Si poteva mica fare un sorbetto solo al pompelmo? Ultimamente trovo dei pompelmi rosa molto di coloranti che tendono quasi al rosso e devo dire che mi piacciono molto, in questa stagione arrivano più dal Sud Africa che da Israele.
Ispirazione di questo sorbetto me lo ha dato un cocktail in un bar dove hanno servito succo di pompelmo rosa e Campari con ghiaccio, un gusto molto accattivante che accentua il colore rosso e quel retrogusto un po' amarognolo che rinfresca dal caldo estivo, perché non farci un sorbetto ?
Siccome mi è presa la stupidera, mi piace il Campati per il colore rosso che da al sorbetto, decidete voi quando fermarvi con i cucchiai di Campari.
Sorbetto al Pompelmo Rosa e Campari
Ingredienti
500 ml di succo di pompelmo rosa filtrato (circa 3 o 4 pompelmi rosa a seconda delle dimensioni, pesarlo dopo avere spremuto i pompelmi)
100 g d'acqua
70 g di zucchero
7 cucchiai di Campari (se come me piace il Campari)
1 albume (facoltativo)
Preparato lo sciroppo: fate bollire l'acqua, lo zucchero e la scorza di almeno un pompelmo per qualche minuto, spegnere il fuoco e fare raffreddare.
Togliere la buccia dallo sciroppo e aggiungere il succo di pompelmo rosa e il Campari.
Mettere in una gelatiera e seguite le spiegazione per fare il sorbetto secondo la marca, in genere per mantecare il sorbetto più o meno dai 20 ai 30 minuti.
Se piace a metà lavorazione del sorbetto potere aggiungere un albume d'uovo montato a neve ferma.
In mancanza di una gelatiera versare il preparato in un grande piatto rettangolare e farlo raffreddare nel congelatore, almeno per 4 ore. se riuscite ogni 30 minuti circa, lo prelevate lo rompete e mettere in un frullatore potente e lo rimettete in congelatore, così da avere una consistenza più fine.
Prima di portarlo in tavola lo lascio in congelatore almeno un giorno cosi si rassoda bene.
Ma sai che é proprio una bella idea?,
RispondiEliminaDeve essere buonissimo! Complimenti, ha anche un colore stupendo :)
RispondiEliminaInvitante il tuo sorbetto..
RispondiEliminaUn saluto
Beh, anche a casa mia i pompelmi si mangiano molto volentieri, anche se non tutti, ma li compriamo spesso. Sicuramente questo sorbetto è una tentazione anche per mio marito che divora i pompelmi. Segno la ricetta e non appena posso la provo. Con cosa posso sostituire Campari?, in quanto non ho in casa, nessuno non lo beve, grazie?
RispondiEliminase vuoi conservare il colore rosso con del vermouth rosso ma pensandoci bene con del semplice brachetto o moscato.
EliminaHo visto che c'è anche il Martini bitter al supermercato e può essere un ottima alternativa
Eliminanon ho la gelatiera, credo ne diventerei dipendente...però la tua è un'ottima ricetta , colorata e fresca !
RispondiEliminabbono il sorbetto e bbono il campari, con la scusa del caldo estivo e vaii di cucchiaiate di campari...altro che stpidera, dopo 7 cucchiaiate una pennica pomeridiana mi ci vuole ;O))
RispondiEliminaun saluto, hic, goloso, il cat
Mi piace tanto il pompelmo rosè! Anche io forse preferirei sostituire il Campari, Un po’ amarognolo, con un Martini rosso o, come consigli tu, un brachetto. Però sarei pronta a cambiare idea, assaggiando la tua versione 😘 buona giornata caro Günther
RispondiEliminaChe fantastica idea per stupire gli amici, segno subito la ricetta . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaDavvero intrigante questo sorbetto da aperitivo ^_^ Assolutamente da provare x un refrigerio colorato e goloso :-)
RispondiEliminaFine pasto perfetto e colorato. Ottimo suggerimento, Günther!
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
Fresco, colorato...basta osservare la foto che ti fa voglia di provarlo! Grazie e buona estate!
RispondiEliminaOttima ricetta, se permetti te la copio così preparerò il sorbetto per gli amici. Grazie Gunther.
RispondiEliminaNon si poteva con il solo pompelmo! Così è delizioso :)
RispondiEliminaCon questo caldo, il tuo sorbetto è perfetto :) Complimenti davvero!
RispondiEliminaChe connubio interessante! Bravissimo!
RispondiElimina