domenica 17 maggio 2015

Cipolle alla parmigiana

Questa ricetta l'ho vista di sfuggita in televisione ma mi è sembrata subito molto interessante, ho deciso di riportarla nel mio quaderno degli appunti on line purtroppo facendo zapping con il telecomando non ricordo più dove l'avevo vista, ho provato on line niente.
Alla Cipolla sono stati dati molti effetti salutistici tra i più noti sono quelli legati al cancro, secondo alcuni studi epidemiologici il consumo di 1-7 porzioni alla settimana di cipolla riduce il rischio di cancro del colon, della laringe e ovaie, nonchè a un rischio minore di cancro dell'esofago, della cavità orale e della faringe.
Indipendentemente da questi studi il fatto di avere inserito più porzioni di cipolla nella dieta, quindi più porzioni di verdura ha portato dei benefici per la salute. I risultati di questi studi osservazionali devono essere interpretati con cautela, in quanto non tengono conto di diversi fattori importanti quali varietà e modo di cipolle di cottura, quantità consumate e abbinamento cibo.

Cipolla alla parmigiana
Ingredienti per 4 persone
4 cipolle grandi
1 o 2 mozzarella fior di latte
2 uova 
Olio extra vergine d'oliva
Passato di pomodoro
Formaggio grattugiato
Basilico
Sale grosso

Procedimento
Prendere le cipolle intera lavarla e asciugarla
Fare uno strato si sale doppio in una teglia
Mettere le cipolle cosi intere e coprire di sale
mettere in forno a 120° per 3 h
Togliere dal forno
Fare raffreddare
togliere il sale
Pulire bene le cipolle
Tagliare il top e prelevare l'interno stando attenti a non rompere la parte esterna che dovrà fare da contenitore.
In una padella mettere l'olio extravergine d'oliva la polpa delle cipolle e l'uovo, fare andare qualche minuto trasferire in composto e aggiungere del parmigiano, la mozzarella tagliata a dadini e qualche cucchiaio di polpa di pomodoro.
Prendere le cipolle scavate e riempirle con il ripieno preparato, mettere sopra un po di parmigiano e una foglia di basilico e rimettere in forno a 200° per otto minuti in una taglia coperta da carta da forno.
Servite calde ma non bollenti



2 commenti:

  1. Le preferite del figlio più grande , ma anche gli altri non si tirano indietro. Noi ne consumiamo cipolle forse ogni giorno in un modo o altro la cipolla è protagonista ! Buon lunedì !

    RispondiElimina
  2. Amo molto le cipolle, devo provare questa ricetta.

    RispondiElimina