mercoledì 22 luglio 2020

Peperoni rossi con burro, acciughe, timo e basilico (per chi è intollerante all'aglio)

Questa ricetta si tratta di una variante molto personale alla classica ricetta da antipasto piemontese di peperoni con "bagna cauda", sono intollerante all'aglio, ma non voglio rinunciare a questo gustoso  abbinamento e come per altre preparazioni devo rielaborare per forza le ricette.
Per rendere la preparazione gustosa probabilmente basterebbe il solo sapore delle acciughe e del peperone ma ho aggiunto le erbe aromatiche come timo e basilico e nel trito di pangrattato un po' di formaggio grattugiato.
Una ricetta non eretica ma più semplice con aggiunta di erbe aromatiche come timo e basilico che si adattano bene alla stagione estiva.

Peperoni rossi con burro, acciughe, timo e basilico
Ingredienti per 4/8 persone
2 peperoni rossi
8 filetti di acciughe sott'olio
60 g di burro
2 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
4 rametti di timo
1 rametto di basilico, pepe

1. Preriscaldare il forno 200 gradi). Lavare e asciugare i peperoni. Posizionarli in una teglia sotto la griglia del forno.
2. Cuocere in forno per circa 30 minuti, girando i peperoni di tanto in tanto per farli cuocere in modo uniforme.
3. Togliere dal forno e coprire la teglia con i peperoni con uno strofinaccio da cucina oppure chiudere i peperoni in un sacchetto e lasciarli raffreddare (almeno 30 minuti) e poi sbucciarli. La pelle cosi si staccherà più facilmente. Pulirli all'interno togliendo i semi, dividerli in quattro metterli in una teglia coperta di carta da forno.
4. Mettere sopra i peperoni qualche fiocco di burro, un acciuga per pezzo, cospargere di pangrattato, una spolveratina di parmigiano, metà del timo e una foglia di basilico.
5. Fate cuocere in forno il tempo di sciogliere il burro, tirare fuori dal forno, aggiungere il resto del timo e un macinata di pepe e portare in tavola tiepidi.





4 commenti: