giovedì 23 luglio 2015

Peperoni arrosto con crema di melanzane e formaggio al profumo d'erba cipollina, basilico e limone

Ricetta presa in prestito dall'originale del ristorante Chez olivera, 8bis di rue du Collet a Nizza, la mia versione prevede meno melanzane e più formaggio e soprattutto è senza aglio, sostituito dall'erba cipollina che dal il profumo ma senza il sapore e con l'aggiunta del basilico e limone.
Peperoni e melanzane in genere è un abbinamento che adoperiamo spesso. la melanzana è stata introdotta in Europa dagli arabi ma si pensa sia originaria dell' India, mentre il peperone venne portato in Europa da Cristoforo Colombo, sia la varietà piccante che la varietà dolce. Si diffuse rapidamente prima in Portogallo e poi in Spagna e tutta Europa, tanto che oggi fa parte di molti piatti tipici di cucina regionale.
Incredibile di come queste due verdure si siano ambientate al clima europeo anche se non sono piante autoctone.
Il peperone è un ottimo alimento ricco di vitamina C, anche se poco citato, il ruolo della vitamina C nel corpo va oltre le semplici proprietà antiossidanti; contribuisce in modo significato alla salute delle ossa, delle cartilagini, dei denti e delle gengive. Inoltre, protegge contro le infezioni, favorisce l'assorbimento del ferro contenuto nelle piante.

Peperoni arrosto con crema di melanzane e formaggio al profumo d'erba cipollina, basilico e limone
Ingredienti per 6 persone
2 melanzane di quelle viola chiaro
3 peperoni rossi
300 g di formaggio fresco io quello di capra, tipo caprino
1 confezione da yogurt greco
olio d'oliva
basilico
erba cipollina
limone

Procedimento
Pulire bene le verdure
Mettere i peperoni rossi in un tegame e farei grigliare il forno da entrambi i lati
Mettere il peperone in un sacchetto e poi toglieteli la pelle scura, fatelo e listarelle, aggiustate di sale, pepe e olio, un po di basilico spezzettato e mettere da parte.
Picchettare le melanzane con la forchetta chiudete con la carta stagnola e mettetela in forno caldo, una volta cotte, togliere la pelle e con un cucchiaio prelevare la polpa strizzandola bene.
Tritate con un coltello la polpa di melanzane oppure passarla al mixer, aggiungere a freddo il formaggio fresco, lo yogurt greco, il succo del limone, basilico tritato, erba cipollina.
Se avete tempo mettere in uno stampa da budino la singola porzione della cream di formaggio e melanzane in freezer per un ora
Oppure servitelo cosi freddo accompagnato con del buon olio d'oliva extra vergine e con dei crostini di pane integrale o come preferite.


7 commenti:

  1. OTTIMO PIATTO! Appena ho un po' di tempo , da fare assolutamente. Sempre ricette buonissime, complimenti.
    Saluti Anna

    RispondiElimina
  2. un piatto davvero delizioso e lo trovo davvero perfetto per queste giornate afose!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Un altro piatto gustoso, estivo piacevole per il palato !

    RispondiElimina
  4. ...ma fammi capire una cosa: (lo sai che tu sei il mio mentore...) leggo spesso che il peperone aiuta la digestione.. ma se non ho il tempo di ingoiarlo che già mi viene su.. (ops.. adesso fa fine dire "si ripropone") togliendo la pelle, facendoli arrosto nel forno va meglio.. la tua è una ricetta buonissima... mi è letteralmente venuta l'acquolina che fame.. senti e che ne pensi di sostituire l'erba cipollina, come variante, e mettere l'aglio orsino? c'è dalle tue parti? nel bosco dietro casa di mio figlio si, tanto, lui fa il pesto, che bontà! da me no, non esiste che peccato..e peccato non esiste il seme sennò eheheh (immagino che il ristorante di Nizza abbia prezzi folli e sono certa, i tuoi siano molto più generosi e buoni) ciao! (rossi si..sono più buoni)

    RispondiElimina
  5. Un piatto estivo super invitante e gustoso ,bravo Gunther, anche questo e'da copiare.Ciao!!!

    RispondiElimina
  6. Molto stuzzicante e pure low cost, che si può volere di più in questa torrida estate... un abbraccio

    RispondiElimina
  7. L'aspetto è davvero delizioso :-P Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina