lunedì 25 aprile 2016

Ricetta imperfetta : la Pasta alla Carbonara di Carciofi

Difficile in questi giorni parlare di pasta alla carbonara, non comprendo questa attenzione a questo piatto, bisogna fare l'originale, ma qual'è la ricetta originale? Le ricette si modificano nel corso del tempo perchè cambino i contesti, cambiano gli ingredienti. Abbondano in rete e sulla stampa le ricette perfette, esistono ricette perfette da quando? Io faccio solo ricette imperfette.
Ho letto una ricetta perfetta di pasta alla carbonara sul un noto quotidiano, per 4 persone 500 gr. di pasta, 250 gr.di guanciale e 250 gr. di pecorino, secondo me non è questa una carbonara e nemmeno una pasta, è del guanciale con formaggio pecorino con un po' di pasta, sarà come digerire del marmo di Carrara.
Mi piace il metodo carbonara cioè quell'uovo che si scioglie con il calore della pasta che diventa come se fosse una crema, ma preferisco adoperare le verdure, in questo periodo sento le necessita di semplificare le ricette di renderle più leggere e più semplici.
Questo è il periodo dei Carciofi, non solo Carciofi che vengono dalla Liguria o dalla Sardegna ma anche dalla Sicilia da località come Niscemi in provincia di Caltanisetta o Ramacca in provincia di Catania, con un ottimo rapporto qualità /prezzo, la cosa migliore è acquistarli al mercato freschi e puliti.
Pasta fresca fatta da voi, carciofi e uovo, più semplice di cosi, mi dispiace ma il mio palato è elementare, avrei potuto aggiungere dello zenzero come va di moda adesso oppure degli anacardi che ci stanno benissimo ma preferisco pochi sapori che si armonizzano insieme piuttosto che tanti che non si percepiscono.

Pasta alla carbonara di carciofi
Ingredienti
280 g di pasta fresca tagliatelle all'uovo (fatte da voi è meglio)
4/6 carciofi 
1 o 2 cipolline fresche
4 c. di olio extra vergine d'oliva
2 uovo + 1 tuorlo 
40g di formaggio grattugiato
mezzo limone
erbe aromatiche menta o prezzemolo

Pulire e montare i carciofi farli a pezzi e metterli in acqua acidulata con il mezzo limone strizzato
In una padella fare scaldare olio con la cipollina fresca fatta a pezzi
Fate dorare, scolare i carciofi dall'acqua acidula e farli saltare
Potete aggiungere dell'acqua calda o del brodo vegetale per completare la cottura
Dovrebbero cuocersi in circa venti minuti, alla fine mi piace aggiungere del prezzemolo tritato
Intanto mettere a scaldare acqua per la pasta, salare, fate cuocere la pasta fresca, scolarla e metterla nella padella con i carciofi a fuoco spento, aggiungere a questo punto l'uovo e il formaggio grattugiato, io non metto pecorino perché copre il sapore delicato dei carciofi preferisco del formaggio dal gusto più tondo tipo grana padano.
Si formerà una cremina grazie all'uovo a questo punto impiattare a chi piace può aggiungere una bella macinata di pepe

Per saper di più sui carciofi: il carciofo contiene una fibra prebiotica chiamata Inulina, secondo le ultime ricerche, permette di rafforzare la barriera intestinale promuovendo la proliferazione dei batteri intestinali buoni che proteggono la salute dell'intestino impedendo casi di permeabilità intestinale cioè il passaggio nel sangue di germi non positivi per la salute che sarebbero causa di reazioni infiammatorie che possono coinvolgere il fegato, il tessuto adiposo e il cervello, tra le possibili patologie conseguenti i ricercatori indicano:  il diabete, morbo di crohn, malattie cardiovascolari, malattie celebro vascolari e patologie legate al fegato

7 commenti:

  1. porto le tagliatelle tu prepara il sugo ^_^ troppo buone!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. I piatti tipici romani li conoscono solo i veri Romani de Roma ovvero per essere un Romano verace, bisogna esserlo di sette generazioni! Io sono di Roma, nata e cresciuta qui ma non di sette generazioni pertanto per me la Carbonara, è buona sempre e comunque anche con variazioni come questa! Ottima :D

    RispondiElimina
  3. e...ti copierò anche questa, stai pur certo :-) non sono sicura di quest'anno però. Da me a Torino i carciofi non sono più buoni ..molli, neri pieni di barba, arriveranno gli scarti ai nostri mercati nordici non so.. ho comprato ancora dei carciofi di Albenga, che oltre ad essere buonissimi se non altro sono più vicini geograficamente e me li sono pappati crudi, ma niente non li trovo più buoni, mi toccherà suonare alla tua porta, tanto posto in più, posto in meno...che ti cambia? :-)
    per quanto riguarda la carbonara de Roma.. beh a me il ganciale non piace. Io uso la pancetta tesa che taglio io (ma anche quella arrotolata piacentina) usare solo pecorino romano a me non piace, troppo forte, lo mescolo col parmigiano, e poi mettono troppo pepe. Secondo i miei gusti.
    Apri la porta che arrivo..

    RispondiElimina
  4. Un gran bel piatto, adoro la carbonara e adoro i carciofi, un connubio perfetto..! ciao un baciotto,Tonia.

    RispondiElimina
  5. Intanto "bentornato" e poi CONDIVIDO appieno con te, in cucina (come in tante altre cose) è bello poter variare e poi chi ha in tasca la ricetta originale?
    La tua variante a me piace un sacco!!!!
    Complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Buona la carbonara ai carciofi e con le tagliatelle è favolosa! Buona serata, ciao!

    RispondiElimina