Un idea d'invito che ho scoperto a Londra, dove vado ultimamente spesso a trovare mia figlia, (la mia bambina al primo anno d' Università!) per non portarle via la sera, la invito ad un High Tea in un albergo come il The Ritz Hotel London alle cinque così oltre al te prendiamo piatti dolci e piatti salati. Attenzione alla differenza tra Afternoon Tea e High Tea. Così per quest'inverno volevo incontrare degli amici, ma avevo voglia di conversare con loro, la cena si fa sempre tardi mentre un High Tea comincia alle 17 e può durare fin quando si vuole in genere fino alle nove massimo dieci, si fa un' ora accettabile per tutti, è un po' come fare un pasto all'indietro si inizia con il the e il dolce si prosegue con un aperitivo lungo alternando piatto dolci e piatti salati, si finisce con un piatto importante o un dessert di frutta.
Gunther's High Tea
Ciambella al profumo d' agrumi zenzero e zafferano con crema pasticcera alla vaniglia bourbon del Madagascar servita con The 1001 notte ( tè orientale con cannella, cardamomo, zenzero, vaniglia e buccia d'arancia).
Aperitivo (un bicchiere di spumante italiano)
Girelle di salmone affumicato all'erba cipollina e buccia di limone
Borekas di formaggio (pubblicherò il 01/01/11)
Borekas di salmone (pubblicherò il 01/01/11)

Sformato di carciofi in salsa d'Arnais
Riso Kashmir / Riso all'orientale (una versione gunther light) (pubblicherò il 18/01/11)

Pere al vino rosso (pubblicherò il 18/01/11)
Pubblicherò una ricetta per volta cosi non fate confusione una alla settimana
Ciambella al profumo d' agrumi, zenzero e zafferano
Ingredienti : 200 g di farina, 65 g di amido di mais, 8 uova, 50 g di burro, scorza di un limone e un arancia, un po' di zenzero grattugiato, 200 g di zucchero semolato, 1 pizzico di zafferano in polvere, 1 pizzico di caffè solubile o orzo (facoltativo una bustina di lievito per torte, viene lo stesso ma mi piace perchè viene più gonfio più trionfale).
Ingredienti per la crema alla vaniglia bourbon del madagascar: 375 g di latte, 3 tuorli grandi, 100 g di zucchero, 35 g di farina, 2 scorzette di limone, 1 vaniglia Bourbon la trovate al super non vaniglina propio la stecca di vaniglia
Procedimento:
- Scaldate il forno a 180 °
- Rompete e dividete le uova in due ciotole diverse da una parte i soli tuorli e dall'altra gli albumi. - Nella ciotola dei tuorli aggiungete 150 g di zucchero e batteteli con una frusta meglio se elettrica fino a che diventano chiari .
-Sempre nella ciotola dei tuorli sbattuti aggiungete a mano a mano 100 g di farina, 45 g di maizena, la scorza di limone grattuggiata , lo scorza dell'arancia grattuggiata, un po' di zenzero grattugiato, un pizzico di zafferano in polvere e un pizzico di caffè solubile o orzo .
- Prendete la ciotola degli albumi e montateli con 50 g di zucchero.
- Aggiungete la metà dei bianchi montati nella ciotola dei tuorli,
- Sempre nella ciotola dei tuorli aggiungere delicatamente 100 gr di farina e 20 grammi di amido e poi gli albumi rimasti. (potete aggiungere alla fine la bustina di lievito per dolci)
- Ungete bene con un po' di burro e farina uno stampo a ciambella
- Versare il composto nello stampo e mettete in forno a cuocere per 45 minuti.
Intanto preparate la crema pasticcera, fate bollire il latte, con metà dello zucchero e le scorzette di di limone, una volta bollito eliminate le scorzette di limone e mettete i semini della bacca di vaniglia. A parte sbattete di tuorli con il restante zucchero, agiungete la farina e formate un composto senza grumi, versate in un recipiente, versate il latte e mettete sul fuoco e cuocete finchè si addensa.
Potete conservare in frigorifero fino al momento di servire
PS per farla grande come nella foto ho raddoppiato le dosi, ma perchè la volevo big grossa
Tabelle nutrizionale ciambella
Costo per porzione : meno di 1 Euro/ 1.40 CHF
Kcal per porzione (dolce per 12 p) : 208 ( proteine 8,1 g, grassi 4,9 g, carboidrati 34 g , fibre 2,o8)
Kcal /100g. : 244 ( proteine 9,6 g, grassi 5,8 g, carboidrati 39 g , fibre 2,4)
Tabella nutrizionale crema pasticcera
Costo per porzione : meno 1 euro/ 1,40 CHF
Kcal per porzione : 45 ( proteine 1,3 g, grassi 1,8 g, carboidrati 6 g , fibre 0,15 )
Kcal /100g. : 176 ( proteine 5,7g, grassi 7 g, carboidrati 23 g , fibre 0,7)
Tanti auguri di Buon Natale e Buon Anno
NB Anche la Cucina di Nonna Papera ho voluto replicare grazie e bravissima qui

Era un po' una bugia, ma era tanto tempo che non mangiavo le barbabietole rosse, alcune volte escludiamo un alimento senza un motivo valido, in casa mia è poco gradito e quindi tendo a acquistare verdure che possono piacere a tutti, è un peccato perche escludo dalla nostra alimentazione degli alimenti sani e che ci aiutano a seguire una dieta equilibrata e mantenerci in forma.
Ingredienti : 400 g di barbabietola rossa già cotta, 300/400 g ricotta di capra, basilico (Isolde ha adoperato erba cipollina), 40 g noci, sale e pepe.





Ingredienti: 500 g di pesce bianco (sogliola, nasello, orata), un cucchiaio di zenzero grattuggiato in alternativa della buccia di limone, 4 cipollotti novelli tritati, 3 uova di gallina allevate a terra o bio, 130 gr di pane grattato, 3 cucchiai di semi si sesamo, prezzemolo, olio per friggere, un cucchiaino di curry se una ricetta per adulti, uno yogurt interno bianco, menta fresca

Effettivamente in Nord Europa i fiori di zucca sono una rarità, in particolar modo cucinati non li ho mai visti è più una tradizione dei paesi del mediterraneo come la Francia, la Grecia, l'Italia. Ma come si fanno? Dalla sua faccia capisco che mi devo esibire e cosi con quello che c'era in casa abbiamo preparato i nostri fiori di zucca o meglio si zucchina NB alla Gunther non perchè abbia mania di grandezza ma non sapevo come chiamarli, anche per che tutti voi avrete una vostra ricetta di fiori di zucca, lo so è una ricetta banale.


- Eccoli belli dorati e profumati, spegnete il forno e impiattate come più vi piace

Ingredienti: mezzo chilo di gamberi (io ho trovato dei gamberi siciliani buonissimi), 2 o 3 mele verdi, burro 70 g, curry, sale e pepe.

Cercavo un idea cromatica, verde ed arancione stanno bene insieme, ma non volevo utilizzare l'avocado, ma poi ho detto è tempo di fave in Italia, come mangerei fave e pecorino, magari della Toscana, che nostalgia che ho dell'Italia ragazzi miei non riuscite nemmeno a immaginarlo e non è solo una nostalgia culinaria.
Qualche immagine di Ascona, è un piccolo paese sul Lago Maggiore a 20 km da casa mia, è noto per
Il migliore indirizzo per gli amaretti è Pinotti sul lungo lago, leggermente rientrante quasi vicino al campanile della chiesa, l'amaretto gigante al cioccolato al brandy 3,5 franchi l'equivalente di 2,3 euro.
