti alternando la fila di pesca gialla con le albicocche come ho fatto io vedere la foto.
Se non lo adoperate subito, mettere i piatti coperti di pellicola trasparente in frigorifero per non fare ossidare la frutta.
Grattugiare la buccia del limone e metterla da parte.
Spremere il limone
Preparare il condimento mescolare in u piccolo contenitore l'olio con il miele e poi aggiungere il limone almeno 4 cucchiai di succo di limone.
Prendere le mandorle fresche, incidere tagliarle con il coltello e prelevare la mandorla bianca a farla a pezzetti.
Lavare il basilico e asciugarlo.
Prendere il piatto con le frutta preparata
Distribuire sopra le mandorle spezzettate
Distribuire l'emulsione di olio, miele e limone.
Aggiungere le foglie del basilico greco

Buon appetito



12 commenti:

  1. ottima ricetta, fresca e leggera :) perfetta per questo caldo! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  2. Che piatto splendido nella sua apparente semplicità, grazie Gunther!

    RispondiElimina
  3. Un piatto fresco,sano e nutriente e anche molto sfizioso. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo! Potrei mangiare questo carpaccio da mattina a sera!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo, un piatto estivo fresco, leggero e ben presentato, complimenti! Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, il consumo di frutta e verdura di stagione è una delle basi fondamentali verso una corretta alimentazione.
    Il tuo piatto lo classificherei come dessert ed il mix di sapori è davvero irresistibile :-)

    RispondiElimina
  7. Caro Guntherino..ma stai componendo piatti che sembrano dipinti di Botticelli! uno più bello dell'altro e dalla tua descrizione c'è da leccare il monitor. (basilico greco non lo conosco ..che curiosità!) non sapevo di questo trend modaiolo del termine.. preferisco la parola sana, italiana. Gli stranieri mica usano l'italiano (vabbè tu sei elvetico..) a parte ovviamente pizza che è intraducibile, pasta (idem) espresso (anche) e bidet :-) visto che lo abbiamo solo noi (scusa ma mi è venuto in mente che ci posso fare.. è il mio cruccio quando vado da mio figlio..)

    RispondiElimina
  8. Hai sempre delle ricette fresche e salutari! Mi piacciono molto! Condivido su google plus! Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  9. un'idea fantastica!!! faccio mio questo goloso e salutare suggerimento e ti auguro buone vacanze!!

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà hai creato?complimenti
    È da provare...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Un piatto sano, allegro e colorato che stuzzica l'appetito! mi piace moltissimo!

    RispondiElimina