È arrivata la primavera anche a casa mia in questa specie di landa nordica mediterranea anche se le vette sono ancora innevate. come ho fatto? Sono andato dal fiorista dietro l'angolo, ho barato un po' volevo una nota di colore, non che a casa mia manchi come noterete ma una casa deve dare anche idea della personalità (fusa) di chi la abita.
Una delle domande che mi arrivato più frequenti è come fare a raggiungere le famose 5 porzioni di frutta e verdura, più che a parole allora è bene che faccia degli esempi pratici, come questo secondo piatto, sono dei flan di zucchine speziato (mia ricetta riciclo del 2007) accompaganto con un insalata di verdure ancora più invernali che primaverili ma che senza volerlo sono più di due porzioni di verdure, se poi la fate seguire da una macedonia sono gia dalle 3 alle 4 porzioni di frutta e verdura in un pasto solo. Non c'è una regola ,se non un po' di creatività e fantasia in cucina credo sia un aiuto, anche senza scomodare un grande chef.
Flan di Zucchine speziato
Ingredienti: tre o quattro zucchine piccole, 4 uova, 50 gr di ricotta, 100 ml di latte parzialmente scremato, 1 cucchiaio di cumino in polvere, sale e pepe.
Preparazione: Pelate e grattugiate le zucchine con grattugia verdure, salate un po’ e lasciate perdere acqua di vegetazione. In alternativa potete passarle in una padella per qualche minuto con un uno o due cucchiai d'olio di oliva extravergine, specie se non sono zucchine novelle e contengono molta acqua. Mescolate in una insalatiera, le uova con la ricotta, il latte, il cumino sale e pepe secondo il proprio gusto e formate una crema (io aggiungo anche delle erbe aromatiche a secondo di quelle che ho in casa). Strizzate le zucchine con un canovaccio e aggiungete al composto preparato precedentemente e mescolate di nuovo. Se non vi piace il cumino mettete qualche altre spezie. Suddividete il composto in 4 o 6 formine da flan o adoperate le formine di silicone ne vengono fuori come a me 8 , ne mettete due per piatto, mettete in forno a 180° per venti minuti. Servite i flan tiepidi sul letto d'insalata, sale e olio e portate in tavola.
Prezzo a persona: 1€ Calorie a porzione (4) : 152 ( proteine 13,7 g, grassi 8,5 g, carboidrati 7,2 g , fibre 1,6 g ) calorie /100 g: 67 (proteine 6 g, grassi 3,7 g, carboidrati 3,2 g , fibre 0,7 g )
Insalata di finocchio, indivia, ravanello:
Ingredienti: 1 finocchio intero, 2 ciuffi di indivia belga, qualche ravanello, qualche gheriglio di noce spezzettata, olio di oliva extravergine, sale e pepe.
Preparazione: tagliate a fettine sottili il finocchio,l'indivia e il rapanello, condite con olio sale e pepe a chi piace anche qualche goccia di limone.
Per sapere di più : Il finocchio è particolarmente ricco di fitoestrogeni naturali , una classe di composti che mimano l'attività ormonale, non sono come gli estrogeni veri e propri, ma non sono nè tossici e nè dannosi . Quando scende la produzione di ormoni, come è il caso della menopausa, il consumo di cibi ricchi di fitoestrogeni possono allleviare gli svantaggi tipici di questo periodo. Molte piante, come la l'angelica e il sedano contengono fitoestrogeni. Per precisione bisogna indicare anche che hanno un azione riequilibrante sia come abbiamo detto nel caso della carenza di estrogeni che in eccessi di estrogeni come la sindrome premestruale . Tutte queste erbe ricche si firtoestrogeni hanno anche una leggera azione vascolare utile per alleviare quei sintomi da menopausa come le vampate di calore e i sudori notturni.
NDR molto divertente ho confuso "indivia/ invidia" ci ho riso tutto il pomeriggio, ditemelo sempre quando sbaglio, in 4 anni di errori in italiano ne ho fatti tanti, è che pensavo di migliorare con il tempo!!
Post dettagliato, bellissimi i fiori e ottime le low proposte in tutti i sensi... Ciao.
RispondiEliminaDeliziosi questi due piatti, equilibrati e saporiti.
RispondiEliminaPS: dalla foto di casa, si percepisce una calda atmosfera il cui merito va a che vi abita.
Ciao Gunther e buona domenica
Tutte le tue ricette sono fantastiche, questa mi piace in modo particolare, il flan di zucchine è buonissimo! Buona domenica.
RispondiEliminaChe meraviglia! Grazie, proprio oggi ho cominciato a verificare quanta verdura mangio e ho visto che e` abbastanza, forse non esattamente tutti i giorni ne mangio tanta, ma domani postero` un bel piatto di verdure. Ciao!
RispondiEliminache prelibatezza questo piatto! io amo il finocchio... devo provarlo! bacioni!
RispondiEliminaottimo e particolare il tuo flan!!!
RispondiEliminaciao Gunther!!!!
me gusta l'arredamento ;-)
RispondiEliminaoltre a garantire 3 delle 5 porzioni di frutta e verdura, garantisci un tuffo nel buon sapore e nel piacere!!! fantastica ricettina
RispondiElimina:)
Che ricette splendide: complimenti!
RispondiEliminaehehe....coi fiori la primavera sembra più vicina...che bella e interessante ricetta!
RispondiEliminaUn'idea molto carina, leggera e fresca. I ravanelli mi piacciono moltissimo anche se ormai quelli che compero non sanno di niente....
RispondiEliminaNella speranza di trovarne di migliori mi segno questa ricetta. I flan si presentano sempre benissimo soprattutto se accompagnati da un'insalatina particolare e colorata come questa. Un bacio e buona serata
Questo piatto è l'ideale per me, allora lo copio subito. Grazie.
RispondiEliminaComplimenti per la tua bellissima casa.
Virginia
COMPLIMENTI per tutto!!!!questa ricetta e'molto interessante!!!!
RispondiEliminabuona cucina!!!
Quante nozioni interessanti, il tortino è delizioso e poco calorico e visto l'idea di mettermi a dieta ne farò un secondo piatto leggero. Complimenti per il meraviglioso salone
RispondiEliminaStavolta i complimenti sono tutti per la bellissima e calda atmosfera che hai creato in casa... certo, sicuramente anche grazie ai tuoi ottimi piatti!
RispondiEliminainvitantissimo!!
RispondiEliminaSempre molto sfiziosi i tuoi piatti.....non adoro i ravanelli ma danno uno splendido colore al piatto....baci
RispondiEliminaBello e buono il flan.. ma che spettacolo l'aredamento!!!! baci baci :-)
RispondiEliminail mio occhio è stato attratto dal tuo simpatico neologismo : INVIDIA ,certo che ti invidio questa splendida ricetta con l'INDIVIA BELGA.....A perte i giochi di parole mi piace tantissimo questo piatto! buona settimana, un bacione.....
RispondiEliminaDeve essere delizioso... Mi piace l'accostamento con l'insalata belga, molto.
RispondiEliminaBuona settimana!
caspita un piattino delizioso ^_^ ahahah la mia lingua si imbroglia sempre, a scriverlo è semplicie indivia o invidia ma quando lo devo di... ihihihihi bacioooo angela
RispondiEliminadue piatti fantastici complimenti, la provo sicuramente! mi iscrivo al blog così non mi perdo neanche un post
RispondiEliminaQuesto flan ci piace, davvero interessante!
RispondiEliminaUna ricetta dai sapori delicati ma stuzzicanti.
RispondiEliminaCiao,Fausta
BELLE RICETTE ,SPIEGATE BENISSIMO ED EGREGIAMENTE PRESENTATE!!!!!!A PRESTO!!!!!!
RispondiEliminaindivia invidia.... maledetto correttore automatico e io che pensavo di sbagliare grazie a tutti
RispondiEliminasto ancora ridendo ragazzi, grazie che mi correggete il mio italiano è ancora in fase di rodaggio dopo 5anni, domani l'ho racconto in giro moriranno tutti dal ridere
RispondiEliminaTutte e due le ricette sono molto interessanti, complimenti anche per la bella atmosfera che sei riuscito a creare in casa tua. Ciao Daniela.
RispondiEliminasfiziosi :D COMPLIMENTI per l'ottimo accompagnamento.
RispondiEliminache foto suggestive!! bravissimo..ricetta da provare!! gli ingredienti sono una bontà..
RispondiEliminaBella la ricetta e utilissima la tua spiegazione, soprattutto per me che mi sto avvicinando a quel momento della vita e che inizio a sentire un pò troppo caldo di notte, mannaggia! Ma bisogna prendere tutto con filosofia...e aiutarsi come si può!
RispondiEliminami piace molto questa proposta vegetariana, ricca di sapore ma leggera. La tua casa e' bella e calda e si percepisce subito l'impronta di chi la abita.
RispondiEliminaun abbraccio e a presto
Come sempre, anche questa e' un'ottima ricetta e utilissime le tue spiegazioni.
RispondiEliminaUn abbraccio
Marilena
Suvvia che è un errore smoatico e veniale..parli e scrivi fin troppo bene!!!!Ottimi spunti questo post, abche per i suggerimenti finali
RispondiEliminahai ragione, basta un poco di fantasia...piuttosto...abbastanza pigramente se non si arriva alle 5 porzioni giornaliere è perchè pulire le verdure stanca ;-) Però paga!!! Come nel caso del tuo flan. Un bacio, corro a leggere gli altri post!
RispondiEliminaSono d'accordo sulla filosofia della casa e i fiori sono stupendi come la ricetta, ciao
RispondiEliminaNon posso non commentare questa tua proposta, che mi attrae così come la filosofia che è filo conduttore di ciò che proponi, dello stile di vita che intravedo e che comunichi cosi efficacemente.
RispondiEliminaSulle verdure siamo piuttosto intresigenti e prima di fare qualsiasi altra cosa si preparano quelle. Se non ho mangiato la mia porzione abbondante di verdure fresche mi pare di non aver mangiato.
Questione di abitudini.
Un caro saluto
rosalba
Al di là delle 5 dosi di verdure, questo flan mi ispira proprio. In questo periodo poi mi piace provare ricette a base di verdure, quindi magari ci riesco in tempi brevi.
RispondiEliminagolosi questi flan! mi piace anche l'aggiunta del cumino :)
RispondiEliminaCi confondiamo spesso anche noi tra indivia e invidia, anche se fa sorridere! Siamo deliziati dal tuo flan di zucchine e anche dall'insalatina che l'accompagna! E come resistere davanti ad una bella macedonia? Ultimamente abbiamo preso a prepararne spesso, sento il bisogno di cose fresche e tra insalate e macedonie cerchiamo di sbizzarrirci!
RispondiEliminaUn bacione e complimenti per la tua casa!
Sabrina&Luca
Ciao Gunther! Un flan interessante, lo proverò! Un saluto e a presto :D
RispondiEliminaMa io a dir il vero le raggiungo e le supero pure le 5 porzioni, credo fin di esser esagerata talvolta... ma vedo che metti anche le calorie dei piatti che proponi, sei un mito :)
RispondiEliminaWow, allora da dove comincio, si dai ringraziamenti per essere passato dal mio blog, poi ai complimenti per il tuo di blog, bello, interessante e utile, grazie alle calorie che riporti so quanto esercizio fisico dovrò fare dopo per smaltire tutto. E poi le foto e la tua casa davvero belle. Complimenti. Concetta
RispondiEliminaUn ottimo piatto leggero e ricco di verdure....proprio come piace a me! Complimenti come al solito!!
RispondiEliminaVeramente interessante il tuo blog, sia per le ricette che per tutte le informazioni utili.
RispondiEliminaUn ottima proposta per il raggiungimento delle 5 porzioni ;) Complimenti!! ps: Bellissimi i fiori!
RispondiEliminaUtilissimo suggerimento, Gunther! Non ti preoccupare per gli errori, l'importante è il contenuto, fidati!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ah ah mi hai fatto ridere Gunther ! MA dai che scrivi benissimo e cucini anche meglio, che vuoi di più ;-)
RispondiEliminaMi piace la tua ricetta, e si presenta bene!
RispondiEliminaLe famose 5 porzioni di frutta e verdura non sono mai state un problema per noi, visto che siamo una famiglia di vegetariani. Seguo anche un colour chart, dela serie, la mia cucina e' molto colorata e cerco di avere sempre (ed anche nel cestino del pranzo dei bimbi) 5 colori diversi, un po' come nel sistema giapponese, scegliendo fra i 6 gruppi:
rosso/rosa, bianco, verde, giallo/arancione, blu/viola/nero, marrone. (Bianco e marrone spesso sono carbo o proteine).
Non facile d'inverno, a volte mi accontento di 3-4 colori per la merenda (per esempio la frutta e' mandarini e la verdura carote, ed il panino e' al fomaggio e rucola), ma basta che recuperi con gli altri durante la settimana, e che stia in stagione il piu' possibile.
Il sistema di seguire i colori (naturali ovviamenete, gli smarties non valgono!!!) e' istintivo, motlo utile per avere uno spectrum completo di nutrienti anche se non si e' esperti, e piace ai bambini!
Tu ne hai mai sentito parlare?
ciao
Alessandra
Piatti deliziosi!!!!
RispondiEliminaNon si mangia mai abbastanza frutta e verdura,ma con queste ricette si recupera parecchio!!!
Complimenti anche per il tuo salotto!
A presto
Io non ho certo problemi a raggiungere le cinque porzioni, vivrei di verdura e frutta!!! e mangreie tanto volentieri anche questo flan con questa bella insalatina colorata.
RispondiEliminaChe bella ricetta fresca e primaverile...
RispondiEliminaquasi quasi "invidio" non poterla avere stasera per cena
:))
Buona serata, barbara
...dopo così tanti bei e meritati complimenti che dire ? BRAVO'! BRAVO'!...le salon est bien cozy et raffineè
RispondiEliminaCLAP CLAP.....
J D RIbes
Ciao Gunther,le tue ricette sono sempre sanissime,e mai a discapito del gusto.Devo dire che sono intrigatissima dalla combinazione zucchine-comino.Un bacione!
RispondiEliminaBuono, primaverile e salutare.
RispondiEliminaBuona domenica!
Belli questi flan e perfetti per far mangiare un po' di verdure anche ai bambini!
RispondiEliminama che bei fiori!!! mettono allegria e danno colore alla casa!!!! Mi piace il flan di zucchine!!!! per non parlare dell'insalatina.. bella fresca e light!!!! ciaooo buona giornata
RispondiEliminaCiao Gunther. La tua insalata con il flan è veramente ispiratrice. Qualcosa di fresco, croccante, saporito e con un cuore morbido. Come si fa a resistere? Complimenti per la tua sala lettura, molto intima e accogliente. Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaUna ricetta molto interessante e ben presentata!
RispondiEliminaComplimenti!
Baci Giovanna
I tuoi piatti sono fantastici e lo è anche la tua casa, complimenti!
RispondiEliminaA presto! Alda e Mariella
Grazie mille per il tuo comment! le tue ricette golosissime!!!
RispondiEliminaLe famose 5 porzioni!!! Non è affatto faticoso arrivarci, ma farlo con gusto non è da tutti: i tuoi flan sono ppetitosi ...
RispondiEliminaAmo molto i flan e questo mi sembra perfetto per il periodo!
RispondiEliminaA presto
Gialla
Bella la ricetta e bellissima l'atmosfera della tua sala, complimenti e buon w.e.!
RispondiEliminaGunther l'insalata di "invidia" è un pò indigesta eh eh eh
RispondiEliminaScusa se non scrivo nell'altro tuo blog, mi dà un errore e non riesco a visualizzare la pagina..
Buona Domenica
:-)
complimenti!!
RispondiEliminagiovanni
ricetta assolutamente perfetta! complimenti!
RispondiElimina..ghiottissime proposte, perfettamente in linea con la stagione!!!!!!
RispondiEliminaLo scorcio di casa tua...ricorda tanto..la mia!!!!!!!!!
Un abbraccio!!!!!!!
è davvero arrivata la primavera, che ricetta gustosissima e colorata!
RispondiEliminaarrivo un po' in ritardo a commentare, lo so, ma dopo l'operazione di mia mamma riesco a leggere veloce come una meteora e difficilmente posso fermarmi a scrivere!! verrà la calma!
Ho sbirciato nel tuo blog, tutte le informazioni nutrizionali e le notizie sugli ingredienti sono davvero interessanti :)
RispondiEliminaGrazie per la visita ;)
Flan alle zucchine, troppo buono! complimenti! poi con quell'insalata di contorno buonissimo! adoro quel tipo di piatti! le foto sono meravigliose! davvero complimenti! :)
RispondiEliminaciao Gunther e tanti auguri di buona Pasqua!
RispondiEliminaa presto
Le tue proposte sono molto raffinate e salutari, complimenti anche per il post, molto dettagliato e interessante! ciao, marina.
RispondiEliminaAuguri per una serena Pasqua...ciao.
RispondiEliminabanalmente buona pasqua
RispondiEliminati giungano i miei aguri più cari per una felice e serena Pasqua
RispondiEliminaSono di passaggio solo per augurare a te e famiglia una Buona Pasqua!
RispondiEliminaAuguri di una serena Pasqua, bacioni Mariacristina.
RispondiEliminaChe bella ricetta Gunther!! Mi piace proprio...un modo simpatico di presentare la verdura..ormai è sempre più difficile trovare ricette così interessanti! Complimenti!!
RispondiEliminaSilvia
Ottimi accostamenti per entrambi i piatti adoro il conubio zucchine/cumino e i gherigli di noce nelle insalate danno un tocco un valore aggiunto non solo dal punto di vista nutrizionale! Bravissimo!
RispondiEliminaCiao! splendido post! sono Benedetta del blog "Naso da tartufo" e vorrei invitarti personalmente insieme alla mia collaboratrice Martina a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il nuovo reality tra blog! Partecipa alla sfida...più si è più si vince ... e si vince tanto!! :) Puoi leggere il resto sul nostro blog www.nasodatartufo.blogspot.com ti aspettiamo presto!
RispondiEliminaSplendida ricetta primaverile, copio subito, grazie!!!!!!
RispondiEliminaheilààà! buongiorno :)
RispondiEliminaHai fatto benissimo a ingegnarti per regalarci un piatto che aiuti ad arrivare alle famoSe (o famigerate?) 5 porzioni di frutta e verdura al giorno!
Io temo - purtroppo - di non avere proprio questo problema anzi. Dovrei mangiarne di meno di verdura (non scherzo..).
Questo flan è un ottimissimo spunto. Io trovo bellissimo che tu metta tutti i valori nutrizionali sai!? Sei grande! :) apprezzo tantissimo di trovare questi valori in ogni ricetta, è davvero utile, bello e rincuorante sotto certi aspetti. Ci si rende poi conto che anche ricette così belle e sfiziose sono accessibili a chiunque (nel senso di regime alimentare).
un sorriso verduroso (o fruttoso, meglio va':)
Grazie per questa ricetta, salutare e buonissima.
RispondiEliminaBuona giornata e alla prossima.
Che superbe ricettine!!! Presentate anche benissimo! Mi piacciono molto questi piatti un po' particolari, li proverò senz'altro! Grazie per la tua visita, buona serata!
RispondiEliminaHola Gunther ..PRECIOSAS FLORES Y ENTORNO ..me encanta esta receta con el flan de calabacin ...precioso plato ..saludos MARIMI
RispondiEliminaE' da un po' che non passiamo a commentarci reciprocamente ed allora mi son detta: fammi andare a vedere che cosa sta combinando il nostro "salutista"... :-) Appetitoso, questo flan! Anche facile da fare. L'unico mio dubbio concerne gli stampini di silicone: non è che poi il flan ci si attacca? (Parlo per brutta esperienza diretta...)
RispondiElimina...I fiori fanno sempre primavera.....e i tuoi piattini mi fanno pensare che passerei volentieri per un pranzo a casa tua! Baci
RispondiEliminanon o capito cosa è successo..sei venuto nel mio blog..hai asciato un commento..e poi c'è venuto scritto..post cancellato dall'autore..bho..non ti resta che tornare..e magari sostenere il mio giovane blog...hihihih...ti aspetto
RispondiEliminaCaro Gunther, siamo passati per augurarti un felice inizio settimana!
RispondiEliminaSabrina&Luca
Caro Gunther, sei perdonato. L'errore che hai fatto tu, lo fanno abitualmente personaggini che credono di sapere l'italiano perfetto e continuano a chiamare invidia quella bella insalatina. E poi non si può che sorvolare, anzi non accorgersene neanche quando si guarda un piatto come questo, e la concentrazione è persa dietro alla festa di consistenze diverse: croccante, morbido, piccantino e dolciastro...adoro...Molto bravo, come sempre. Salutone, Pat
RispondiEliminaQuesto é il piatto dei miei sogni: vegetale, speziato, profumato,morbido e croccante..!! archivio immediatamente !!
RispondiEliminaBuona primavera a voi lassú, io qui baro..con i fiori...
Ti vorrei invitare al mio primo contest....
RispondiEliminahttp://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/05/il-mio-primo-contestcucina-prova-di.html
Mi piace eccome l'idea del tortino e bellissima l'atmosfera di casa che hai creato! Un abbraccio
RispondiEliminaaccidenti che ricettina, tutta da provare, ho approfittato e mi sono unita ai tuoi lettori fissi. CIAO SILVIA
RispondiEliminaI tuoi piatti sono decisamente raffinati, complimenti.
RispondiEliminaQuesti flan di verdure sono sempre fantastici, io passo dei periodi interi a sfornarne. Bella anche la specifica sulle porzioni, io solitamente do come base di porzione il volume del palmo della mano (senza le dita) Ciao a presto
RispondiEliminaCiao, ma che bello e sopratutto che interessante il tuo blog tutto da leggere, veramente bravo, ciao e alla prossima.
RispondiEliminaLe tue visite min fanno sempre piacere e mi ricordano che latito troppo spesso dal tuo blog interessantissimo! Mio marito è vegetariano, e qui trovo sempre ottimi spunti!anche perchè per saziarlo ci vogliono altro che 5 porzioni...questi flan e i timballini qui sotto gli piacerebbero un sacco...e quindi scatta il copia e incolla!Grazie davvero, a presto!
RispondiEliminaMmmmmmmmm que rico!
RispondiEliminaTiene una pinta excelente.
Gunther, ma sbaglio o è un pò che non posti???ehi,ti aspettiamo eh?
RispondiEliminaGu, hai proprio una bella casa!
RispondiEliminaquanto al piatto, sei una fonte inesauribile d'insegnamento, scrivi benissimo e uno scambio di vocali non ha mai ucciso nessuno ahahahah
***
p.s. lo sai che nel frattempo arrivò l'estate? Amunì postaci una ricettuzza estiva
Cla
Ciao Ghunter,
RispondiEliminasono Sara digital pr di MediaHook (agenzia di comunicazione).
Sto seguendo il tuo blog e mi piacerebbe coinvolgerti in una serie di iniziative pr.
Mi potresti comunicare il tuo indirizzo mail?
Grazie 1000
Sara
s.mohamed@mediahook.it
pensavo di essere finita in un ristorante, complimenti mi hai fatto venire voglia di zucchine :D
RispondiEliminaCiao Gunther, prima di tutto mi piacciono molto i fiori che hai scelto per la casa, regalano un'atmosfera molto bella. Poi mi piace anche il tuo flan di zucchine e la semplici con cui arrivi alle 5 verdure. Io non sempre ce la faccio, ahimè!
RispondiEliminaho appena scoperto il tuo blog e ne sono rimasta affascinata! complimentissimi!!
RispondiEliminaBellissimo blog ...
RispondiEliminaCiao!
Ricetta davvero interessante!!! La proverò di certo!!!
RispondiEliminaSe ti va fai un salto nel mio blog.. ^^
Mi piace molto l'armonia dei sapori che hai saputo creare!
RispondiEliminaWow!!! che meraviglia deve essere squisito ti ho conosciuta per caso ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa
RispondiElimina