Oggi ero da solo, senza la famiglia, cosi in cucina ho potuto divertirmi un po', con una ricetta un po' creativa e un po' vagabonda. Questo è il momento in cui i piselli sono freschi, il pompelmi rosa sono più dolci, perchè non farsi una bella insalata, avrei potuto usare anche del pesce tipo orata o branzino, anzi consiglio in alternativa di adoperare del pesce, ma in casa avevo della carne di pollo. Un piatto unico (sono anche io a dieta) concedetemi due note semi professionali sui piselli, sono ricchi di glucidi, un po' come tutti i legumi, hanno un indice glicemico moderato e favoriscono un senso di sazietà. Sono ricchi di fibre solubili e insolubili, importanti nel regolarizzare l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri, nonché nel migliorare il transito intestinale, sono ricchi di vitamina B, C, E, provitamina A e un discreto contenuto di ferro, magnesio, potassio, fosforo . Una buona scusa per inserirgli nella propria alimentazione, mi piace convincermi che mangio qualcosa che mi fa bene.A parte questo, questa insalata è un piatto light, diventa un piatto vegetariano se mettete il pesce al posto del petto di tacchino (tranne per i vegani), ma è sopratutto fresco e primaverile a basso costo. La ricetta non è mia ma ho preso esempio da una ricetta di C.Lignac, uno chef francese, e l'ho adattata al mio gusto personale.

Insalata con piselli, pompelmo rosa e tacchino o pollo
Ingredienti: dei piselli freschi circa 400 gr, gia sbucciati, 2 petti di tacchino o pollo, 2 pompelmi rosa, timo, menta, mezzo dado di brodo, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Procedimento:
- tagliate le fette di petto di tacchino a pezzettoni grandi
- prendete la meta di un pompelmo rosa e spremerlo,
- raccogliete il succo aggiungete, un po' di olio d'oliva, le erbe spezzettate e fate marinare i petti di tacchino almeno per un ora e mezza
- intanto cuocete i piselli potete lessarli in acqua con del brodo, o passarli in padella con un goccio di olio e aggiungendo del brodo per completare la cottura.
- prendete un pompelmo rosa tagliatelo e ricavate dei spicchi senza buccia, raccogliendo il succo che fuorisce.
- prendete i petti di tacchino, scolarli dalla cottura e cuocerli con un goccio di olio d'oliva in padella (io ho preferito farli ai ferri senza olio)
- lavate dell'insalata
- preparare il dressing con sale, pepe, succo di pomplemo rosa e 2/3 cucchiai d'olio d'oliva
- nel piatto ponete prima insalata, poi i spicchi di pomplemo rosa, i petti di tacchino fatti a piccoli pezzi e infine i piselli, bagnate con il dressing e servite.
Buona appetito






Il miglior pane all'antica con le bolle lo potete comprare qui da Lou
La torta dolce e salata è una versione casalinga delle torta di erbette dolce solo che per la pasqua ne facciamo una versione salata, che originariamente serviva per mangiare di magro la settimana precedentemente la Pasqua. Oggi si usa la pasta brisèè noi ancorati alle vecchie tradizioni utilizziamo sempre la pasta di pane e olio d'oliva.



