lunedì 29 giugno 2015

Ciliegie curd classico

Della famosa serie appunti di cucina, seconda versione del curd di ciliegie quello più raffinata chiamiamola cosi.
Chi introdusse il ciliegio in Europa c'è una netta divisione tra Greci e i Romani, secondo i Romani fu il generale Lucullo che avrebbe notate le piante presso la città di Cerasus, i greci invece ritengono che  300 anni prima era stato descritto da un greco
Vero similmente i greci lo conobbero prima dei romani, quando iniziarono a conquistare le città sulla costa turca, ma furono poi i romani che lo diffusero in tutto l'impero, oggi è coltivato in tutto il mondo perfino in Nord America.
Le ciliegie dal punto di vista nutrizionale sono note per il contenuto di Vitamina A, Vitamina C, ferro e manganese, sono anche tra i frutti con più alto contenuto di zucchero.
Sono molte in Italia le zona vocate dal Piemonte alla Sicilia per la coltura della Ciliegia anche se le più note sono Vignola in Emilia Romagna, Marostica e  in Veneto e Turi in Puglia.

Ciliegie curd classico
700g di ciliegie molto ben mature
1 limone
150 g di zucchero
30g di fecola di mais
60g burro
4 uova
2 cucchiai di crema di mandorle bianca in alternativa se la trovate delle 10 gocce d'essenza alimentare di mandorla amara

Lavare le ciliegie, pulirle e snocciolarle,
Mettere le ciliegie in una pentola con l'aggiunta di un po d'acqua 50g e cuocere per una decina di minuti a fuoco medio, fino a che non si forma una salsa, avrà la consistenza che ricorda la confettura.
Togliere dal fuoco, mescolare bene e frullare.
In una terrina sbattere le uova con il succo di limone, lo zucchero e la fecola di mais, aggiungere il composto di ciliegie e mescolare bene fino ad ottenere una pasta liscia.
Fare cuocere il curd a bagnomaria si deve ispessire come una crema pasticcera, se ce bisogno potete frullarlo di nuovo.
Alla fine aggiungere il burro mescolando bene
Secondo il mio modesto pare a questo punto va aggiunto o la crema di mandorla bianca o dell'essenza di mandorla amara per dolci da un ottimo aroma  e sapore alla ciliegia, rende il gusto più completo, ma non è facoltativo.

Grazie alla nostra amica le ricette di Claudia e Andre per averla riproposta 

4 commenti:

  1. ..lapsus? (NON è facoltativo ... volevi dire NON oppure che sì lo è? :-) :-) :-) finalmente un curd con poco burro! però io non l'ho mai fatto nè con poco nè con molto.. ma con cosa si mangia? io mica l'ho ancora capito ho visto di tutto in rete..

    RispondiElimina
  2. Non ho mai pensato di fare il curd di ciliegie e credo proprio che valga la pena rimediare :-)
    Grazie e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Anche questa versione non è di meno anzi sicuramente molto golosa, morbida ed avvolgente !

    RispondiElimina
  4. le ciliegie, mmmmm, mon amour, le adoro!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina