lunedì 12 maggio 2008

Menù a tutto menta

Ebbene si lo confesso sono un menta dipendente, il suo aroma bello forte, piccante e fresco, mi piace molto, ieri sono andato ad Orticola, la fiera della piante, dove acquisto le mie belle piantine aromatiche per l’estate, tra cui non manca mai tra timo, basilico la mia piantina di menta. C’è chi pensa che la mente sia esotica, ma un erba tipicamente europea, cresce nei campi come nei giardini.

L'uso in cucina pare sia molto lontano, i romani aromatizzavano il latte, era considerata una erba essenziale per la cucina nel Medio Evo. Alexander Dumas la indica come le 25 erbe da utilizzare in cucina nel Gran Dizionario della Cucina del 1873, lo troviamo nei carciofi alla romana, nello tatziki greco, nel taboulè della cucina araba, nello polpette di agnello del Medio Oriente, nel thè servito ai margini del deserto del Maghreb, nei roll vietnamiti, nella patate cinesi, nelle insalate e nel cosciotto d'agnello americano, nella Fajoda in Brasile.

Ci sono almeno 12 tipi di menta diverse, dalla menta verde o dolce più comune che da profumo a salse e insalate, alla menta piperita usata per fare i liquori, sciroppi, cioccolato (in Italia famosa a Menta di Pancalieri (TO), la menta cedrina per le marinate di pesce e per i dessert come le macedonie, la mentuccia (Menta pulegium) stimata dagli erboristi.


Il mio menù alla menta che utilizzato in unaa serata di caldo estiva sulla terrazza della mia casa:


Zuppa di fave alla menta
:
Ingredienti: 200 g di fave sbucciate, 1,5 l. di brodo di pollo o vegetale, 2 pomodori, sedano, 2 carote, 2 cipolle, un po' di olio, un mazzetto di menta, olio extravergine d'oliva italiano, sale e pepe.
Procedimento:
- fate sbianchire le fave 3 minuti in acqua bollente e i pomodori sbucciati.
- tritate le altre verdure (sedano carote e porro)
- versare il brodo in una pentola, aggiungere le verdure tagliate, le fave, i pomodori tagliati a pezzi, fate cuocere una decina di minuti devono cuocere ma restare un po croccanti.

- servite sui piatti, versando un filo d'olio fresco e un cucchiaio di menta frullata con un po d'olio al centro.


Bignet di foglie di menta
:
Ingredienti: Foglie di menta 3 dozzine, 15 g di burro, 80 g di farina, 1 pizzico di sale, 70cl di latte, 1 bianco d'uovo, olio extra vergine d'oliva ligure per friggere.

Preparazione:
- Lavate delicatamente le foglie e lasciatele asciugare bene su carta assorbente.
- Preparate intanto la pastella, incorporare alla farina il burro fuso, il sale, 2 cucchiai d'acqua il latte e fate una pastella liscia e lasciate riposare 40 minuti in frigorifero.
- Montate il bianco dell'uovo e incorporarlo dolcemente alla pastella tolta dal frigo.
- Scaldate l'olio, prendete le foglie immergete nella pastella e poi nell'olio fatevi aiutare con delle pinze, qualche minuto e mettele ad asciugare su carta assorbente e servitele calde.


Pomodori alla menta

Ingredienti: 1 cestino di pomodorini rossi, 100 g di caprino fresco 25 g di pistacchi 1 rametto di menta 5 erba cipollina

Procedimento: Tagliare un cappello in cima a ogni pomodoro e svuotate delicatamente con un cucchiaio la polpa, spolverate di sale e pepe e mettete a testa in giù a perdere acqua di vegetazione. Tritare i pistacchi, menta ed erba cipollina assottigliato. Mescolare in una ciotola il formaggio sbriciolato, i pistacchi ed erbe aromatiche. Aggiungere sale e pepe. Riempire i pomodori con il composto di formaggio, coprire con il tappom mettete in frigorifero, prima di servire a tavola.


Calamari alla menta

Ingredienti: 800gr di calamari, 1 bouchet di menta, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aglio se piace

Procedimento: pulite i calamari e tagliarli a rondelle. Lavate asciugate e tagliate anche la menta aggiungete l'olio, se piace aggiungete anche uno spicchio di aglio schicciato bene. Scaldare una padella antiaderente, fate scaldare i calamaroi2 minuti, poi versate il la menta e cuocere 3 minuti a fuoco alto. Aggiungere sale e pepe e servire subito.



Pollo alla menta all'orientale

Ingredienti
: 6 cosce di pollo 1 cucchiaino di caffè curcuma, 1 cucchiaino di caffè paprika. una dose di zafferano in polvere, 1 mazzetto di coriandolo, 20 foglie di menta, 1 spicchio di aglio, zenzero 1 cipolla rossa, 1 lime 1 peperoncino piccolo fresco 20 cl di latte di cocco pepe olio d'oliva

Preparazione
:
- Togliere la pelle dal pollo
- In una ciotola, mescolare l'aglio schiacciato, la cipolla tritata, lo zenzero grattugiato, peperoncino senza semi, spezie, sale, pepe, succo di limone, menta e metà del coriandolo tritato. Quindi, aggiungere un po 'di olio d'oliva fino a quando il composto ha la consistenza di pasta.
- Coprite con questo composto facendoa derire bene le cosce di pollo, disporle in una pirofila e aggiungere un bicchiere d'acqua. Cuocere per 30 minuti nel forno preriscaldato 180 °. Versare il latte di cocco 10 minuti prima della fine della cottura e aggiungere il coriandolo fuori dal fucoco e servire immediatamente


Insalata di pompelmo rosa, lamponi, fragola e menta
per 4 persone:
Ingredienti: 2 pompelmi rosa, 20 fragole, 1cestino di lamponi, un mazzettino di menta dolce, 100 ml d'acqua, 3 cucchiai di zucchero.
Preparazione:
- Preparare lo sciroppo di menta facendo bollire l'acqua e lo zucchero, immergete le foglie di menta meno qualcuna per la decorazione e lasciate macerare a fuoco spento.
- Intanto pelare a vivo pompelmo rosso, tagliare le fragole a pezzi e riunirle in una terrina insieme con i lamponi.
- Suddividete la frutta nei contenitori della macedonia, aggiungete lo sciroppo freddo e decorare con le foglie di menta e aggiungere zucchero se necessario.

52 commenti:

  1. Spettacolari queste ricette con la menta!! Pensa che io, quando ero una ragazzina e andavo per le prime volte la domenica pomeriggio in discoteca prendevo sempre latte e menta, non ti puoi immaginare come mi guardavano i barman!!! Sapere che era una bevanda tipica degli antichi romani mi fà strano.....
    :-)

    RispondiElimina
  2. comprendo è raccontato in uno scritto di Plinio , i romani aromatizzacano il latte oltre che con la menta anche con la frutta, il miele, crescione e sedano di montagna a seconda della stagione

    RispondiElimina
  3. che bello questo post..quante curiosita'!!
    e il menu'...io amo la menta!!!!
    il mojito e'il mio cock preferito apposta!!

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro la menta, mi piace tantissimo, dalla semplice frittatina alla menta alle preparazioni più complessse ma ti dirò tante curiosità non le sapevo! Complimneti davvero volevo chiederti ti scoccia se ti aggiungo tra i preferiti così mi è più facile ripassare??? io ti aggiungo se hai problemi passa da me e me lo fai sapere! Baci Alessia

    RispondiElimina
  5. Ma che belle ricettine!!!
    Proverò i Bignet di foglie di menta, grazie per le informazioni.
    A presto

    RispondiElimina
  6. uau
    bellissimo post fresco alla menta
    grazie per il link
    :*
    se ti va vorrei pregiarti di un premio...vieni da me?
    :*

    RispondiElimina
  7. Buona la menta...io la uso per marinare il pollo allo yogurt, ma dovrei usarla anche per altro...grazie per gli spunti! Peccato non aver saputo di Orticola, ci avrei fatto un salto volentieri!

    RispondiElimina
  8. Molto particolari le ricette che hai postato, Gunther: me le segno :-D
    Ho da poco piantato la menta in balcone e mi piacerebbe rifare i tuoi bignets.
    Jacopo

    RispondiElimina
  9. caspiterina ma quanti blog!! cmq tutti molto carini! :-)

    RispondiElimina
  10. A me piace un sacco la menta,ieri l'ho usata con i piselli,oggi su fave e cicorie..buonissima,un profumo indescrivibile..

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono molto i menù "tematici".
    E mi piace molto la menta. Sul mio balcone ne tengo di due tipi. Unico problema: se attecchiscono per bene diventano dei cespugli ingovernabili!
    Detto questo, complimenti per i bei piattini!

    RispondiElimina
  12. delle ricette davvero interessanti. l'ultima poi , con la fragola e il pompelmo rosa, mi attira in particolar modo. complimenti!

    RispondiElimina
  13. Qualche sera fa ho portato in tavola macedonia di fragole ananas e menta, fritte non le ancora provate le foglie di menta ma di recente ho pastellato le foglie di salvia da presentare conil risotto alle rose, lo trovi nel blog se ti va di dare un'occhiata

    RispondiElimina
  14. tutti dei menta dipendenti vedo, io la adoper sul riso in bianco, al metto a fine cottura qualche fogliolina sminuzzata... o sulle patate lesse

    RispondiElimina
  15. mi piace usare la menta, soprattutto ora che arriva l'estate...tra poco posterò un'altra ricetta dove ho utilizzato la menta fresca, ma non posso ancora dire nulla perchè sono in fase di sfida menù su cookaround:)

    RispondiElimina
  16. Hola... come va?
    Passo per un salutino

    RispondiElimina
  17. Stamani al mercato ho fatto incetta di piantine alla menta, l'uniche che mancavano sul mio balcone.....
    buona giornata!!!
    :-)))

    RispondiElimina
  18. Sai che non ho mai usato tanto la menta in cucina? Devo rimediare perchè queste ricettine mi sembrano molto molto buone:-)

    RispondiElimina
  19. Ciao! certo che non mi dispiace essere stata linkata qui....anzi grazie! che ricettine buone ragazzi! Un saluto,
    Barby

    RispondiElimina
  20. Quando hai un minuto, passa da me per un Meme :)

    RispondiElimina
  21. Ciao , sono Polinnia, anch'io adoro la menta e in cucina non sono mai andata oltre ai famosi "fagiolini con foglioline di menta"... che vergogna!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Gunther, molto interessante questo menu di menta. Anche io l'apprezzo molto e penso che prenderò spunto dalle tue ricette. Ciao

    RispondiElimina
  23. Ciao Gunther!
    Hai un blog ME-RA-VI-GLIO-SO!
    Che ricette ragazzi e le descrizioni...da favola!
    Ho letto l'annucio della degustazione in franciacorta..ah come ci andrei volentieriE..E' la mia terra d'origine!
    Ti aggiungo subito ai miei preferiti, se non ti spiace.
    Buona giornata!
    Saretta

    RispondiElimina
  24. mi piace usare la menta in cucina anche se ne detesto lo sciroppo (ossia ghiaccioli granite & co), ottime ricette :)

    RispondiElimina
  25. Bel menu' ho un prato di menta nel girdino che uso spesso anche nell'insalata o anche per fae il the...mi piace moltissimo questo profumo fresco...

    La prossima volta che sei a Parigi dimmelo...vedi un po' forse ci siamo incontrati e non lo sapevamo..Ci sarai anche il 16/19 ?

    RispondiElimina
  26. Ah, scusami, un'altra cosa..volevo invitarti a regalarmi una tua versione di tiramisu', sto facendo una raccolta sul mio blog. ne sare felice di poter inserire anche un'idea originale tua o anche quello classico o magari salato..come più ti fa piacere...grazie e buona notte

    RispondiElimina
  27. Complimenti!!! Dovevo per forza farteli anche in sede ufficiale...a casa tua! Davvero bravo!!!

    RispondiElimina
  28. Io ho una venerazione per tutte le piante aromatiche, e la menta é una delle mie preferite, sia sul salato sia sul dolce. L'abbinamento in assoluto che preferisco é con il cioccolato ... addirittura da adolescente quando passavo l'estate in piscina tutti i giorni a pranzo volevo solo stracciatella alla menta! Posso "ordinarla" come dessert nel tuo menù?

    RispondiElimina
  29. ciao gunther,
    complimenti per il blog.
    bella l'idea della zuppa di fave e menta!!
    stavo giusto cercando qualcosa con le fave....:)

    qui sul Monte Baldo abbiamo
    la menta selvatica
    mentha longifolia
    cresce fino ai 2000mt.

    bacioniiii
    brii

    RispondiElimina
  30. Ti ho invitato per un meme, se ti va passa a ritirarlo!

    RispondiElimina
  31. ecco bravissimo, oltre a una serie di ricette interessanti anche un bel chiarimento sui tipi di menta che per me erano tabù! ;-)
    saluti!

    RispondiElimina
  32. buono a sapersi.. davvero a tutta menta!! adesso la piantina che abbiamo sul balcone ha un destino segnato!! ciao fico&uva

    RispondiElimina
  33. Mi incuriosiscono molto i Bignet di foglie di menta: adoro le pietanze aromatizzate e la menta in quanto ad aromi è una potenza.

    RispondiElimina
  34. grazie x la visita che ci hai fatto,ricambiamo volentieri anche se in ritardo,ma la connessione qsta settimana ha deciso di scioperare...cmq,bellissimo blog,verremo a sbirciare più spesso...baci!

    RispondiElimina
  35. finalmento ora so come usare la menta che ho in giardino!
    ma quindi tu sei di milano?? mi suggerisci qche bel locale x 1 aperitivo?? dove si mangi tanto però! :-)

    RispondiElimina
  36. Che piattino da re... a trovare le fave fresche... proverò a guardare già mi ha invogliato mia sorella ;)
    Io ho la menta marocchina... ottima per il famoso thè molto aromatica ;)

    RispondiElimina
  37. ciao! mi sono persa tra i tuoi blogs! sono davvero interessanti e pieni di informazioni molto utili! coplimenti! dai 1 ottimo contributo alla diffusione del "mangiare consapevole"!

    RispondiElimina
  38. Complimenti il tuo sito e' sempre molto interessante con ricette intriganti. Proprio un mesetto fa a New York mi e' stata servita una squisitissima zuppa di fave alla menta in un ottimo ristorante tradizonale: ma non volevano darmi la ricetta! Ma per fortuna ci sei tu !!
    Jackqueline de Ribes

    RispondiElimina
  39. chicchissime e saporite i Bignet di foglie di menta ! Da abbinare con un buon bicchiere di Dolcetto Donna Cecilia cantine LUZI DONADEI FABIANI
    Jacqueline de Ribes

    RispondiElimina
  40. Grazie Carissimo prendo la ricetta del tuo tiramisu' quella di Marcotte vado a consultarla...buona giornata

    RispondiElimina
  41. Buon giorno Gunther,
    che bel blog! Vedo che oltre alla "passione" per l'arancia, condividiamo il gusto per molte altre cose. Bravo.
    Complimenti anche per gli altri tuoi blog.
    Ci si rivedrà spesso.

    RispondiElimina
  42. mi permetto di aggiungere "le sagne maritate" una ricetta abruzzese per me straordinaria in quanto fa gloriosamente parte del mio lessico familiare-culinario! (l'ho documentata in un mio post ci mancherebbe altro!)

    un gentile saluto per te!

    RispondiElimina
  43. Menta, un'erba davvero straordinaria che anche io utilizzo moltissimo e che regala sempre accostamenti strabilianti. Grazie di cuore per queste bellissime ricette.

    RispondiElimina
  44. Gunther mi piace molto questo blog...mi ha messo allegria!Tutto bello colorato adesso vado in giro e lo scopro meglio. Anch`io uso spesso la menta ieri ho fatto la frittata di zucchine e menta.In sicilia in genere si usa....

    RispondiElimina
  45. Nella cucina romana la menta (detta mentuccia) ha un ruolo importante. Oltre che nei carciofi si usa nella trippa e in tutte le frittate.

    Buona Pasqua anche a te!
    Michelangelo

    RispondiElimina
  46. Ciao Gunther! Ho scoperto tante ricette interessanti! Quelle alla menta mi piacciono molto! A presto

    RispondiElimina