venerdì 5 giugno 2015

Fragole con formaggio di capra, miele e menta

Ci sono i piatti low cost ì, i piatti che si fanno per la famiglia, i piatti per quando si riceve e poi i piatti sfiziosi, per devono solleticare le papille gustative.
I requisiti per questa ricetta sono le fragole grandi e ben ferme io in genere scelgo delle fragole biologiche, mi rendo conto che costa di più il prodotto da agricoltura biologica ma pensate che le fragole secondo l' Environmental Working Group degli Stati Uniti, le fragole coltivate sarebbero tra i 12 prodotti più contaminati da residui di pesticidi. 
Spesso le trovo molto buone che arrivano dalla Basilicata anche se personalmente ho un debole per le fragole della Val Martello che si trovano tra la primavera e l'estate.
Formaggio di capra che non deve essere troppo fresco ma neanche troppo maturo, io consiglio quelli con la parte esterna dura e quelle interna morbida e cremosa, ho scelto del buche de chevre, ma potete mettere quello che trovate.

Fragole con formaggio di capra, miele e menta
Ingredienti:
Fragole (3 a persona)
Formaggio di Capra poco affinato morbido dentro (io buche de chevre)
Foglie di menta
Miele di acacia (2 cucchiai)
Olio d'oliva extravergine

Lavare bene le fragole
Delicatamente cercate di vuotarle, praticando un incisione nella parte del picciolo, è semplice perché la fragola ha la forma conica.
Tagliate il formaggio e inserirlo nelle fragole.
In una padella antiaderente mettere un po d'olio d'olia e fare saltare velocemente le fragole, prima da un lato e poi dall'altro al massimo un totale di 3 minuti.
Prelevarle delicatamente e metterle su carta assorbente aggiungere le foglie di menta e mettere a filo il miele e servire.




19 commenti:

  1. ottimo l'accostamento con il formaggio, molto curioso!!!!Bravo!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. adoro le fragole :) con il formaggio non le ho mai provate. sembra davvero delizioso, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. oh mamma! queste mi piacciono moltissimo! quel formaggio poi lo adoro, non sarà dietetico ma chi se ne frega... la domanda è: ma chi ha la pazienza di svuotare le fragole? se le svuotassi io obbligherei i commensali a masticare poi molto, ma molto molto piano..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto mi sono divertito a leggerti, io le ho vuotate le fragole una a una :-)))
      è uno sfizio questa ricetta ma viene buona perche la fragola cuocendola si caramelizza un po, assicuro che è gustosa anche se è uno sfizio da farsi più per se che gli ospiti..

      dovevo fare una ricetta veloce per nascondere ll post sulla privacy

      Elimina
    2. eheheh .... ora sei tu che mi fai ridere e tanto! io ne ho letto un pezzo (cookies...privacy.. qui sotto) , non sono riuscita a leggerlo tutto ti confesso, e ho pensato: ma che pazienza santo cielo! poi ho pensato: magari l'ha scritto mentre era seduto sul wc, c'è chi (io non lo capisco veramente...) legge, chi fa le parole crociate e magari chi scrive post pallosi no? :-) se non vuoi pubblicare questo commento mica mi offendo eh?
      tornando alle fragole succulente (ma te lo giuro, voglio proprio provarle!) solo che non ho ospiti uffa.. penavo anche: potresti sempre inventare lo "svuota fragole" non credo esista... tanti baci ciao

      Elimina
  4. Ciao Gunther mi piace molto questa idea con le fragole non ancora ben mature e il formaggio saporito ! Deliziose complimenti !

    RispondiElimina
  5. Oh no avevo lasciato un commento ma non so dove sia finito :( dicevo che questa è una di quelle ricette da appuntarsi subito: non ho mai provato questo accostamento ma gli ingredienti mi piacciono tutti da morire, quindi la rifarò sicuramente. Grazie della bellissima idea gunther, buona giornata!

    RispondiElimina
  6. ma che bella idea, un accostamento ottimo, mi piace molto. Grazie!
    Ciao Gunther, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Un abbinamento che adoro e tu l'hai presentato divinamente, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Anche io compro le fragole della Basilicata!!!!
    Sono da provare le fragole cotte, bellissima ricetta, complimenti :)

    RispondiElimina
  9. queste si possono tranquillamente servire come dessert!!sarei proprio curiosa di assaggiarle!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  10. io che ho le MIE fragole (rigorosamente bio!) sono "facilitata". Ottima ricetta che non tarderà ad apparire sulla mi atavola :)))

    RispondiElimina
  11. mai pensato ad una ricetta simile..mi sa che te la copio!!Grazie!!

    RispondiElimina
  12. Ricetta sfiziosa da provare, lo scoglio....è proprio vuotare le fragole, troverò un volontario!!! Ciao, buona settimana.

    RispondiElimina
  13. ma sai che mi hai dato davvero una golosa idea?? Questa le farò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  14. Davvero una ricetta alternativa. Ideale per un finger food alternativa

    RispondiElimina
  15. Che dire? Che è una squisitezza e un attentato ai miei propositi di dieta :-)

    RispondiElimina