domenica 28 agosto 2016

Anguria, acqua di rose e melissa, la bevanda light e dissetante

Avete mai provato a dolcificare con l'acqua di rose? Sto parlando dell'acqua di rose alimentare, in passato sono stato qualche anno in Medio Oriente e in tutti i dolci c'è l'abitudine d'usare acqua di rose o acqua di fior d'arancio, qualche volta da soli ma qualche volta anche insieme che danno ai dolci arabi quell'inconfondibile profumo dalle mille e una notte.
Ogni tanto tento di riprodurre i dolci che ho mangiato a Gerusalemme, oppure penso al possibile uso diverso dei loro ingredienti, come appunto l'acqua di rose, si trova in tutti i negozi multietnici ma so che si trova anche in Italia, dove si produce non l'acqua di rose ma lo sciroppo di rose, in Liguria, in particolare a Genova. Io l'acquisto in un piccolo negozio a Nizza, che si chiama Boros, dove ha tutte le specialità originali che provengono dell'oriente, za'atar, foglie di limone del libano secche, melassa di datteri, la migliore acqua di rose è quella che si produce in Marocco, se capitate a NIzza, fateci un salto Rue dal Pozzo angolo Rue de France, sullo stesso lato del negozio ha aperto anche un posto di ristorazione.
Per l'acquisto è importante che acqua di rose alimentare, sia ottenuta da distillazione a vapore, perché in commercio di sono prodotti misti di acqua e olii essenziali, è importante leggere l'etichetta del prodotto.
Acqua di rose non è che non ha calorie ma ne ha molto meno dello zucchero e dello sciroppo di zucchero, dona un gusto floreale ai dolci,  che permette di ridurre lo zucchero aggiunto, richiede solo attenzione nel dosare l'acqua di rose, perché nonostante la trasparenza ha un sapore forte, se troppo il suo gusto può non piacere a tutti, vale lo stesso discorso del sale grazie ai sali profumati d' erbe e spezia, se ne adopera meno, lo stesso con l'acqua di rose e lo zucchero.
Al sapore di Anguria e acqua di rose ho unito la melissa, perché ha un profumo che ricorda molto il limone, ma potete sostituirla con timo limoncino o menta piperita oppure con la menta limoncina, a seconda del vostro gusto.
In casa mia piace cosi tanto anguria e acqua di rose, che la metto nel congelatore e la trasformo in granita oppure aggiungo lo sciroppo di zucchero, metà acqua e meta zucchero e la trasformo come base per il sorbetto.

Anguria, acqua di rose e melissa
Ingredienti
1 kg netto di anguria rossa privata dei semi e della buccia
5 cl di acqua di rose + 1 o 2 cucchiai
un bouquet di melissa
1 limone ( facoltativo il succo di un quarto di limone)

Pulire l'anguria se non avete gia fatto, togliere la buccia e semi neri e pesarla deve essere un chilo.
Passarla al frullatore
Metterla in un brocca o contenitore per il frigorifero aggiungere l'acqua di rose le foglie di melissa oppure io metto il rametto di melissa intero, aggiungere se piace il succo di un quarto di limone.
Metterlo in frigorifero per almeno due o tre ore.
Togliere dal frigorifero, eliminare se non gradite le foglie di melissa, aggiungere 1 cucchiaio o 2 cucchiai d'acqua di rose (o più se vi piace), mettere ghiaccio nei bicchieri e mettere la bevanda d'anguria e acqua di rose, aggiungere se gradito la zeste di limone e un rametto di melissa.
Una bevanda dissetante da relax estivo.


21 commenti:

  1. .. no io mai, ottima idea!!! (ma l'hai specificato per timore che qualcuna mettesse nella bibita l'acqua di rose per tonificare il viso:-))) io però ho assaggiato molto volentieri il liquore alle rose (dici che non va bene? .... uhm...) dai..seriamente.. veramente stupenda questa bevanda rinfrescante e, sempre seriamente, mancherebbe una palma e qualcuno che ci sventoli

    RispondiElimina
  2. he he mi fai sempre morire dal ridere, ma quelli che fanno fresco sotto la palma la ricetta non li comprende ma come dire .. mai mettere limiti alla divina provvidenza, la chiameremo la bevanda di cleopatra :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male! vedo che spesso vengo fraintesa, io scherzo e non vengo capita, mah!
      Bevanda di Cleopatra? Ottima idea :-) bacioni!
      ma quando + previsto l'arrivo del nipotino n. 3? tienici aggiornati eh mi raccomando!

      Elimina
  3. Mai ..nemmeno ne ero a conoscenza..
    Mi piacerebbe provare questa delixiosa
    Bibita ora col caldo che fa.
    Grazie sempre.!
    .

    RispondiElimina
  4. Deve essere molto gradevole e dissetante, sicuramente da provare. Buona serata

    RispondiElimina
  5. sicuramente una bevanda fantastica!Da fare!

    RispondiElimina
  6. Sicuramente una bevanda rinfrescante che disseta il palato in questi giorni caldi, mi piacerebbe prendere anche io un bel bicchiere !

    RispondiElimina
  7. Splendida idea, Gunther. Da copiare. Grazie.

    RispondiElimina
  8. una bibita davvero interessante,sarei proprio curiosa di assaggiarla!!!

    RispondiElimina
  9. Che bello viaggiare e mangiare sul posto i cibi locali :) ti invidio sai? In senso positivo ovviamente :) Deve essere deliziosa questa bevanda :) Ovviamente hai fatto bene a dire Acqua di rose alimentare...sia mai che qualcuno/a interpreti male e metta quella per il viso :D :D :D

    RispondiElimina
  10. A casa mia andrebbe a ruba!
    La devo provare, grazie mille per la ricettina. Un caro saluto, Barbara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao barbara carissima sempre contento d'avere tue notizie

      Elimina
  11. Ho avuto il piacere di ricevere in dono una bottiglietta di sciroppo di rose e l'ho adorato. Peccato non riuscire a trovare con facilità questi prodotti...la tua acqua aromatica e colorata mi ispira tantissimooo

    RispondiElimina
  12. Me encanta!!!! la sandia con limón.
    Un saludito

    RispondiElimina
  13. Effettivamente non ho mai comperato neanche l'acqua di rose, ma questo può essere un valido incentivo per prenderla!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Evvaiiii...mi hai molto incuriosito! Vado subito a cercare l'acqua di rose!!!
    Grazie per queste meravigliose ricette!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  15. mi ispira molto questa bevanda!! baci

    RispondiElimina
  16. meravigliosa!!! adoro le bevande profumate anche con i fiori. Buonissima e bellissima da vedere...adesso comincerò a cercare anche a Palermo quest'acqua preziosa e prelibata. Grazie !!

    RispondiElimina
  17. Rientrata dalle ferie estive, dopo qualche giorno di lavatrici e sfascio valige eccomi a rilassarmi davanti al PC e fare il giro dei miei Blog amici per lasciare un saluto e vedere quante buone ricette mi sono persa in questo ultimo mese. Ottima questa bevanda!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  18. Una bevanda interessante,deve essere profumata e dissetante, mi incuriosisce molto, da provare! Buona serata!

    RispondiElimina
  19. Davvero molto interessante la tua bibita, ma non saprei dove reperire questa delizia, l'acqua di rose, peccato! Se hai qualche dritta dove cercarla, accetto volentieri, sono sempre pronta ad assaggiare nuovi sapori cosi invitanti. È un piacere leggerti Ciao Stefania



    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina