Questo weekend sono andato a trovare mia zia Carlotta a Nizza, sono andato al mercato del pesce in Place Saint Francois nella parte della vecchia della città, per trovare gli ingredienti per questa ricetta di pesce tipica della Provenza. Veramente avrei dovuto utilizzare delle sardine, ma erano finite e quindi ho modificato la ricetta originale. Le alici sono sempre state un pesce molto utilizzato in costa azzurra, in passato diverse volte vi ho parlato dell'importanza di inserire del pesce azzurro nella propria alimentazione. Un pesce che si trova abbondante nei mari del mediterraneo, è sempre fresco perchè non tollera la congelazione, una garanzia per la salute e anche per il portafoglio.
Questa ricetta racchiude una tradizione tutta provenzale, che lega dolcezza delle biete e il salato del pesce, ricorre spesso nella cucina in Provenza, questo accostamento del dolce e del salato insieme, come nella torta di erbette dolci e nella torta di erbette salata, ma anche nella pissaladiere dove la cipolla dolce fa' da contrasto con le acciughe salate. L'accostamento dolce e salato ha caratterizzato la cucina del mediterraneo fino dall'antichità, una tradizione che si è persa nel corso degli anni. In epoca romana e nel medioevo si era soliti nei banchetti mangiare gli arrosti di carne con miele e agretto, le verdure e i legumi caramelizzati con il miele. Alcune cucine tradizionali regionali hanno piatti dolci e salati insieme, mi vengono in mente due tipici piatti della tradizione lombarda: i tortelli cremaschi e i tortelli mantovani. Torniamo al nostro pesce ripieno di erbette alla provenzale.
Alici alla provenzale con salsa di pomodoro
Ingredienti per 4 persone : 24 alici o 8 sardine medie pulite e senza spine, 2-3 pomodori, un bel ciuffo d'erbette, un quarto di cipolla o un cipollina fresca, timo, rosmarino, maggiorana, basilico, succo di limone, un uovo sodo, 70 gr. parmigiano o pecorino grattugiato, 70 gr. di pangrattato, olio di oliva, sale, pepe
Procedimento:
- Tagliare le bietole sottili, mettere un goccio di olio, aglio se piace e passarle in padella per fare appassire un po', cuocere e metterle da parte a scolare un po' togliendo l'aglio. - Mettere le bietole cotte in un piatto con cipolla tagliata a cubetti piccoli, il formaggio grattugiato, l'uovo sodo tagliato a cubetti, timo, olio, se piace qualche pinolo e regolate di sale e pepe.
- Prendete un foglio di carta da forno, lo bagnate e lo strizzate bene e coprite il piano da mettere in forno, un goccio di olio e pennellatelo in modo da distribuirlo uniformemente. - Prendere le alici allungarle sulla placca, mettere un cucchiaino di composto di erbette su un estremità e coprire con l'altra.
- Distribuire sopra le alici del pangrattato, delle erbe triturate, pennellate con un goccio di olio, sale e pepe.
- Mettere in forno meta con il grill a 200° e in cinque minuti sono pronte
- Se volete abbinarle con una salsa cruda al pomodoro, lavate e pulite il pomodori tagliateli a cubetti, aggiungete il sale e fategli perdere l'acqua in eccesso, mettelo in un frullatore i pomodori, tre cucchiai d'olio d'oliva, il succo del limone, il basilico, sale e pepe. Io uso delle salsa di pomodoro cotta fatta al momento con cipolla, pomodoro e basilico.
- Accompagnate in tavola le alici con la salsa al pomodoro e Buon Appetito
Che invidia il pesce fresco!!!!
RispondiEliminaHmmmmm, mi sa che domani faccio un salto al mercato del pesce di Amburgo!!
A guardare le tue foto mi viene in bocca il salato delle alici...:)
Ciao Gunther,
RispondiEliminabravissimo come sempre,complimenti è
un delizioso piatto grazie
ciao army
A parte la delizia e il profumo di questa ricetta, che belli che sono quei pomodori nella foto!!! Una meraviglia come tutto il resto!
RispondiEliminaBuono il pesce azzurro!...questo piatto poi deve essere davvero buono.
RispondiEliminaBuona domenica. Lisa
che buona questa ricetta e poi le alici sono buone e sane quindi oltre al gusto ci guadagna anche la salute:-)
RispondiEliminaè davvero appetitoso,baci imma
confesso che il pesce azzurro non è nei miei gusti...l'unico che riesco a mangiare...e dipende da come è fatto è proprio l'alice...questa mi incuriosisce visto che è con le erbette, quindi potrei anche copiartela..ciaoo!!
RispondiEliminaBellissima questa ricetta, me la segno subito!Buona domenica!
RispondiEliminaPer quanto so che faccia bene, per me è uno sforzo consumare il pesce azzuro, ma cucinato seguendo questa ricetta mi sembra alquanto invitante, per la presenza delle verdure :-D
RispondiEliminaNuove ed invitanti: subito copiate, grazie!
RispondiEliminaottime!!! una buona alternativa per le alici!! proverò!! buona domenica!
RispondiElimina(^_^) ciao Gunther,ricetta semplice ma buonissima come tutto ciò che prepari del resto (-_^) un abbraccio buona domenica baci ♥
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAdoro il pesce azzurro,proprio ieri ho compreto le alici ma le ho preparate diversamente,appena vado al mercato li ricompro e provo immediatamente questa ricetta,è deliziosa.Buona domenica!
RispondiEliminabuona idea e bella la Provenza, vorrei visitarla!
RispondiEliminaMa che bella ricettina!!!segnata!!
RispondiEliminaA presto e buon w.e.
Devono essere davvero gustose,le voglio provare
RispondiEliminaOriginali e gustose.. .-)))))
RispondiEliminaio adoro le alici e questa ricetta mi piace molto !
RispondiEliminabuona domenica!
Beato teche sei stato a Nizza! :-)
RispondiEliminaLa ricetta mi piace, in cucina adoro i contrasti!
le adoro fatte cosi', io sono una che ama il pesce azzurro, fa parte della mia tradizione, vengo da una paese dove era il pane quotidiano, e lo é ancora.La tua ricetta, simile, é in un libricino che ho comprato propri a Nizza. Sono stata a quel vecchi mercato dove per la prima volta ho assaggiato la Socca e i fiori di zucca fritti...una deliziaindimenticabile!
RispondiEliminaBuona Domenica!
devono essere buonissime. Le proverò sicuramente. ciao ciao e buona domenica
RispondiEliminaChe buone!!!!!Da siciliana devo dire che le sarde sono molto presenti sulla nostra tavola!Cosi ' poi.....mi inviti ???ciao,se vuoi puoi ritirare dei premi al mio blog.Ciao
RispondiEliminaanch'io ho un post con le alici oggi, ma le tue sono decisamente più light!! Proverò a farle. Ciao
RispondiEliminaLe alici a noi piacciono molto, sono molto versatili e le utilizziamo in piatti diversi, dai primi ai secondi! Siamo felici di avere appreso questa ricetta provenzale, è fantastica perchè è semplice ed al tempo stesso ci regala dei sapori intensi, sapori che a noi piacciono moltissimo! Non mancheremo di farla anche noi, a volte non si sa che cosa cucinare, ecco questa è una gran bella idea!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
ciao avevo lasciato un commento come mai non lo leggo?
RispondiEliminaciao army
Provenza?!? Alla Provenzale?!? Arrivoooooooo! Mamma mia....che bello! Con la tua ricettina mi hai fatto risentire tutti i profumi della vacanza in quella splendida regione...Grazie! Un abbraccio :-D
RispondiEliminaLa cucina provenzale è molto gustosa, saporita e abbastanza leggera! Non la conoscevo, questa ricetta con le biete, nel ripieno "classico" c'è prezzemolo, vero?..
RispondiEliminaSe riesco a trovare le sarde, proverò a eseguirla!
Un abbraccio!
Anche io preparo qualcosa di simile...ma vuoi mettere comprare il pesce in un posto di mare con la certezza che è pesce veramente fresco???
RispondiEliminaMolto interessante antipasto. Complimenti! Ciao, Maria
RispondiEliminaMi piace sì, sia l'utilizzo del pesce azzurro (recentemente ho usato il pesce spatola o sciabola mmmh...) che la ricetta così golosa. Come al solito non deludi mai Gunther !
RispondiEliminaLa bontà della semplicità!!!
RispondiEliminaComplimenti!
adoro il pesce azzurro da sempre, quando ancora non ne conoscevo le qualità nutritive, perchè il mio babbo lo comprava al porto dopo le escursioni al mare con i suoi amici pescatori e poi ce lo cucinava in tutte le salse....
RispondiEliminaquesta versione però mi manca. molto stuzzicante questo tipo di contrasto dei sapori (molto diverso da quello dei tortelli che hai citato..che non amo)
le alici in questo modo non le ho mai provate!!! grazie per la ricetta. Sono carinissime anche da presentare!
RispondiEliminaChe ricettina stupenda!!
RispondiEliminabuonaaa....ti rubo la ricetta..
RispondiEliminagrazie!!!!ciaooo
Ecco un idea alternativa e gustosa per preparare questo semplice, gustoso e salutare pesce, grazie!!
RispondiEliminammmhhhh... ho l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaio le sarde le ho proprio stasera...quasi quasi la provo questa bella ricettina!
smack!
Ciao Gunhter... ho visto che sei passato dal mio blog... è stato un piacere!!!! complimentissimi per il tuo blog da oggi in poi lo seguirò con piacere... a presto Pasquy
RispondiEliminaCiao, io ho un premio per te nel mio blog :)
RispondiEliminaGunther, premio per te e scusa per noi per tornare a vedere questo magnifico piatto!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Bellissima ricetta Gunther, me la segno e torno a copiarla con calma (ora ho una connessione lenta e precaria)... mi piace molto il pesce azzurro e le tue ricette sono sempre molto gustose!
RispondiEliminaCiao, a presto
In Sicilia si mangia tanto pesce azzurro, ora ho una nuova ricetta per le alici, sembra veramente buona!
RispondiEliminap.s. non puoi immaginare quante volte ho fatto la tua torta alle arance... sta diventanto il mio cavallo di battaglia, grazie ancora!
Evelin
Complimenti per il tuo Blog!
RispondiEliminaTi andrebbe di fare uno scambio di link con il mio: www.francescogreco.splinder.com ?
Ciao
Francesco
Il Blog | Attualità | Psicologia
Devo dire che non avevo grande simpatia per le alici. Ma questa ricetta stuzzica molto la voglia di farle ed assaggiarle. Complimenti per le foto punto per punto della preparazione!
RispondiEliminammmmm mmm
JdRibes
mmmmmmmmmmmmmmmm vabbè ho un attacco di appendicite e mi faccio male da sola girando per i blog egli amici.
RispondiEliminaquesto è sadomasochismo.
davvero delizioso,un ottimo suggerimento ;)
RispondiEliminaAh che ricetta Gunther!sta zietta Carlotta è un rucettario vivente favoloso!E tu un discepolo coi fiocchi!
RispondiEliminaChe bella idea! i fagottini di alici, voglio proprio provare, invece di fare le solite alici marinate al limone..
RispondiEliminaCiao Gunther! .. adoro il pesce azzurro e questo è uno dei miei preferiti (per non parlare del pesce spada e del tonno ma anche la palamita che è molto gustosa, l'ho cucinata proprio sabato scorso [perché sono riuscita ad andare al mercato del pesce:]).. e che dire, questi simil involtini di alici sono eccezionali e proposte che sono una meraviglia, bravo!
RispondiEliminaun piatto molto invitante, semplice e versatile. Mi piace soprattutto perchè valorizza il pesce azzurro.
RispondiEliminaMichelangelo
Veramente appetitose!
RispondiEliminache gustosissima ricetta x una come me che ama il pesce azzuro ricetta sicuramente da provare buona giornata
RispondiEliminaun gran bella ricettina!
RispondiEliminatra l'altro presentata molto bene!!!
ciaooo e buona settimana!
noi le alici le mangiamo spesso, picciono a tutti e,come hai detto, fa anche bene!!!
RispondiEliminaSe non ti dispiace ti copio la ricetta.....mi piace proprio questa versione!!!
Buona settimana
Mi piace questa ricetta che sa d'estate e di mare! Buona giornata Laura
RispondiEliminaBella ricetta questa, tipica provenzale e utilizando delle ingredienti locali, perfetta!
RispondiEliminaL'accostamente dolce-salato e ancora un po disparito nel mediterraneo, ma s'e preservato intatto nella cucina araba e del nord di africa, per questo mi piaciono tantissimo!
Quanto è vero quello che dici sul pesce azzurro! Anch'io ne sono un estimatrice, è ottimo, economico, fa benissimo, è ricco di omega 3, per citare uno dei componenti più noti.
RispondiEliminaSarà che sono meridionale, ma gli accostamenti dolce - salato mi piacciono moltissimo. Nella nostra cucina il condimento con uva passa, pinoli, aglio e prezzemolo, è un classico.
Ottime le tue alici. Mi piace molto l'accostamento con la salsa di pomodoro.
Buona serata Giovanna
Anche io voglio la zia a Nizza!!!!!Quando vado e vedo tutto quel ben di dio che vendono al mercato mi si stringe il cuore al pensiero di essere in albergo e non poter comprare e cucinare nulla sul momento!!Bellissima ricetta!!!
RispondiEliminaCiao Gunther!
RispondiEliminaPassa da me, c'è un premio per te!
Ecco trovata una scusa per tornare a Nizza :-)
RispondiEliminaQueste alicei sono buonissime e dato che sono in dieta e mi sewmbrano abbastanza dietetiche credo che le farò prestissimo!
RispondiEliminaBravo Rorò.
Mi piacciono molto le alici! Questa ricetta è favolosa!
RispondiEliminaChe bei colori mediterranei! Buone le alici cucinate così! Bravo!
RispondiEliminaBuona giornata,
m.
prima son passata, ma andavo di fretta, interessante la tua ricetta, devo trovare solo le alici fresche (le preferisco alle sardine)
RispondiEliminaAllora ti piace il mio frullato?
Una vera bellezza questi fagottini, sembrano molto appetitosi! Quanto al connubio dolce/salato, che è andato perso nei secoli, per fortuna attualmente si sta ritrovando il gusto di abbinare la frutta con la carne, la verdura o il riso, di condire i formaggi con il miele e tante altre prelibatezze che per troppo tempo ci siamo negati!
RispondiEliminaBellissime!!!!
RispondiEliminabuonissime le alici fatte con le bietole, devono essere anche abbastanza leggere, appena trovo delle alici belle fresche ti copio la ricetta un bacio
RispondiEliminaNon le amo assolutamente, ma le tue si presentano benissimo!
RispondiEliminaA presto
Gialla
Ti ho "scoperto" per caso,Il pesce azzurro, a casa mia è sempre il benvenuto.La tua ricetta, pèoi, lo fa diventare un piatto da "gourmet"
RispondiEliminafavolosa 'sta ricetta Gu!
RispondiEliminaadoro il pesce, figuriamoci poi quello azzurro! accostamento super con le erbette!
GRAZIE!!!!
:*
cla
odio pulire i pesce ma le alici mi fanno impazzire...
RispondiEliminacredo che sia un sacrificio necessario per un piato così speciale nonostante la semplicità.... terrò a mente!!!
Gracias !
V
deliziosamente fresche ed estive!! Proverò anche queste!
RispondiEliminaun abbraccio
deliziosa proposta e poi davvero devo mangiare più pesce azzurro! :)
RispondiEliminaBellissima ricetta, le alici sono buonissime, fanno bene e sono anche economiche ;-) bravissimo!
RispondiEliminamai assaggiate così!
RispondiEliminadirei deliziose, da provare!
grazie per la ricetta!
Grazie per aver visitato il mio blog così mi ha permesso di conoscere il tuo.
RispondiEliminaMi infilo tra i tuoi fans così ti potrò seguire e tornerò spesso perchè quì ho visto ricettine interessantissime!
Ciao
Lisa
Molto molto carini, sono davvero invitanti. Complimenti!!
RispondiEliminaSono semplicemente stupende....le alici è un pesce ceh non finisce mai di stupirmi regala sempre ricette semplici ma deliziose che esaltamo al massimo la loro bontà...felice weekend Luisa
RispondiEliminaUna ricetta ben eseguita e ben presentata, complimenti
RispondiEliminaLe alici non mi hanno mai ispirato tanto, però questa ricetta è davvero bella. Magari è la volta che ci provo.
RispondiEliminaciao
Stefania
splendida ricetta!
RispondiEliminaho un debole per la semplicità che però si avvale di ingredienti di prim'ordine,
ciao gunther a presto!
...una prelibatezza,da provare,come la torta di arance...ciao,mauri
RispondiEliminaciao
RispondiEliminase passi da me c'è un premio per te ,
http://lacucinadicasamia.wordpress.com/2009/06/08/premio-3/
ciao army
alici,il mio grande cruccio perchè non le amo molto,ma di sicuro proverò questa ricetta ;)
RispondiEliminaGrazie,
Caterina
Gunther, ieri ho preparato la tua ricetta, é piaciuta a tutti e non é avanzata una briciola..Grazie! :)
RispondiEliminaWow!!!!
RispondiEliminaMa cosa vedono i miei occhi!! Meno male che ci sei tu Gunther a ricordarmi che dovrei mangiare più pesce azzurro!
PS: posso farti un complimento? Sei proprio un bell'uomo..non avevo ancora visto la nuova foto del profilo!!! ^___*
Ciao e buona settimana!!
Sembra davvero buono! Peccato che qui non ho le alici!!! Mi piacerebbe che leggessi una cosa, passa da me! Diana
RispondiEliminaciaoooooooo Gunther!!!!!!
RispondiEliminabuona settimana!!!
FANTASTICHE!!!!!!
RispondiElimina..ora che vado al mare e trovo il pesciotto fresco le faccio di sicuro!!!!!
RispondiEliminagunther buonissime le tue alici..yum yum..adesso che son ai caraibi mi son stancata di questi pescioni e desidererei proprio del nostro buon pesce azzurro...
RispondiEliminabellissime foto..
ciaoooooo
sciop
E' una ricetta stupenda che sono sicura di poter fare praticamente subito :-)
RispondiEliminaLe alici qui si trovano sempre fresche, per fortuna!!!
Grazissime davvero! Se passi da me, c'è un premietto per te!
Bacioni
Ago :-D
E' inutile dire che con le acciughe mi metti proprio a tappeto!!!! ottime!!!! ^_^
RispondiEliminaBellissima la tua ricetta e piacere di conoscere il tuo blog
RispondiElimina;D
che buone!!! non farmici neanche pensare a Nizza e la costa Azzurra... sto affogando nell'afa fiorentina, sto preparando l'esame bastardone e il mare è solo un miraggio! :-(
RispondiEliminaciaooooo Gunther!!!
RispondiEliminabuona settimana!
MM!good idea.See what I did on:www.2friends4cooking.com.Your blog is wonderful.
RispondiEliminaciao ren
Ottima ricetta....sei molto bravo
RispondiEliminaComplimenti!!!!
Hola Gunter!Ma che bello il suo blog!!!Congratulazioni!
RispondiEliminacomplimenti per le tue ricette,buona domenica!!
RispondiElimina