Quanto tempo è passato dall'ultima ricetta pubblicata il tempo vola, ho un editore alle calcagna ho promesso un libro ho solo un anno di ritardo, no tranquilli non sarà ennesimo libro di cucina, parlerò di etica e salute, ma se non lo finisco non uscirà mai.
Chi mi segue sull'altro blog sa già che ho parlato della contrazione del consumo di mele, un vero peccato perchè negli ulimi anni la qualità è aumentata ma il consumo è diminuito, mangiate cosi come frutta o spuntino è l'ideale ma anche usarle in cucina è un ottima idea, non solo dolci ma anche preparazioni salate.
Avevo visto questa ricetta lo scorso anno sul giornale Saveurs, ma non mi convinceva molto perchè trovavo il sapore del pecorino romano troppo forte rispetto alla dolcezza della mela e del finocchio, cosi in questi giorni ci ho pensato un po' sù, c'è pecorino e pecorino di diversa stagionalità e luogo di produzione come ci sono mele e mele, ogni qualità di mela ha la sua particolarità il suo sapore e mi è venuta fuori questa insalata cosi, è stata molto apprezzata ed da un mese farfalloneggia nella casa dei miei amici, la metto on line cosi non me la chiedono più.
Un insalata croccante che da oggi fino al 6 gennaio può accompagnare i pranzi e le cene delle feste, si inizia fra un giorno festeggio il Thanksgiving anzi qualche ora con la colonia "americana" tra Milano e Lugano, le feste dureranno tutto il mese, il nome insalata del buon augurio glielo ha dato una signora Finlandese Annita Vuokkala la quale mi dice che tutti gli ingredienti hanno un aspetto legato alla fortuna e alla benevolenza, non so se è vero ma mi piace crederlo.
Insalata del buon augurio con mele, finocchio e pecorino
Ingredienti: 2 bulbi di finocchio, 2 mele Fuji, 70 gr di pecorino senese giovane, 60 gr di pecorino toscano dop stagionato, 30 gr. pinoli, chicchi di melagrana, 1 limone, 3 cucchiai d'olio d'oliva extravergine d'oliva.
- Fate dorare i pinoli in una pentola antiaderente per qualche minuto
- Pulire i finocchi e tagliarli a pezzi regolari o con il coltello o con il robot da cucina
- Pulire e tagliate le mele a pezzi regolare se riuscite della stessa grandezza dei finocchi, io lavo bene le mele ma non le sbuccio, danno una nota di colore in più.
- Mettete mele e finocchi in una ciotola e spremete il limone che evitare che anneriscono.
- Intanto preparate il pecorino tagliandolo a pezzetti regolare se riuscite delle stesse dimensioni della mela e del finocchio.
- Mettete tutti gli ingredienti in una insalatiera, mele, finocchi, pecorino e pinoli, aggiungere l'olio e alla fine decorate con i chicci di melograna, si può volendo aggiungere del radicchio rosso veneto .
Ingredienti: 2 bulbi di finocchio, 2 mele Fuji, 70 gr di pecorino senese giovane, 60 gr di pecorino toscano dop stagionato, 30 gr. pinoli, chicchi di melagrana, 1 limone, 3 cucchiai d'olio d'oliva extravergine d'oliva.
- Fate dorare i pinoli in una pentola antiaderente per qualche minuto
- Pulire i finocchi e tagliarli a pezzi regolari o con il coltello o con il robot da cucina
- Pulire e tagliate le mele a pezzi regolare se riuscite della stessa grandezza dei finocchi, io lavo bene le mele ma non le sbuccio, danno una nota di colore in più.
- Mettete mele e finocchi in una ciotola e spremete il limone che evitare che anneriscono.
- Intanto preparate il pecorino tagliandolo a pezzetti regolare se riuscite delle stesse dimensioni della mela e del finocchio.
- Mettete tutti gli ingredienti in una insalatiera, mele, finocchi, pecorino e pinoli, aggiungere l'olio e alla fine decorate con i chicci di melograna, si può volendo aggiungere del radicchio rosso veneto .
Ricetta per 4/6 persone, il costo è di un euro 1,50 a persona, il costo sopratutto è dei pinoli, che se mettete però il melograno potete anche fare a meno cosi sarà di un euro a persona.
Costo per persona: 1-1,5 euro
Calorie per porzione:
kcal per 4 persone : 360
kcal per 6 persone : 238
kcal per 100 gr: 107.4 ( proteine 4.8 g, grassi 6.6 g, carboidrati 8,1 g , fibre 2,2 g)
Invitante questa insalatina.
RispondiEliminaGrazie Gunther, la farò sicuramente.
Davvero bella da vedere e buona questa insalata, con ingredienti ottimi. La preparerò sicuramente per la cena di Capodanno...chissà che non porti un pizzico di fortuna in più davvero :)!
RispondiEliminaCiao. Lisa
un titolo meraviglioso e ben augurale!!!!!!
RispondiEliminaciao
Marg
Le mie insalate mi sembrano sempre tristi e povere...Questa invece a parte l'aspetto che è molto invitante, deve avere anche un gusto molto molto particolare! Complimenti!
RispondiEliminaGunther, ma bentornato con òe ricette!..
RispondiEliminaAmo le insalate con la frutta e questa in particolare deve essere buonissima!
Dì alla signira finlandese che ha perfettamente ragione!
In bocca al lupo per il libro!
Un bacione
Tu non ci crederai, ma un paio di giorni fa sono passata proprio da queste parti per vedere se c'era qualcosa di nuovo cui ispirarmi :-)
RispondiEliminaÉ molto bella e buona la tua insalata e, presentata cosí, sembra giá una decorazione natalizia!!
Che bello, l'insalata portafortuna!!! Magari fosse vero... io nel dubbio la preparo!!!
RispondiEliminaC'è tutto quello che mi piace in un'insalata. Ho tutto in frigo. Vai di insalatina, stasera stessa.
RispondiEliminaBene, Gunther, fa molto piacere una tua presentazione augurale proprio per il Thanksgiving. Grazie.
RispondiEliminaE' semplicissima e molto economica ma di effetto.
In casa mia le mele ci sono sempre, ogni giorno dell'anno.
Un saluto. Virginia
Ciao! ecco dov'era finito il buon vecchio gunter???!!!
RispondiEliminacome stai? però..un libro...progetto molto interessante..saremmo proprio curiosissime di leggerlo!!
Che bella questa insalata! i colori non mancano e la fantasia degli ingredienti c'è tutta!!
un bacione
Assolutamente deliziosa, Gunther. Queste insalatine croccanti-dolci-sapide sono una goduria .. che non fa sentire in colpa. Stavo pensando a qualcosa di simile anche per un appetizer da ultimo dell'anno, i colori sono fantastici !!!
RispondiEliminabellissima!!!un bacione
RispondiEliminaTutti ingredienti che mi piacciono molto e che per fotuna ho in casa, ottima ispirazione per la cena di stasera!! grazie
RispondiEliminaGrazie per questa delizia provero a farla per portarla ai miei amici x natale! Un bacione!!
RispondiEliminaUn' insalata davvero chic...
RispondiEliminaEhbè i chicchi di melograno sono importanti per il buon augurio ;-)
50 centesimi a persona in più non cambiano la vita,soprattutto se le persone son 2 :-)
Ciao a presto!
Ho dovuto aspettare un mese per vedere una tua nuova ricetta, ma ne e' valsa la pena! Bellissima questa insalata, una combinazione perfetta di ingredienti, fresca grazie alle mele e alla melagrana, saporita per i pinoli e il pecorino. A good luck salad, grazie
RispondiEliminaLe mele e la frutta in genere come le verdure sono sempre presenti sulla mia tavola anzi spesso ho la sensazione che la mela che mangio sia più grossa del mio stomaco!!!!
RispondiEliminaE ottima e sfiziosa questa insalata e per le aggiunte insolite.... veramente particolare!!
Compliments
allora auguri per il tuo libro e wow che insalata bella...a me piac etanto quando il gusto il buono e il sano ti regalano anche il bello
RispondiEliminaun abbraccio
Che meraviglia aprire il tuo blog e trovare dei chicchi di melograno!Li adoro troppo!Complimenti per quest'ottima insalata!Un abbraccio e a presto
RispondiEliminaBella questa insalata e in bocca al lupo per il libro, però vedi di finirlo presto ;-)
RispondiEliminale insalate mi piacciono molto! questa deve essere proprio una delizia!
RispondiEliminaMelagrana, pecorino senese e finocchio con l'aggiunta di mele...e ci credo che ha spopolato tra i tuoi amici! Dev'essere deliziosa...i chicci della melagrana li ho mangiati più d'una volta ma ricordo le due che mi hanno entusiasmata di più: con un crudo di pesce ed in una salsa iraniana la cui ricetta risale a oltre 2000 anni fa...una cosa di una bontà divina...gnam!
RispondiEliminache buona!!! buon w-end
RispondiEliminaGunther bella idea questa , alternativa alla solita insalatina , che dici potrebbe essere anche un'antipastino?
RispondiEliminaIo intanto me la segno :)
Bellissima questa alternativa alle solite insalate !!!!!
RispondiEliminaSi puo' utilizzare anche come antipasto?!!!!
Intanto io mi segno la ricetta;)
E' molto.. ma molto originale.. anche perchè siamo abituati ad accoppiare pere e pecorino.. Mi piace.. l'aggiunta del finocchio e il melograno!!!! Originalissimo come sempre!!!!buon w.e.
RispondiEliminal'idea è molto carina,da provare,specialmente perchè non ho mai mangiato un'insalata con la frutta
RispondiEliminaIo di solito preparo la più classica arance/finocchi, ma questa tua versione mi piace molto sia rispetto alla scelta degli ingredienti sia in relazione all'effetto cromatico. Buon fine settimana
RispondiEliminaDavvero invitante questa insalata, ed i suopi colori ricordano tanto il natale che ormai è alle porte!
RispondiEliminaanche io ieri ho festeggiato il giorno del ringraziamento con un' amica americana....ha preparato per la mia famiglia un meraviglioso tacchino ripieno!
a presto ed imbocca al lupo per il tuo libro.
Laura
Ciao Gunther, sono contento di ritrovare un tuo articolo. Questa insalata è particolare ma molto bella e propiziatoria.
RispondiEliminaA casa per la fine dell'anno non possono mai mancare le lenticchie. Si dice che portino tanti soldi.. eh eh eh
Grazie per essere passato sul blog, i tuoi commenti mi fanno sempre molto piacere. :-)
A presto!
Praticamente la mia ionsalata ideale!
RispondiEliminaIo sono una di quelle che tiene in piedi il mercatod elle mele allora...
Facci saoere del libro che voglio leggerlo!
Buon we!
Bellissima con il colore vermiglio della melagrana... sicuramente è di buon augurio, fresca e gustosa! Ottima scelta l'abbinamento dei due tipi di pecorino toscano!
RispondiEliminaUn saluto e buon weekend
Bell'insalata... sfiziosa, colorata, 'economica'... mi piace molto... complimenti!
RispondiEliminaBuon weekend e ben ritrovato...
Ele :)
Un bella ricetta fresca e leggera da proporre spesso nei prossimi giorni, dici bene!!!
RispondiEliminaUn saluto
Kemi
Gun, muovitimuoviti, finisci questo libro, tifiamo per te :D
RispondiEliminase ti può far piacere, io consumo un'esagerata quantità di mele, ne mangio minimo 4 al giorno... quindi non posso che provare la tua insalata :P eheh
*
Una bella idea per il periodo natalizio, ultimamente uso spesso la melegrana in cucina , anche nelle ricette salate.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Bel piatto coloratissdimo!!
RispondiEliminaSai mi piace tantissimo, vorrei proporlo per la cena di capodanno copio subito la ricettina, ciao
un insalata molto originale finocchio,mele e pecotino come abbinamento è originalissimo
RispondiEliminaMi piacciono molto questo tipo di insalate, è bella sia come aspetto e sicuramente come sapore. Uso spesso la frutta nelle insalate e amo le mele e il melograno!!In bocca al lupo per il libro.;-)
RispondiEliminaMi piacciono molto questo tipo di insalate, è bella sia come aspetto e sicuramente come sapore. Uso spesso la frutta nelle insalate e amo le mele e il melograno!!In bocca al lupo per il libro.;-)
RispondiEliminaQueste sono le insalate che Luca adora. Secondo te, un filo di aceto balsamico di Modena invecchiato 25 anni, lo metteresti?
RispondiEliminaIl libro come sta andando?
Un abbraccio da Sabrina&Luca
E' molto invitante e guardandola mi è venuta una voglia matta di formaggio con le pere. Mela, pecorino e finocchio (che non amo molto) non li ho mai assaggiati insieme; proverò. Ciao
RispondiEliminabuonissima questa insalata croccante..
RispondiEliminatutti gli ingredineti insieme, un trionfo di sapori
in bocca al lupo per il libro!
buon lavoro
ciao
vale
(^_^)Ciao Gunther,allora premetto che io sono una frutta dipendente ne mangio in quantità spropositata hihihi!!! mia mamma dice sempre che dovevo sposare o un fruttivendolo o un contadino hahahaha!!!quindi per me quest'insalata è la più buona in assoluto (-_^) e se poi porta fortuna ...ben venga (^_^)
RispondiEliminaun abbraccio baci baci ♫♫♪♪♪
sai che anche io ho scoperto da poco il piacere di usare la mela cruda nelle preparazioni salate?
RispondiEliminasolo che io uso quelle verdi, le granny smith, belle acidule :-*
per cui devo dire che non ho avuto indugi a pensare che questa insalata fosse buona, li ho immaginati subito in armonia i sapori che hai abbinato, e poi c'è da dire che in atmosfera natalizia un insalata non fa mai male vista la pesantezza di tutte le altre portate :p
Un incontro di sapori davvero particolare,tutto da provare :P
RispondiEliminaBella ! Ben presentata e sicuramente ottima !
RispondiEliminaBuona settimana :-)
un insalata alternativa, ottima idea !!! baci !!!
RispondiEliminaciao Gunther
RispondiEliminagrazie mille pour ton comm sur mon blog !! à bientôt PIerre
Ai pinoli non si può rinunciare. A me piacciono moltissimo, e poi abbinati alle mele sono fantastici! Ricettina molto interessante, a me piacciono molto le insalate in inverno. Solitamente si tende a farne poche, privilegiando minestre o verdure cotte. Invece sono molto buone, e in inverno si prestano a molte interpretazioni. Come questa.
RispondiEliminaCiao Giovanna
Davvero una bellissima insalata, originale ed invitante.
RispondiEliminaCiao
Le insalate con la frutta mi piacciono moltissimo ed in questa apprezzo l'insieme ben assortito dei sapori: l'acidulo della melagrana, la freschezza del finocchio, la dolcezza della mela, la nota grassa e sapida del pecorino e la tostatura dei pinoli.
RispondiEliminaMi sa che anche per me diventerà un must :))
che bella... un'insalata davvero originale e colorata!!
RispondiEliminabuona giornata
RispondiEliminatutti ingredienti che mi piacciono, in piu'è benaugurale..la preparerò di certo in questi gioni!
RispondiEliminaSono proprio contenta che tu mi abbia visitato percé ho scoperto il tuo bel blog che mi piace molto, ora vado a vedere l'altro e a leggere delle mele che mi hai incuriosito!
RispondiEliminaCon questa insalata mi hai proprio conquistato, i pinoli per variegare la consistenza, il pecorino gentile per accompagnare la mela, io vado matta per queste insalate!
PS: visto che sei evidentemente un esperto in materia, come mai i pinoli sono così spropositatamente esosi? =)
wow,alla mela non ci avevo mai pensato in una preparazione del genere!!!!!
RispondiEliminabravissimo davvero...la ricetta mi stuzzica parecchio...
Davvero dici che si consumano meno mele? Non l'avrei pensato. Specialmente perchè noi a casa ne mangiamo in grandi quantità e io spesso preparo dei dolci proprio con le mele. Anzi sto preparando un altro post con dei dolcetti mele e scaglie di mandorle.
RispondiEliminaBellissima insalata: ben presentata, colorata, saporitissima ed anche economica, il che non guasta...la proverò ;-)
RispondiEliminaAnche a me piace crederlo infatti questa insalatina la prendero' come spunto per prima delle feste perché fresca e leggera e durante le cene delle feste proprio come buon auguri. Noi di mele ne consumiamo tante e le adoro dappertutto, ricordo di averle mangiate in un piatto composto di carne e funghi e mele ranette passate nella padella a fine cottura quando potranno assorbire tutti i succhi della carne...una delizia...ma non mai rifatto questa ricetta me ne sono ricordata proprio mentre ti leggevo.
RispondiEliminaGrazie per il bellissimo commento sul mio blog. Buon fine settimana
Grazie per questa insalata, una bella idea!
RispondiEliminaottima e raffinata. come sempre, gunther, hai fatto centro. un saluto,
RispondiEliminaCookingMama
http://cookingmama.myblog.it
Bentornato Gunther, spero di leggerti più spesso... E in bocca al lupo per il tuo libro.
RispondiEliminaFresca e invitante.....baci
RispondiEliminaMa quanta gente ti scrive!? Vabbè, ci sono anch'io! Ho preso la ricettina e...altrettanti buoni auguri!!!
RispondiEliminabuon w.e.
RispondiEliminaSe è di buon augurio bisogna assolutamente mangiarla. Grazie per la bella ricetta.Clementina
RispondiEliminaComplimenti per le squisite ricette e per il tuo blog veramente fantastico! Salutoni
RispondiEliminaCiao Gunther, grazie per questa ricetta veramente ad hoc in questo periodo! Secondo me hai scelto benissimo la mela... la Fuji è croccante e dolce allo stesso tempo. Complimenti.
RispondiEliminaciao gunther! era tantissimo tempo che non passavo da te...problemini di trasferimento, lo sai, adesso abbiamo trovato casa e stamani è srrivato il tecnico per il telefono e l'adsl!!!!
RispondiEliminafinalmente!
meravigliosa insalatina, come al solito tutte le tue ricette, e molto curiosa la torta alla birra!
un caro saluto!
Buon pomeriggio!
RispondiEliminaCarissima, forse è presto ma non vorrei dimenticare qualcuno...perciò ti auguro ti trascorere le imminenti festività nella gioia e serenità....grazie per la compagnia che ci hai offerto durante l'anno...un abbraccio Luisa...
Auguro a te e famiglia un
RispondiEliminafelice e sereno NATALE!!!ciao Enza
Ti auguro buon lavoro e un felice e sereno NAtale
RispondiEliminaè vero,i pinoli costano un botto....mi piace tanto il connubio mela-finocchio,belli croccantosi tutti e due!! e sani!!
RispondiEliminaAuguri, Gunther...che l'anno nuovo ti porti tutto iò che desideri, e che il Natale sia sereno e bellissimo! Ho proprio voglia di scuriosare nel tuo blog, è tanto tempo che non lo faccio! Un abbraccio forte :-)
RispondiEliminaaugurissimi
RispondiEliminaottima idea questa dell'insalata croccante....un abbraccio e un augurio anche a te di un sereno e felice Natale...a presto, un abbraccio
RispondiEliminaFelicissimo Natale e buon 2010!!!!!
RispondiEliminaTi auguro Buon Natale!
RispondiEliminaAUGURI DI BUON NATALE!!!!!!!
RispondiEliminacaro gunther auguri di buoni giorni!
RispondiEliminaLaura
Ciao Gunther, auguri!
RispondiElimina(^_^) ciao Guntehr,Tanti Auguri a te e famiglia ♪♪♪♪
RispondiEliminaTanti auguri per un sereno e felice 2010!
RispondiEliminaBUON NATALE E BUON ANNO DI TUTTO CUORE!!!BESOS.
RispondiEliminaaugurissimi di buon anno ;)
RispondiEliminaGunther, tantissimi auguri per questo 2010 ormai alle porte. Che sia ricco di salute, di soddisfazioni e di gioia.
RispondiEliminaEmenuele
auguri per il nuovo anno, che ti porti serenità, pace e tante cose belle
RispondiEliminabacioni
Fiorella e Francesca
Auguri speciali Gunther!!!! un abbraccio dal Pandino :)
RispondiEliminaGrazie caro Gunther per la visita e per il commento!
RispondiEliminaAuguri per l'anno apena iniziato e successo per tutto quello che stai facendo!!!
I migliori auguri per un felice e propsero 2010. Clementina
RispondiEliminaBuon anno carissimo piene di coccole e cose buone e auguri per il lavoro :)
RispondiEliminaAuguri Gunther ! Dove passi le feste, Vagabondo?
RispondiEliminaUn abbraccio. Kat
ps: Tu che abiti anche lì, se ho fatto errori a proposito del natale in Provenza, non esitare a puntualizzarlo.
ottima davvero questa saporita insalata....
RispondiEliminaAuguroni caro Gunther per un 2010 sfavillante, ricco solo di cose belle!!
Buon 2010 anche a te!! a presto
RispondiEliminaPippi
Proprio quello che ci vuole dopo i bagordi di questi giorni. Augurissimi!
RispondiEliminaVolevo augurarti buon anno in maniera speciale...E se passi dal mio blog...puoi esprimere un desiderio speciale!!!
RispondiEliminaBuon Anno, caro Gunther, ti auguriamo il meglio!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Favoloso 2010!
RispondiEliminagunther
RispondiEliminaI wish you a very happy new year 2010 !
pierre from Paris
Tanti auguri.
RispondiEliminaMi piacce il tuo blog.
Baci
Margot
tantissimi auguri per un bel 2010
RispondiEliminaBuon 2010!
RispondiEliminaFelice Anno Nuovo Caro Gunther! Sì, direi che gli elementi sono di buon auspicio e sicuramente riescono a soddisfare sia l'occhio che la gola...quindi perfetti! Tantissimi Cari auguri di Ogni Bene! Chiara
RispondiEliminaciao Gunther!!!!!!
RispondiEliminabuon anno!!!!!!!!!!!
Ciao Gunther, anche se in ritardo Buon anno....ricetta ottima direi me la segno subito e la provo!!!!
RispondiEliminaciaooooo
Ciao Gunther,
RispondiEliminami piacciono sempre tanto le tue ricette "nordiche". Questa insalata di mela con finocchi e pecorino la provo subitissimo. Io in genere aggiungo la mela e il melograno alle insalatine, che diventano così più ricche e colorate. Questa tua mi pare sfiziosa, anche come piccolo antipasto... Dunque, grazie per l'idea! A presto
Sabrine
è il tipo di ricetta che fa per me, in questi giorni di dieta post-natalizi!!!
RispondiEliminaAdoro cucinare e credo di saperlo fare...Vedi se ti piace il mio zuccotto:)
RispondiEliminaTi leggerò attentamente...
Ueeeee, ciao miticooo, ci sei? Tutto ok? E' un sacco di tempo che non ti leggo :-(((
RispondiEliminaCiaoooo
cia Gu,
RispondiEliminam'ero persa l'insalatina che vedo è datata! così mi sono accorta che non passavo di qua da una cifra :(
leggo che sei super impegnato meglio così ti auguro quindi buona giornata *
cla
ciao gunther
RispondiEliminano new recipe ? cheers Pierre
Ciao, grazie di essere passato da me, mi ha fatto piacere...verrò a sbirciare il tuo bel blog di tanto in tanto!!
RispondiEliminaCiao, Laura ;)
Sfiziosa, saporita e croccante, una bella idea per un'insalata diversa......complimenti!!!!!!!!
RispondiEliminaciao Gunther, bentornato!!! ottima questa insalatina!! ^^
RispondiEliminaDi sicuro il consumo di mele non è dimnuito a casa mia! mi ero riproposta di preparare questo piatto fresco gustoso già a novembre quando l'ho visto per la prima volta, ora è proprio venuto il momento di gustarlo!
RispondiEliminaUn saluto
Kemi
sicuramente la proporrò a un pranzo.. è veramente invitante..
RispondiEliminaun saluto
Giulia
io che non amo i formaggi in genere devo ammettere di essere tentata dalla tua insalata....mmmm..magari ci metto pure qualche pinolo tostato...hehehe
RispondiEliminaCiaoooo
Complimenti per questa insalata particolare e squisita! Grazie per la visita. Un caro saluto
RispondiEliminaSi sa che le mele del 'nord' sono le migliori...
RispondiEliminabuon w-end
RispondiEliminaCarissimooooooo ma, dove sei finito?!?!?! Spero di risentirti presto e di ricevere tue notizie, naturalmente accompagnato dalle tue buonissime creazioni.
RispondiEliminaBaciiii
Ciao caro Gunther. Un passaggio per un saluto
RispondiEliminacaro gunther, anche tra i pecorini romani c'è pecorino e pecorino..per esempio, ce n'è di un tipo meno stagionato, chiamato canestrato - così lo chiama l'antica caciara, il negozio trasteverino che lo vende - ed è di sapore più delicato dell'abituale, senza virare verso lo sciocco. un formaggio da provare.
RispondiEliminama quando ci regali una nuova stuzzicosa ricetta? buona giornata
RispondiEliminaGrazie a te per la visita, sei stato gentile. Ti linko e ti seguirò, ciao.
RispondiEliminaciao!!! grazie della tua visita!!! buon fine settimana!! ciao!!
RispondiEliminascopro solo adesso il tuo magnifico blog e mi aggorgo che non scrivi più da qualche mese.. torna che abbiamo bisogno di foodblogger di qualità!!!
RispondiEliminaIo non l'avevo ancora letta la ricetta di questa insalata... Bè si è vero è da perfetto buongustaio! :)
RispondiEliminaDa provare!
ciao Gunther, per dirti quanto siano gradite le tue visite, ti ho dedicato un fiorellino da me, ...ti aspetta... sperando sia di auguro per una serena primavera...
RispondiEliminaciao
ciao! Io di solito la preparo così: Finocchi arance e noci! olio e sale ! Provala è ottima! Ciao!!
RispondiEliminaEi, è da un po' che non ci scrivi... Tutto bene?
RispondiEliminaCiao, potresti indicarmi un tuo contatto mail? Non lo trovo sul sito! Scrivi pure a community@ricettelastminute.com! Grazie... Cettina.
RispondiEliminaE' fresca, buona e colorata! Il cibo deve saziare tutti i sensi.
RispondiEliminaBuona stesura del libro! (e buon "tutto quel che viene dopo") :-)
RispondiEliminaCapisco perfettamente quel tipo di scadenza... talvolta bisognerebbe essere in grado di isolarsi da tutto, allora sì che lo si finisce in tempo!
Ciao Gunther ti lasciamo un saluto aspettando un tuo nuovo post :-))
RispondiEliminaa presto!!! ficoeuva
Gunther, aspettiamo con ansia la tua prossima ricetta!
RispondiEliminaBuona domenica da Sabrina&Luca
Questa insalata è proprio meravigliosa! complimenti!
RispondiEliminabuona pasqua
RispondiEliminabella inselata, genuina e sana proprio come piace a me...grazie per essere passato nel mio blog...ho visitato il tuo...molto interessante complimenti!
RispondiElimina