mercoledì 21 ottobre 2009

Torta alla Birra come a Regensburg


Se non lo pubblico adesso non lo pubblico più, qualcuno avrà il sospetto che sia di origine tedesca, ebbene si, esattamente mio nonno arrivava da Regensburg in Baviera, dove confluiscono i fiumi Regen e Danubio. Mentre tutti conoscono Monaco come capitale della Baviera, Regensburg lo è stata per mille anni, prima di Monaco, nonostante tutti vanno a Monaco per l'Oktberfest pochi sanno che a Regenburg è iniziata la prima produzione a grandi numeri di birra bavarese Pilsen e ha sempre contato più fabbriche di birra di Monaco (un po' di sano campanilismo non fa male!). Mio Nonno mi ha lasciato in "eredita" un po' di specialità della sua città, molto diverse da quelle di Monaco, più raffinate influenzate dalla repubblica Ceca. La città di Regensburg è una delle poche città tedesche ad avere un proprio libro di cucina scritto da Marie Schandri nel secolo scorso, punto di riferimento della cucina tedesca di qualità. La torta alla birra esistono diverse versioni, questa è quella della mia cucina, ha un sapore molto particolare, non so se piace cosi, si prepara ad Ottobre quando si festeggia la Birra più per tradizione che per gusto.


Aggiornamento del giovedi mattina 22/10/2009 Ps:
mi è stato inviato un email dicendomi che c'è una ricetta di torta alla birra simile e ripeto simile del grande chef francese J. Robuchon , almeno la crema a dire dell'e-mail è quasi uguale tranne per qualche ingrediente, molto meglio cosi, non mi stupisco anzi mi tranquilizza la cosa, vuole dire che è buona, non vedo l'aspetto negativo. Non ho alcuna intenzione di aprire una discussione sulla paternità nazionale della ricetta è dall'800 che viene preparata, nel libro della Marie Schandri è documentata, si fa in Germania, Francia, Belgio, Austria, Repubblica Ceka. La versione tedesca anzi bavarese è più speziata forse per rinforzare il sapore amaro delle birra rispetto alla francese di palabilità più dolce, penso che il sapore vado calibrato rispetto al tipo di birra che si usa, chissà come viene con una Baladin? Troverete diverse versioni in giro su marmiton, odelice, Internaute, Delice, Cusine de miel, sicuramente migliori di questa qui, non è unica torta alla birra ma questa è quella che fatto io, al di là da di quale cucina appartenga, una discussione un po' sterile.


Torta alla Birra come a RegensburgIngredienti:
Per la pasta base: 150 g de farina, 70 gr di zucchero, 75 gr di burro, 1 uovo intero, un pizzico di sale e uno di cannella.
Crema di birra: 125 g di birra (quella che volete purchè sia chiara), 4 rossi d'uovo, 25 g frumina , 120 g de zucchero, 125 g di latte, 60 gr di burro, 1 foglio di gelatina da 8 gr,

Procedimento:
- prepariamo la pasta base, potete utilizzare delle paste già pronte come quella della Migros o Rana, io preferisco farla perchè non è difficile fare una buona pasta, potete adoperare anche il robot da cucina, come meglio siete abituati, io faccio cosi
- In una ciotola unisco la farina, lo zucchero, al centro metto il burro fatto sciogliere, l'uovo sbattuto, un pizzico si sale, un pizzico di cannella, mescolo con la punta delle dita per non lavorare troppo l'impasto e formo una palla che copro con della pellicola e metto in frigorifero almeno per un ora nel psoto più freddo del frigorifero.
- Pre riscaldare il forno a 180 ° C. Stendo la pasta che avevo lasciato in frigorifero, dopo aver imburrato e infarinato la teglia da 24 centimetri da pasticceria, la rivesto con la pasta, bucherello leggermente la pasta, copro con un fogli di carta da forno e metto del riso per fare peso e metto in forno per 30 minuti.
- Intanto preparo la crema, sbatto i 4 tuorli con 125 g lo zucchero fino a quando non diventano bianchi, unisco l'amido di mais. Scaldo il latte e la birra insieme, spengo non appena comincia bollire. Unisco alla preparazione delle uova dolcemente girando e rimetto in pentola a fuoco basso finché non ispessisce un po' e diventa cremosa continuando a girare come quando si fa la crema inglese.
- Togliere dal fuoco e aggiungete la gelatina che nel frattanto avete messo ad ammollare in acqua fredda, aggiungere una o due noci di burro 60g di burro in totale.
- Togliere la torta dal forno farla raffreddare e rimuovere il riso, versare la crema sulla base di pasta base e rimetterla in forno per altri 5 minuti finche si rapprende.
- Togliete dal forno e fate raffreddare mezzo'ora, buon appetito!
Ed ecco il video della vera ricetta di torta alla birra come la fanno in Francia, non sarò mai all'altezza



Un ringraziamento a chi ha voluto sperimentare la ricetta con me a Sussanna Gemmo di sedicicucina, ecco qui la sua torta alla birra

costo a porzione: 1,5
kcal a porzione (8 porzioni): 375
kcal a porzione (10 porzioni ): 298
kcal 100 g: 311 ( Proteine 6 g. Grassi 16g Carboidrati 35g fibre 2g)

113 commenti:

  1. Bellissima torta Gunther. La provero di sicuro perche mi incuriosisce molto nonostante sia astemio.. :-)

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Gunther, che buona deve essere questa torta alla birra. Non l'ho mai assaggiata e la dovrò fare certamente. Grazie. Buona giornata.
    Ora guardo bene il video.
    Virginia

    RispondiElimina
  3. Geniale la crema alla birra, io vivo vicino l'Austria e con la birra fanno anche una zuppa favolosa, sai mica darmi qualche informazione? In cambio ti regaliamo(Ale ed io) un sacchettino di favette!!!!;-)))

    RispondiElimina
  4. Ciao! di sicuro a mio marito piacerebbe molto...sono tornata dopo una lunga assenza, ma è bello accorgersi che certe cose sembrano non essere mai cambiate, come le tue ricette sempre originali e creative..
    a presto
    Laura

    RispondiElimina
  5. Ma quante cose che non sapevo!Ora divulgherò questa verità su Regensburg!E che cavolo...;)
    Che dire, il nonno ti ha lasciato una dolcissima eredità che proverei davvero volentieri!;)

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!! non avevo mai sentito di una crema alla birra.. deve essere buonissima!!!!! :-)))) un salutone...

    RispondiElimina
  7. dimenticavo una cosa:ti ringrazio per i tuoi graditissimi commenti, sono sempre utili e molto costruttivi, grazie!!!!

    RispondiElimina
  8. una bellissima scoperta davvero questa torta,e nonostante la birra vedo che mantiene un bel colore chiara,molto invitante ;)

    RispondiElimina
  9. Bentornato! e con una ricetta moooolto interessante!
    ciao

    RispondiElimina
  10. Vivendo in Germania, la birra in casa nostra non manca mai :-)
    Io l'ho giá segnata!!
    Buona giornata, Mik

    RispondiElimina
  11. ciaoooo!!! complimenti per questa ricetta, mi hai incuriosita, e non poco... la proverò, ho giusto della birra chiara da poter utilizzare ;-)
    buona serata.

    RispondiElimina
  12. Caspita questa torta non l'avevo mai vista dev'essere davvero particolare e buona. Quanto al video nemmeno io sarei all'altezza ...se non dopo qualche litro di birra :)( purtroppo in ufficio non ho l'audio...)

    RispondiElimina
  13. ciao Gunther... questa della torta alla birra non l'avevo mai sentita..
    troppo forte!!! me le sono copincollata e la provo al più presto!! grazie!
    intanto mi sono iscritta al tuo blog, mi sa che ci ripasso di tanto in tanto...
    ciao!! Caterina

    ah! il mio blog è http://lericettedicockerina.blogspot.com/
    se ti va di fare un "salto" da me ...
    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  14. meno male che no carissimo Gunther é meglio assaggiare la tua che ubriacarsi come questi due individui imbranati.
    Non la conoscevo cmq :)

    RispondiElimina
  15. Mi piace davvero tanto questa ricetta!...ottima idea quella di aggiungere il video!!! Ciao a presto!!!!

    RispondiElimina
  16. Gunther! Che bella Regensburg: ci sono stata lo scorso aprile! Me ne sono innamorata, non vedo l'ora di tornarci! Ho postato anche delle foto QUI!

    Questa torta è particolarissima, non conoscevo affatto questa crema alla birra!
    Aspetto le altre ricette che ti ha lasciato in eredità tuo nonno.. un bacione!

    RispondiElimina
  17. Ma Gunther Karl Fuchs! Come puoi pensare che io mi sia dimenticata delle tue Papille Vagabonde? Sei il mio comunicatore agroalimentare preferito (anche l'unico che conosco, a dire il vero, ma sono certa che mi piaceresti cmq di più di ogni altro che potrei conoscere!).
    ... non credo di aver capito benebenebene...: ti sei trasferito a Lugano o ci sei andato in vacanza?

    RispondiElimina
  18. Davvero curiosa.. mi "toccherà" proverla, grazie!!

    RispondiElimina
  19. Penso che questa torta sia buonissima e anche se non pensi di esserne all'altezza a mio parere ti difendi molto bene, da provare appena faccio scorta della mia Birra bio cruda :-) grazie! ciao Ely

    RispondiElimina
  20. non ci posso credere! mai sentita la torta alla birra, i tizi qua sotto mi sembrano matti ahahahahah
    ma sta torta s'ha da fare!!!
    *
    cla

    RispondiElimina
  21. Allora posso usare qualsiasi tipo di birra, pure quella senza glutine! Che buona notizia mi dai!

    RispondiElimina
  22. Ma a Monaco non si produce la Pils per tradizione...è arrivato dopo l'uso a farla. ( a Monaco manca anche la "cultura" su come spillarla correttamente)La Helles è imbevibile (secondo me troppo leggera) meglio una Weizen (che sta proprio bene con i piatti "robusti")

    RispondiElimina
  23. Torta alla Birra???
    Ma io AMO la birra!!
    La devo assolutamente fare!!!

    RispondiElimina
  24. Non sapevo proprio che la birra si potesse usare per fare la crema per una torta, che curiosità che ho adesso, non so perchè ma credo che mi piacerà molto!
    Durante un mio viaggio di tanti anni fa in giro per l'Europa, sono passata da Regensburg, però ero troppo piccola per la birra!
    Evelin

    RispondiElimina
  25. ma che ricetta particolare!
    la proverò sicuramente!
    Giulia

    RispondiElimina
  26. ma dai che originale questa torta deve essere particolare il gusto!!vado a sbirciare il video:-)
    baci imma

    RispondiElimina
  27. molto particolare... sono contenta che ogni tanto posti qualcosa di nuovo!

    RispondiElimina
  28. se non gliela faccio mio marito divorzia!

    RispondiElimina
  29. Che bella questa crostata!
    Pur non amando la birra (sono astemia...), sono curiosissima di provare questa torta ... una novità per me!

    RispondiElimina
  30. davvero strana questa torta ma molto interessante!!!!provero!!!salutoni!!!

    RispondiElimina
  31. Questa non è che la devo fare: di più!! Era da una vita che aspettavo la dritta giusta! Sei un grande!!

    RispondiElimina
  32. Fantastica!letta e copiata :-p Un bacione!

    RispondiElimina
  33. che bel post, gunther.
    noi adoriamo la baviera e ratisbona ci è entrata nel cuore. ricordo le salsicce, mentre la torta alla birra mi mancava. la proverò quanto prima, perché è una ricetta che incontra i gusti, miei e della famiglia (figlia esclusa, ma lei fa storia a sè)
    grazie ancora
    alessandra

    RispondiElimina
  34. Non l'ho mai fatta e mai assaggiata, ma la trovo interessante! E comunque sei molto più bravo tu dei due tipi del video, che forte! :-D

    RispondiElimina
  35. ma dai che bella ricetta! non la conoscevo! la segno di sicuro! complimenti! ciao!

    RispondiElimina
  36. Originale questa torta.. mai sentita la crema alla birra! molto interessante anche Ragensburg
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  37. Divertente il video ..da morire!!!
    E ottima la tua ricetta, devo provare a copiartela perchè sono sicura che la birra, come anche in altre preparazioni salate conferisca un gusto ed una aroma particolari!!!

    RispondiElimina
  38. ricetta molto interessante ed insolita è da provare x mi piacciono le novità, ti ringrazio x dritte sul il simac e mi vergogno a dirlo da siculanon conoscevo, ecco spiegato x il mio pollo alla bediuina mi piace tanto, mia nonna evidentemente usava il simac ,ecco il perchè della colorazione del pollo grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  39. originale ricetta, mi intriga; buona giornata, gunther!

    RispondiElimina
  40. beh sapevo del pollo alla birra ma della torta alla birra è la prima volta che ne sento parlare (o meglio ne vedo scrivere)! Mi incuriosisce proprio il sapore, ma com'è? amarognola?
    però sai, secondo me la versione francese è riuscita meglio... :p

    ps. che poi sarei anche astemia :p

    RispondiElimina
  41. La torta mi ispira tantissimo e la proverò sicuramente, ma il video be' il video è veramente spassosissimo, troppo divertente! Ciao

    RispondiElimina
  42. Bravo Gunther!!! ho provato solo una torta irlandese con la birra scura nell'impasto, ma questa tua crema mi piace proprio :) Fantastico il video... hihihi

    RispondiElimina
  43. meravigliosa questa torta!!!! avrà sicuramente un gusto molto particolare!!
    ieri appena l'ho vista ho segnato subito la ricetta, ma poi nn sono riuscita a lasciarti il commento perchè era di corsa!
    la realizzerò oggi, nn vedo l'ora di provare una questa preziosa ricetta di famiglia ricca di storia e tradizioni!
    grazieeee!!!

    RispondiElimina
  44. non avevo mai sentito di una crema alla birra...è da provare quanto prima....adoro la suddetta ihih...
    complimenti!!!ciao

    RispondiElimina
  45. E siccome io in Germania ci vivo non posso che essere curiosissima, soprattutto se trattasi di crostata alla birra -mai sentita!-...
    A presto,
    m.

    RispondiElimina
  46. proprio originale questa torta!!! dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  47. Molto interessante e da provare prestissimo, questa tua torta del nonno... e i mastri pasticceri sono fantastici :)))

    RispondiElimina
  48. Davvero particolare l'utilizzo della birra nella crema di questa crostata......da provare! Baci

    RispondiElimina
  49. una torta alla birra? questsa ricetta potrà colpire sia il galletto birraiolo sia la gnoma che ama le crostate! bella e particolare

    RispondiElimina
  50. ottima torta Gunther!! ti proporrò per una ricetta qui sulla birra :-)

    RispondiElimina
  51. Che tortaaaa!!!!!
    Questa crema alla birra mi ispira una cifra, la devo assolutamente provare!!!!!!
    Ciao è sempre un piacere passare a trovarti!

    RispondiElimina
  52. Ciao Gunther. Trovo la torta alla birra straordinaria. Ho già preparato due dolci con la birra (uno zabaione e una gelatina) e mi piacciono tantissimo. Mi mancava solo la torta per chiudere il cerchio !!! E poi la torta del nonno .. ha davvero una storia alle spalle, e mi piacciono le ricette vissute !!! Manu

    RispondiElimina
  53. Io ci sono stata a Regensburg un paio di anni fa, ma più che la torta di Regensburg ho mangiato lo stinco di maiale:)) Buonissimo!
    Questa torta mi intriga tanto, quasi quasi la faccio questo weekend!

    RispondiElimina
  54. Sarà che sono stanchissima stasera, sarà che "sento" un urgente bisogno di cose dolci che la tua torta l'ho sbranata con gli occhi. Cosa darei per una fetta....
    PS: l'oggetto misterioso che ho postato sul blog potrebbe essere sì un porta-brace per scaldarsi le mani, magari per quando si andava a lavorare in campagna, come mio nonno. Un saluto grande grande, Daniela.

    RispondiElimina
  55. Una ricetta molto particolare, a vederla m'intriga molto anche se non so se avrò il coraggio di provarla perchè a me non piace la birra...a proposito, si sente il sapore della birra?
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  56. mai sentita una crema con la birra mi incuriosisce proprio!!! ciao!!

    RispondiElimina
  57. grazie della ricetta! perchè è inedita e perché pesca nella memoria e condividere ricette di famiglia a mio avviso è un segno di cuore!

    ps: gran voglia di provarla!

    RispondiElimina
  58. una torta alla birra? questa mi è nuova! devo assolutamente provarla... Passerò spesso sul tuo blog!!!
    Vale

    RispondiElimina
  59. Particolarissima questa torta! complimenti!!! :-)

    RispondiElimina
  60. ...l'unica da me provata è una torta consigliata da Joel Robuchon sulla rivista Cuisinez comme un chef...Tarte à la bière...non mi ha fatto strappare i capelli....quindi proverò senz'altro la tua versione!!!

    RispondiElimina
  61. Ho utilizzato la birra per preparare diverse pietanze ma per i dolci mai.
    Questa crema mi incuriosisce tanto,da provare assolutamente.
    Complimenti ,le tue ricette sono sempre originali,peccato che ultimamente sei un tantino latitante nel tuo blog.
    Un saluto e alla prossima :)

    RispondiElimina
  62. particolarissima la crema alla birra! no dai devi dirci qual'è la birra migliore x farla!!!

    RispondiElimina
  63. DAVVERO ORIGINALE. Provero' a prepararla, spero di stupire la mia amica austriaca...... ma si prepara anche in austria?
    Bravo Gunter sempre attento anche alla presentazioe

    RispondiElimina
  64. Sempre ricette rare e sofisticate...;-)

    RispondiElimina
  65. Ha un aspetto magnifico e poi la birra in una torta non l'ho mai assaggiata, sempre in preparazioni salate, quindi va provata assolutamente!

    RispondiElimina
  66. Oh... Gunther, cosa vedono i miei occhietti!
    I baffetti della Gatteria vibrano all'unisono dal desiderio!
    La voglio la voglio, miagola Grande Gatto con occhi sognanti!
    mi sa che dovrò davvero seguire il filo della tua ricetta!
    nasinasi alcolici

    RispondiElimina
  67. GRAZIE PER AVERMI FATTO VISITA! IL TUO BLOG....E' PURA ISPIRAZIONE!
    CIAO

    RispondiElimina
  68. Fantastica questa torta, complimenti.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  69. che spettacolo la torta alla birra!
    bravo, Gun!

    *

    RispondiElimina
  70. la crema di birra !!! bellissima è da provare !!!

    RispondiElimina
  71. Ciao carissimo,
    anche se non posto commenti,passo sempre da te. questa torta è una delizia, l'ho assaggiata in germania tempo fa.
    baci, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  72. Gunther, la tua torta è una vera rivelazione per me, sapero della torta con la birra, ma al cioccolato e senza creme, invece questa è assolutamente diversa e mi stuzzica molto!
    Dovrò aspettare un'occasione giusta per farla, ma lo farò, mi incuriosisce troppo!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  73. Io la birra non la sopporto proprio, ma mi intriga molto questa declinazione nella crema e penso che la proverò.

    RispondiElimina
  74. Ovviamente faccio parte dello stuolo di persone che conoscono Monano e non Regensburg e ovviamente non conoscevo neanche questa torta, che mi ha incuriosito parecchio!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  75. Bravo guntehr to have posted this Robin des Bois video it is so funny !Pierre

    RispondiElimina
  76. Gunther, ma io una torta così non immaginavo nemmeno che esistesse! Fammi capire: una frolla con dentro una specie di crema pasticciera con la birra chiara al posto del latte... fatico a immaginarne il sapore! Ma siccome la birra mi poace molto in cucina (anche se la conosco solo in versione salata) direi che questa è una torta da provare... Dovresti postarne di più di ricette, caro Gunther! ... va bene che in tre mesi sei passato da Gerusalemme a Regensburg...
    A presto,
    Sabrine

    RispondiElimina
  77. Ciao Gunther, grazie per essere passato da me. Hai un blog veramente bello, con ricette molto speciali e molte cose interessanti. Mi piace molto, sei gia' tra i miei I don't miss. Ciao, a presto

    RispondiElimina
  78. Interessante .... mooooltoooo interessante !!!!
    Io copio la ricetta :)

    RispondiElimina
  79. ignorante come sono non l'ho mai provata ma mi incuriosice molto

    RispondiElimina
  80. (^_^) ciao Gunther ,non conoscevo questa torta ,la proverò sicuramente visto che amo tantissimo la birra ...(^_^)
    divertentissimo il video anche se non si capisce una parola mi sono sbellicata dalle risate cmq credo che non seguirò la loro procedura per realizzare questa torta (-_^) hihihihi!!!!meglio la tua versione (^_^) un abbraccio baci baci ♫♫♫♪

    RispondiElimina
  81. Che bellezza! La cucina è come la musica, con poco si fanno delle sinfonie!!!

    RispondiElimina
  82. mai sentita una torta alla birra ma sono sicura che se lo dico ad un mio amico mi obbliga a farla

    RispondiElimina
  83. Ciao Gunther, che bella questa torta, io non sono una appassionata di birra però mi incuriosisce e non poco direi. Non te la prendere per la mail, c'è sempre in giro qualcuno che ha voglia di fare il puntiglioso o di dare noie. Tu sei e rimani mitico e il tuo blog è tra i più precisi e interessanti che io legga :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  84. Interessante ed originale questo dolce, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  85. Neanch'io, come altri, avrei pensato di poter utilizzare la birra in preparazioni dolci. La cosa mi intriga molto, sperimenterò presto qualcosa a proposito. Grazie della bella idea!

    RispondiElimina
  86. E' la prima volta che leggo di una crema fatta con la birra. Dev'essere molto particolare. La torta ha davvero un bell'aspetto. Grazie per averci fatto conoscere questa specialità!
    Buona giornata Giovanna

    RispondiElimina
  87. Gungther ...ciao io l'ho fatta ed e' meravigliosa se ti va fai un salto sul mio blog e fammi sapere cosa ne pensi...io sono rimasta esterefatta!!!!!salutoni!!!Scarlett

    RispondiElimina
  88. Ma dai...torta alla birra! Mi incuriosisce tantissimo, ha un aspetto superdelizioso!

    RispondiElimina
  89. Che originalità...buonissima, la devo provare pure io!!!

    RispondiElimina
  90. Buongiorno! E complimenti per il tuo blog, al quale sono approdata un po' per caso....
    Mi piace l'introduzione che hai fatto, e anche quel che metti, da buona golosa che sono....
    Ti ho linkato al mio piccolo mondo internauta.
    A presto con altre buonissime ricette!

    RispondiElimina
  91. Ciao Gunther,
    sono passata a studiarmi per bene la tua ricetta.
    Tra curiosità e lo stupore per un'utilizzo così diverso della birra,dirti che la proverò mi sembra ovvio!
    Grazie per le tue ricette
    Aurelia

    RispondiElimina
  92. Come sempre ci insegni qualcosa, non sapevamo che si potesse fare una crema alla birra, la cosa ci sembra molto interessante e siamo tentati di rifarla a nostra volta. Questa torta ce la dobbiamo assolutamente appuntare, è davvero speciale!
    Un abbraccio e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  93. Incuriosisce assai questa crema...ummhhh!!

    RispondiElimina
  94. (^_^) ciao Gunther, un salutino veloce per dirti torna presto a scrivere ti aspetto(-_^) un abbraccio a presto ♫

    RispondiElimina
  95. Torta con la birra??? Gunther sei un vulcano di idee!

    Ne approfitto per invitarti a partecipare anche quest'anno al mio giochino "Un Soave Natale": ne sarei onorata.

    a presto

    RispondiElimina
  96. che torta particolare...assolutamente da provare :D

    RispondiElimina
  97. la torta sarà buonissima!
    passavo da te e......
    ti lascio un abbraccio
    ciao giusy

    RispondiElimina
  98. La birra la adoro ma non ho mai assaggiato una torta fatta con la birra. E' da provare, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  99. Ciao Gunther era un pò che non passavo a salutarti..e guarda cosa mi stavo perdendo...crema alla birra? mai sentita ne provata me l'annoto tra le ricette da provare...sembra buona...ciao alla prossima

    RispondiElimina
  100. Bellissima ricetta... mi incuriosisce immaginarne il gusto! La proverò, grazie! ;)

    Ele :)

    RispondiElimina
  101. Altro post interessantissimo, sono centellinate le tue ricette ma quando arrivano a essere approvate per la pubblicazione ne vale proprio la pena!
    Regensburg mi incuriosisce da tempo, comincerò a familiarizzare con il libro di ricette... =)

    RispondiElimina
  102. Non conoscevo questa torta, ma leggendo la ricetta e guardando la foto mi è venuta fantasia di provarla.....in compenso conosco il francese e mi sono divertita molto con il video!
    Spero di provarla quanto prima........l'ho aggiunta alla lista delle ricette da fare.
    Complimenti anche per la nota introduttiva riguardo alla vecchia capitale......ti capisco : mia madre è belga e quando si parla del suo paese mi sento per metà italiana e per l'altra metà belga.
    Tanti saluti e auguri di buone feste

    RispondiElimina
  103. la crema alla birra deve essere fantastica, devo assolutamente provarla!!!!

    RispondiElimina
  104. Siamo passati per lasciarti un saluto!
    Un abbraccio da sabrina&Luca

    RispondiElimina
  105. Ciao Gunther, volevo dirti che ho provato questa tua torta, l'ho trovata favolosa, grazie per la ricetta; se ti va di venire a trovarmi ti lascio il link, a presto.

    Susy
    Torta alla birra

    RispondiElimina
  106. che idea originale! la proverò sicuramente ;)

    RispondiElimina
  107. MA CHE BELLA RICETTA E LA STORIA POI!!! :))

    Sai... mi sembra di esserci stata a Regensburg tanti anni fa... Con il Compare, nel corso degli anni, ci siamo girati in lungo e in largo la Baviera (però io non sono mai stata a Monaco, mentre lui sì, quando era ancora "libero come l'aria" ^_____^)
    Devo scartabellare le nostre foto... :)

    Mi appunto la ricetta e la provo!!!! :)

    Bacioni!

    RispondiElimina
  108. ti ho trovato dal blog dellla mia amica francy .sono nata e vissuta qualche anno nella splendida SVIZZERA ed è straordinario vedere come la descrivi, ricordi e citi in ogni tuo splendido piatto .penso che ti seguirò assiduamente.complimenti.

    RispondiElimina