sabato 30 aprile 2016

Ravioli di Carciofi e Ricotta di capra con Carciofi spadellati

Se non la pubblico in questi giorni non la pubblico più, non so fare solo i tortelli come ha sempre fatto ma lavorando la pasta fresca so fare anche i ravioli, mi fanno in genere più impazzire perchè più piccoli devo andare molto di manovella dentata e essere chiusi bene.
Ci sono ringraziando il cielo i stampi per ravioli, quelle forme che basta appoggiare la pasta, mettere il ripieno, coprire di pasta e tagliare e cosi divento anche io esperto, lo si fa per avere i ravioli tutti uguali, perchè per avere più uniformità in cottura e avere i ravioli tutti diversi non è gradevole alla vista.
Per questa ricetta i carciofi vengono prima spadellati e poi meta gli utilizzo per il ripieno e metà per condire la pasta, il carciofo ha un gusto delicato pertanto evito di coprirlo con troppi sapori.
Ricetta da fare nel periodo di massima diffusione dei carciofi, in genere Marzo e Aprile, al mercato li trovo ancora molto belli e freschi.

Ravioli di carciofi e ricotta di capra con carciofi spadellati
Ingredienti
Per la pasta
300 g di farina
3 uova
olio qb
acqua qb
10 carciofi
2 cipolline novelle
250 ricotta di capra o della ricotta sarda
6 cucchiai d'olio d'oliva extra vergine
Formaggio grattugiato
2 uova per il ripieno dei ravioli
Prezzemolo
Acqua o Brodo vegetale
1 limone
sale 
pepe

Preparate la pasta fresca come sempre, fate una fontanella mettere gli ingredienti per avere un impasto dalla giusta consistenza per la lavorazione, se siete bravi stenderlo con il mattarello altrimenti fate con la Nonna Papera, fermandovi a l numero 4 al numero 5 in base a come volete la consistenza della pasta, sottile il numero 5, il 4 è più spessa che ben si adatta a prendere più condimento.
Preparate il ripieno
Pulire e montare i carciofi, eliminare la barba, fargli a spicchi, metterli in acqua acidulata con limone.
Pulire due cipolline e farle dorare in una padella con l'olio, scolare bene ci carciofi, farli stufare e portare a cottura, eventualmente aggiungere acqua calda o brodo vegetale, a fine cottura aggiungere erbe aromatiche timo o maggiorana o prezzemolo a piacere, regolate di sale e pepe.
Prendere metà dei carciofi è frullarli grossolaneamente per fare il ripieno, aggiungendo la ricotta schiacciata, le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe a piacere (in genere faccio metà peso carciofi e metà ricotta).
Chi ha le macchine segua il metodo io ho una semplice stampo, Mettere uno strato di pasta sullo stampo per ravioli, mettere il ripieno, e poi chiudere con altro strato di pasta che faccio ben aderire cosi taglio presto i ravioli, controllare che siano sempre ben chiusi.
Lessare acqua per la cottura dei ravioli, aggiungere il sale, lessare la pasta anche 7/8 minuti e poi scolare e mettere i ravioli in padella con i carciofi con aggiunta di un po' acqua di cottura della pasta.
Mettere nei piatti e servire a tavola con formaggio o senza, buon appetito.

Per saperne di più sui carciofi: Il carciofo contiene una fibra prebiotica fibra, l'inulina, che migliora l'assorbimento delle sostanze nutritive, ma anche aiuta a regolare il transito intestinale (con altre fibre), facilità eliminazione urinaria (in combinazione con il potassio) aumentare il senso di sazietà (e quindi ridurre l'assunzione di cibo).
Inoltre il carciofo, negli ultimi anni è passato alla cronaca per il contenuto d'antiossidanti: ha un valore ORAC di 9416, il carciofo anche cotto è uno degli ortaggi più antiossidanti.
Il miglior modo per mangiare i carciofi sarebbero crudi, tagliati a fettine sottile con un vinagrette oppure cuocere i carciofi al vapore e mangiare subito dopo la cottura (perché i suoi composti fenolici ossidano facilmente). 

16 commenti:

  1. O_O un piatto super, adoro i carciofi!!! buon we

    RispondiElimina
  2. hai preparato un primo davvero ricco ed appetitoso, bravo!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questi ravioli con ripieno di carciofi e ricotta, un piatto gustosissimo che mi piace molto, bravissimo! Buon weekend, ciao!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Gunther, hai preparato dei ravioli tutti perfetti e poi fatti in casa sono anche più buoni.

    RispondiElimina
  5. Una bella e sana ricetta di stagione!
    ciao!

    RispondiElimina
  6. È proprio un piatto bello da vedere oltre che buonissimo! A me piacciono da morire i carciofi, peccato che da me siano già finiti e non se ne trovino più tanto belli. Però quest' anno ne ho mangiati proprio in abbondanza! Mi salvo la tua ricetta per dicembre quando ci saranno nuovamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so mi dispiace ma è l'ultima ricetta di stagione giuro

      Elimina
  7. amo moltissimo i carciofi e qualsiasi pietanza farcita con questo vegetale, tanto li amo freschi, quanto detesto quelli surgelati ed in salamoia, ho provato a comprarli pronti i ravioli con i carciofi ma che delusione... (secondo me usano appunto, quelli surgelati che sono acidi non trovi?) questi fatti in casa sono meravigliosi Gunther! io ho lo stampo per ravioli e agnolotti ma mi credi che (a parte quello per i raviolini langaroli) alla fine non l'ho mai usato e vado a mano libera? ma sarò tonta eh? buona festa caro, ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si penso che quelli già pronti non utilizzano il fresco ma quelli in conserva il carciofo purtroppo non sopporta molto bene la coservazione, si ossidano facilmente, anche quando li mettono in acqua e aceto, perdono tutto il sapore.

      Io dipende dall'umore perchè le ravioliere mi stressano, combino sempre qualche cosa che non va, mollo tutto e vado a mano libera sollo che poi non sono tutti uguali

      Elimina
  8. ma che bontàààààà!!!! da brava palermitana, adoro i carciofi , in ogni modo!!! sento pure il profumo....bravissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisognerebbe avere quei bei e buoni carciofi siciliani... grazie

      Elimina
  9. Fantastica ricetta golosa e ringraziamo la natura per i suoi doni magnifici ^_^ Ed ovviamente persone come te nell'utilizzarli al meglio :)

    RispondiElimina
  10. per me che amo i carciofi ..sono super.
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  11. Ma che bravo, pure i ravioli sai fare... e con i carciofi sono una vera chicca!!!!

    RispondiElimina
  12. Un piatto super, con i carciofi e la ricotta di capra che adoro. Complimenti ricette con prodotti eccellenti.
    Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori. A presto Fabiola

    RispondiElimina
  13. Gunther!!!! ti adoro quando posti queste delizie!!!!!

    RispondiElimina