domenica 31 luglio 2011

Dolci light : Albicocche alla crema di ricotta, buccia di limone e frutti di bosco

Da quanto tempo non pubblico una ricetta, ora che tutti chiudono i blog per le vacanze io lo apro, non è molto furbo lo so, ma per me cucinare è sopratutto divertimento e tempo libero, fare il blogger non è mica il mio lavoro. Molte delle email  che ricevo dai miei lettori di papille mi richiedono dessert light, è molto difficile è un po' come chiedere di fare una pasta senza carboidrati. Non ho una vera e propria soluzione alla vostra domanda ma sicuramente se mettete la frutta è questa è il 50% della ricetta è sicuramente un dolce più leggero.

La grande difficoltà per questo dolce, che è di una semplicità inaudita, è trovare le albicocche giuste, forse pochi sano che qui in Svizzera solo a Luglio anzi oltre la metà di Luglio maturano le albicocche del Vallese, quelle che ci sono prima o vengono dalla Spagna o vengono dall' Italia, mentre quelle Svizzere del Vallese sono mature quando già ormai in Italia non si trovano più e sono per noi il frutto dell'estate, la varietà più nota è Luizet, ma io preferisco la Goldrich, se andante in auto a Martigny, verso Ginevra, trovate lungo la strada diversi contadini che le vendono, alcuni sostengono che le migliori sono nella zona di Fay, io più semplicemente le compro al mercato. Per chi vuole saperne di più Valais Terroir Apricot , Valais communityAlbicocche del Vallese



Tranquilli non vi tedio con una ricetta tipica, nelle foto vi faccio vedere dove faccio la spesa per fare la ricetta appena sopra il mio venditore di formaggio e di ricotta fatta direttamente da lui, mnetre la ricotta sarda meno prosaicamente l'acquisto al supermercato, ecco qui il mio dolce di albicocche light con crema di ricotta, buccia di limone grattugiata e frutti di bosco anzi frutta candita, perchè non li ho messi? Qualcuno dei miei quattro figli se li è mangiati, a casa mia li avevo messi nel kirsch nel frigo a macerare e invece non li ho più trovati, potete metterci lamponi, mirtilli o fragoline di bosco, io la domenica dove li compro?

Albicocche alla crema di ricotta, buccia di limone e frutti di bosco
Ingredienti: 8 albicocche mature e ben ferme (albiccocche del Vallese (in CH), del Drome (in Francia) o della Valle Venosta in Italia), 400/500 g di ricotta sarda o di pecora, 60 g di zucchero a velo vanigliato, qualche goccia di estratto di mandorla amara oppure dell'aroma per dolci alle mandorle, 100 g di frutti di bosco, liquore ai frutti di bosco io in casa avevo il kirsch ma anche il cassis va bene, 2 limoni, qualche foglia di menta.

- Lavate i frutti di bosco e metterli a macerare con un cucchiaio di zucchero e un po' di liquore.
- In un piatto o in robot da cucina lavorate la ricotta a crema, aggiungete estratto di mandorle, lo zucchero vanigliato fino ad avere la consistenza di una crema (se non siete a dieta potete aggiungere della panna montata bastano 100g di panna liquida montata) e qualche frutto di bosco o frutta candita sgocciolata dal liquore molto bene .
- Lavate, dividete in due le albicocche e togliete il nocciolo.
- Se siete raffinati adoperate una sacca a poche io ho usato due cucchiai riempite le albicocche.
- Decorate con i frutti di bosco (o frutta candita) sopra, foglioline di menta e bucce di limone.
- Potete tenerle in frigorifero prima di servirle.

Prezzo a persona: 2 €
Calorie a porzione * : 152 ( proteine 6,6 g, grassi 6,7 g, carboidrati 17 g , fibre 2 g )
Calorie /100 g:115 (proteine 5 g, grassi 5,2 g, carboidrati 1,6 g , fibre 1,2 g )

Ritengo che due meta albicocche siano uno buona porzione per il dessert, notate che nonostante ci sia la ricotta l'apporto dei grassi è molto basso.

74 commenti:

  1. credo che con questo dessert di frutta e ricotta tu abbia accntentato a pieno le richieste che ti son state fatte,complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Sei proprio Bastian contrario: quando tutti tacciono tu ti fai sentire :-D Comunque non mi dispiace affatto, sai? Le cosine che proponi sono sempre così buone e sane che è un piacere starti a sentire... anzi, a leggere :-) Come queste albicocche dalla farcia deliziosa. Una curiosità: dove la trovi in Svizzera la ricotta sarda? :-D Ciao, Bastian poco raffinato :-p

    RispondiElimina
  3. Che bei colori vivi , Buonissima!

    RispondiElimina
  4. Sarà anche light... ma che delizia!!!

    RispondiElimina
  5. Gunter che bell'idea per chi come me dovrebbe..mmm stare a dieta e non solo bacio simmy

    RispondiElimina
  6. Ecchila la ricetta dolce posso mangiare anche io!!!!
    A dire il vero i formaggi & C. mi sono vietati (anche se la ricotta, a quanto ne so, non è un formaggio vero e proprio... quindi potrei "barare" ^^) ma nel w-e un dolcino ogni tanto me lo concedo (come ad esempio una fetta - piccola - della crostata che hai visto da me :D ) e questo me lo segno proprio!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ritrovarti è bellissimo!
    Grazie per la ricetta light ma io sono una peccatrice :)))
    PS: quest'anno ti faccio compagnia io durante le ferie degli altri

    RispondiElimina
  8. Che invidia, io di albicocche del genere me le posso sognare! Oramai tutta la frutta in genere è difficile da trovare buona, viene da chissà dove e o è troppo dura o al contrario è troppo matura. Buonissima questa ricetta. vorrà dire che la provo con le pesche. Buone vacanze!

    RispondiElimina
  9. slurp slurp ricetta molto golosa e light: comincero la dieta con questo bel dessert. Bei colori degni di Maria Antonietta !
    Jackie d R.

    RispondiElimina
  10. Un dessert pieno di qualità: goloso, leggero e ricco di sapore. Buone vacanze Daniela.

    RispondiElimina
  11. beh almeno qualcuno che resta a farmi compagnia durante queste ferie dove tutti chiudono i battenti c'è :) Vedo che oggi siamo in sintonia con la ricotta...io sono a dieta da sempre anche se sto per buttare la spugna, ma dieta o no, questo tuo dolcetto ci sta proprio. Simpatica la foto del tuo rivenditore di formaggio, e le confezioni di albicocche... ma che belle!!! Grazie per la ricetta/dolcetto, userò anch'io il cucchiaio per riempirle ;) Proverò anche con le pesche, l'albero davanti a casa quest'anno ce ne sta regalando davvero tante :)) grazie. Buonanotte.
    Cri

    RispondiElimina
  12. adoro l'abbinamento ricotta/frutta e poi è così "decorativa" questa ricettina che ci si dimentica che è light, il che fa tanto tanto bene alla psicologia dei golosi....... inserisco subito gli ingredienti alla lista della spesa

    RispondiElimina
  13. Ma quanto è carino questo dolcetto light! Mi piace! ciao

    RispondiElimina
  14. Esatto!!! un blog non è un lavoro.. un obbligo.. si posta quando si rietiene opportuno.. quando ci va.. quando siamo ispirati! Ottima questa tua ricetta.. amo la ricotta nei dessert.. anche io oggi ho pubblicato un dolce un pò meno ligh hihihi con la ricotta... baci e buona giornata! .-D

    RispondiElimina
  15. ti seguo io non ti preoccupare perche'lavoro tutta l' estate .
    mi piace questo dolce fresco e molto estivo.
    grazie perr la tua visita

    RispondiElimina
  16. Ci credo che i bambini li hanno rubati dal freezer, sembrano davvero deliziosi.. eh eh eh

    RispondiElimina
  17. da mangiare in un sol boccone!
    ciao gunther!

    RispondiElimina
  18. cavolo, come fare bella figura con poco, come dire quando c'è la fantasia....

    RispondiElimina
  19. Idea validissima. Poca spesa, poco tempo di realizzazione, poca fatica e grande soddisfazione. Benissimo, queste sono le ricette che adoro. A presto

    RispondiElimina
  20. a vederle sembran quasi delle mini-cassatine!!!
    Che buone.......

    RispondiElimina
  21. Un dessert che per quanto è bello e colorato, non sembra neanche light e ingannare la gola con l'occhio non ha prezzo. ;)

    RispondiElimina
  22. Complimenti per la ricetta, interessante anche il discorso prezzo e calorie! Bravissimo!
    Ti seguirò!

    RispondiElimina
  23. Ciao Gunther, prima di leggere la tua ricetta sono stata colpita dalla foto pensavo si trattase delle Sfince di S. Giuseppe siciliane ( chi io adoro in quanto sicula ;) )bella idea questi cestini di frutta...anchio avrei fatto come i tuoi figli e mi sarei mangiata i frutti di bosco a tua insaputa ;)!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Gunther, tutto bene grazie. E' che ultimamente cucino solo cose semplici e che piacciono ai miei figli. Due adolescenti che vorrebbero mangiare sempre le stesse cose, quindi nel blog posto ormai mooolto poco, pero'....non demordo!
    Queste albicocche con ricotta sono un'ottima soluzione per un dessert fresco e leggero.
    Bravissimo come sempre.
    Un abbraccio
    Marilena

    RispondiElimina
  25. Furbi i tuoi figli, hanno fatto bene!!!
    Buonissima ricetta che farò sicuramente mettendo però i frutti di bosco,perchè i canditi mi sembrano troppo dolci!!!
    Ottimi i tuoi consigli come sempre!!!
    Allora abbiamo tutto agosto per godere delle tue ricette???
    A presto

    RispondiElimina
  26. Posso lasciarmi andare ad una sana invidia? Non mi è riuscito di mangiare un'albicocca degna di questo nome questa estate, e a guardare le bellissime foto che ci hai regalato, nonchè quelle guduriose albicocche ripiene, la frustrazione è salita ai massimi livelli. Un salutone, Pat

    RispondiElimina
  27. Fantastico e goloso dessert!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  28. Sfiziosissima questa ricetta....oltre che molto particolare nella presentazione.....quindi sai cosa ti dico???? Che sono costretta a rubartene uno per assaggiarli....buona giornata stefy

    RispondiElimina
  29. mmm che buono!!!ne mangerei volentieri 4/5 :) dalle nostre parti ci sono delle albicocche fantastiche!!proverò grazie. buon pomeriggio

    RispondiElimina
  30. ciao gunther!! Che buone che devono essere queste pesche e il fatto che siano "light" è ancora più interessante :)) un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Mi piace molto il tuo blog. Ti seguo molto volentieri, e mi piace molto.. ma che dico? moltissimo la ricotta. Mai provata con le albicocche. Ecco un'idea in più! Tra l'altro quei cestini sono una meraviglia (anche il prezzo sembra.. :-)

    RispondiElimina
  32. Premesso che non mi è mai venuta in mente l'idea di farcire le albicocche e considerato che l'idea mi piace un sacco, adesso devo proprio chiederti una cosa... ma dove trovi tu delle albicocche così belle????????

    RispondiElimina
  33. Il frutto che amo di piùùùùùù!! Ciao Gunther te la copio subito subito! ;D Un bacio :)

    RispondiElimina
  34. Davvero molto golose e da mangiare senza sensi di colpa.
    Complimenti.
    Un saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  35. Mi piace moltissimo, light ma sfizioso e chic, approvo la ricotta in tutte le sue declinazioni di dolce e salato, la trovo sempre geniale

    RispondiElimina
  36. Fantastica ricetta.
    Passi dal nostro blog?
    :)

    RispondiElimina
  37. grazie per il tuo commento, li consiglio quei frollini, molto freschi!:-) e questa tua proposta anchemolto molto invitante:-) saluti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  38. ehi, che bello che sei tornato, e che bella ricetta, fresca...ma senza affatto rinunciare al gusto! bravo!

    RispondiElimina
  39. Bella ricetta!!!
    Leggera e golosa!!Felice agosto!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  40. Mi piacciono tantissimo le creme con la ricotta, sono molto buone e delicate.
    Deliziose le tue albicocche, complimenti!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  41. Sicuramente da provare.
    Grazie e buon ferragosto.
    Salvatore

    RispondiElimina
  42. ottimo dolce, è un'ottima idea per sostituire i cannoli alla crema di ricotta e canditi, e anche più buone le albicocche.

    RispondiElimina
  43. Ciao Gunther, quanto è difficile trovare delle albicocche degne di questo nome. Quest'anno mi sono salvata con quelle dell'albeero dello "zio" ma quelle del negozio, anche se hanno un bel aspetto sono aspre. Un bel ripieno come il tuo le tirerebbe su di morale :-) Buon ferragosto.

    RispondiElimina
  44. E' decisamente un ottimo dessert estivo, che appaga la gola e non pesa in fatto di calorie!
    Baci

    RispondiElimina
  45. bentornato Gunther, per poco mi perdevo questa ricetta che mi ispira assai!Un abbraccio....

    RispondiElimina
  46. Aspetto la produzione 2012 del mio alberello e le provo!!!

    Ciaooooo

    RispondiElimina
  47. una ricetta deliziosa! ottima idea per un dessert goloso e fresco.

    RispondiElimina
  48. Oh Gunther peccato vederle solo ora, son deliziose, ma qui già non si trovan più albicocche degne... andrò a caccia finché non le trovo!!!! :-)

    RispondiElimina
  49. Mi piacciono i dessert light, qualcosa di dolce ci vuole ... piuttosto che rinunciare meglio tagliare le calorie e i grassi :-)

    RispondiElimina
  50. che meraviglia queste albicocche!!sono golosissime, complimenti!
    ciao, Franci

    RispondiElimina
  51. Una ricetta molto molto golosa, me la tengo in serbo per la prossima estate, qui ormai le albicocche sono confettura!
    Grazie anche per le belle foto del mercato.

    RispondiElimina
  52. Ciao, Günther , è sempre un piacere passare da te, si impara spesso qualcosa di nuovo. Per esempio, non conoscevo questa prelibatezza del Vallese. Quest'anno, per fortuna, ho comprato sempre delle ottime albicocche, dolcissime e succose (cosa non così scontata; ci sono state annate in cui trovavo solo frutti dal sapore piuttosto scialbo) e, come Fabi, ne ho fatto confettura.
    Un abbraccio
    eugenia
    PS che simpatici i tuoi figli :)

    RispondiElimina
  53. Ciao sono un'amica di Vale (del blog Chiodo di garofano) e da lei ho visto i tuoi blog! complimentissimi dai un sacco di informazioni oltre che a splendide ricette! Ti seguirò sicuramente!

    RispondiElimina
  54. ciao Gunther, adoro i dessert e ancora di più quando sono light
    ottima ricetta, bellissime le albicocche! a presto

    RispondiElimina
  55. Ma che delizieee!!!! E poi sono anche light..perfette....

    RispondiElimina
  56. ottimo dessert..fresco e leggero..
    peccato non ci siano piu' le
    albicocche...
    Ciao

    RispondiElimina
  57. Mi sono persa questo super-dessert....col caldo che c'è, forse qualche albicocca la trovo ancora in giro! Grazie per la tua visita, Gunther, e buona serata!

    RispondiElimina
  58. Bellissimo e invitantissimo..bravo!!

    RispondiElimina
  59. Anche io ci sono capitato per caso! Complimenti per le gustose ricette!

    RispondiElimina
  60. Gnam, che bontà!Dai un’occhiata al mio blog, e se ti piace seguimi, mi farebbe davvero molto piacere, ti aspetto!

    Cosa mi metto???

    RispondiElimina
  61. ...se poi sono light, oltre che meravigliosi, i sensi di colpa non attanagliano inoltre sappiamo di mangiare cose sane! Bravo Ghunter!

    RispondiElimina
  62. Ma sei bravissima e con questa ricettina mi sono venute un sacco di idee,da fare la prox estate.Complimenti x il tuo blog che metto subito nella mia lista x seguirti!! ;-)

    RispondiElimina
  63. bellissima ricetta colorata e invitante!!complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  64. Magari nella mia prossima estate, ma senza frutti di bosco...

    RispondiElimina
  65. mamma mia: qui è inverno, nevica e si gela. Ma tu mi hai fatto venire una voglia Mostruosa di albicocche!!!!!!!

    RispondiElimina
  66. Questi si che mi fanno impazzire!
    E grazie delle informazioni nutrizionali, ho iniziato a correre )quando mi va) da quasi tre mesi perchè non posso fare a meno di dolci e pizza!
    Non vorrei che mi venisse il colesterolo!

    RispondiElimina
  67. Buonissimo dessert :) favoloso e semplice complimenti per il blog e bravissimo per le ricette

    RispondiElimina
  68. very interesting dessert and wonderful space too... following you...

    RispondiElimina
  69. che meraviglia, è anche light! bel blog, mi unisco ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  70. Che ricetta fresca e gustosa,grazie per averla condivisa con noi!

    RispondiElimina
  71. mamma mia che piccole bontà...
    fresche e buone!
    complimenti! :)
    Ciau, Vale.

    RispondiElimina