martedì 30 giugno 2015

Cherry pie alla Ginjinha

Appunti di ricette da condividere, è una ricetta inglese franco portoghese che trovi in stagione dai miei amici di Cocomaya, ogni volta che vado a Londra sono loro ospite a colazione, un locale che mi piace molto per l'atmosfera e la scelta dei dolci.
La Ginjinha è un liquore alle amarene portoghese, con un sapore molto intenso, ogni volta che vado a Lisbona cerco di portarmene una bottiglia, ci sono buoni liquori d'amarene e ciliegie anche in Italia come Luxardo oppure quelli della Croazia, ma questo portoghese ha un altro aroma che in pasticceria è capace d'esaltare i sapori.
Una tappa fissa per tutti quelli che vanno a Lisbona.
Magari è solo un mio riflesso psicologico perché mi ricorda il Portogallo, Lisbona soprattutto i dintorni di Lisbona che durante la maturazione delle ciliegie il paesaggio si carica di profumi e colori da sbalordire.
Per la pasta sfoglia consiglio d'acquistare quelle con il burro, hanno un aroma migliore e sono più friaibili, se non la fate voi ci sono anche surgelate.
Non l'ho mai detto ma ho vissuto per 1 anno in Portogallo nel 1988, uno dei periodi più felici della mia vita.

Cherry pie alla Ginjinha
500 g di ciliegie nere e ben mature
500 g di pasta sfoglia con il burro, fatta da voi o acquistata
200 g di zucchero
15 cl di liquore Giginja portoghese o anche altro alle ciliegie o amarene perchè quello portoghese è anche molto forte.
2 cucchiai di fecola di patate
1 noce di burro
1 uovo

Denocciolare le ciliegie
Mettere le ciliegie con lo zucchero il un tegame insieme al liquore e fate cuocere a fuoco dolce 5 minuti per fare evaporare il liquore.
Diluire la fecola con qualche cucchiaio d'acqua e metterla nel composta di ciliegie, continuare a girare e fare ispessire verrà una confettura ma più consistente.
Prendere la pasta sfoglia stesa, se non è stesa stendetela e ricavatene 6 cerchi da 10 cm e sei cerchi da 12 cm.
In una teglia che deve andare in frigorifero, copritela di carta da forno, spennelate con il burro fuso,  e mettere i cerchi si sfoglia da 12 cm e mettere parte del composto alla ciliegie badando bene di stare al centro lasciando 2 cm dal bordo.
Picchettare o passare il bordo dei cerchi con uovo sbattuto sai quelli che avete messo il composto di ciliegie sia quelli da mettere sopra.
Appoggiate i dischi di pasta sfoglia  e chiudere sovrapponendo la pasta, una pennellata d'uovo sbattuto aiuterà a chiederli meglio
Prendere e mettergli in frigo a rassodare per due ore
Spennellate i dischi con uovo sbattuto
Accendere il forno a 200° per venti- trenta minuti
Servire caldi ma sono buoni anche freddi





2 commenti:

  1. Mi dispiace che non ci sono le foto, ma immagino che è una vera delizia !

    RispondiElimina
  2. dalla descrizione penso che sia veramente buona, complimenti.

    RispondiElimina