sabato 30 maggio 2015

Un classico d'altri tempi: frittata di asparagi selvatici

Ebbene si oggi frittata, io adoro le frittate perché risolvono i problemi dei grandi numeri, se hai tanti ospiti a casa, uno o due frittate risolvono il problema anche per un ottimo rapporto qualità e prezzo, non da meno il tempo di preparazione è breve.
Ho la fortuna anzi la super fortuna di avere degli ottimi vicini di casa, che oltre a potarmi le piante, in particolare sono bravissimi a potare le rose, questa mattina mi hanno portato degli asparagi selvatici colti da loro verso le sette di mattina. 
Perché tanto un po' di uova, un po' di erbe aromatiche, un po' di formaggio li abbiamo tutti a casa e se non la faccio oggi la frittata d'asparagi freschi, quando mi ricapita?
Gli asparagi selvatici hanno un gusto ottimo più forte degli asparagi coltivati, rendono moltissimo in termini di gusto e secondo me non vanno mescolati con altro, vedo spesso adoperare il formaggio di capra fresco, buono ma toglie un po' il sapore agli asparagi selvatici secondo me, anche l'abbinamento con il salmone è buono ma copre un po il sapore dell'asparago anche in questo caso.
Invece trovo più indovinato adoperare erbe selvatiche o erbe spontanee che dir si voglia, per fare una frittata asparago selvatico senza esagerare scegliere una solo di queste, l'ortica, la borragine, il tarassaco ma ho provato anche con la comunissima rucola viene molto bene, rimane il gusto un po selvatico ma danno una nota diversa di sapore, deve un po' piacere il gusto leggermente amarognolo che si sposa bene con la dolcezza e sapibilità d' uova e formaggio grattugiato.
Unico nota che ho modificato è la cottura, al posto della classica frittata in padella per ridurre i quantitativi di grassi, ho risolto con una frittata al forno, direte ma ha anche la crosticina, ebbene si al forno viene anche la crosticina.
Inutile dire che la differenza in questa ricetta non la fa il cuoco ma la fanno gli asparagi!

Frittata di asparagi selvatici
ingredienti
8 uova bio
800g asparagi selvaggi o asparagina
200 g erbe selvagge (ortica, borragine, tarassaco)
Prezzemolo
70g formaggio grattugiato
olio d'oliva extra vergine
sale e pepe

Lavare e pulire molto bene gli asparagi e le erbe selvagge, lasciandole magari anche in acqua corrente qualche minuto, se utilizzate le punte d'ortica, meglio utilizzare dei guanti.
Questo perché sono erbe selvagge quindi bisogna pulirle molto bene.
Le erbe selvagge possono anche essere prima lessate poco il tempo qualche minuto di bollore come l'ortica oppure passate direttamente in padella con un cucchiaio d'olio d'oliva.
Preparatae gli asparagi fateli a pezzi e fateli cuocere con tre o quattro cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, regolatevi a secondo del numero e della grossezza, se si sdovesse seccarsi, aggiungete acqua ma non olio e portate a cottura.
Preparare la teglia da mettere in forno, prendete carta da forno, bagnatela e strizzatela e mettere sulla teglia.
Accendere il forno a 180°
In una larga insalatiera, rompere le uova, aggiungere il formaggio grattugiato, le erbe selvatiche passate in padella se le avete adoperato del prezzemolo tagliato, gli asparagi passati in padella, sale e pepe.
Versate il contenuto nella teglia rivestita di carta forno.
Mettere in forno i genere è cotta in 25 minuti mezz'ora e servite,
Buon appetito.


9 commenti:

  1. Deve essere strepitosa, complimenti!

    RispondiElimina
  2. che buone le frittate, cosi' pratiche e ottime anche come piatto d'asporto!!!!Bravo!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. gnam gnam delicious ! Michael B

    RispondiElimina
  4. Gunther, questa è una vera chicca! E considerando che l'hai cotta al forno, è anche leggera! Compliment e buon weekend, Mary

    RispondiElimina
  5. Questa è una super frittata, molto gustosa. Anche a me piace profumarli con delle erbe, vengono molto buone e poi visto che gli asparagi ti sono venuti in abbondanza, hai fatto una mega frittata che sia per tutti ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  6. wow...che frittata strepitosa. Molto molto gustosa :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Buona questa frittata! L'ho condivisa sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/cucinadesso e su google+ ma peccato che non riesco a unirmi ai lettori fissi :-( Uffa! ma perché?

    RispondiElimina
  8. Questa ricetta la faccio spesso anche io nella stagione corretta, è deliziosa!!
    Da oggi ti seguo anche io con il mio Blog, ciao
    https://www.facebook.com/incucinaconmammaagnese/

    RispondiElimina