lunedì 8 dicembre 2008

Il mare d'inverno: weekend a Nizza e piccola guida allo shopping

Il mare d'inverno non è solo ul film in bianco e nero visto alla TV...., si può trasformarlo in un momento ricco e caldo in compagnia dei propri familiari in attesa delle feste del natale. Invece che per andare per mercatini di Natale ho preferito raggiungere la Costa Azzurra, Nizza un po' Italia e un po' Francia, ma sopratutto cultura del mare mediterraneo.
Si può fare il bagno, si può prendere il sole e rompersi una gamba volando sul ghiaccio per 32 volte, (mio figlio mi dice se non andavo a vederlo non sarebbe caduto e non si sarebbe fatto male, essere genitori vuole dire anche che come fai fai per loro sbagli sempre)

Facciamo shopping dove?
Iniziamo da un bel cappello?Uno dei negozi più forniti di Francia, famoso perchè realizza cappelli su misura, per le rappresentazioni dell'Opera di Nice e Parigi.Una scelta infinita di berretti, capellini per tutte le teste e per tutte le tasche, il più caro un Panama da 220 €, ma molte imitazioni da € 65, uno stile Blues Brothers (20 €), Il Capellerie, 36, Cours Saleya. Tel. : 04 93 62 52 54.




Andiamo a trovare Maritza?
Maritza, è un ex giornalista, con la passione dell'arredamento e dell'antiquariato, dei suoi viaggi in tutto il mondo, porta qui una selezione di oggetti realizzati in loco, da cui ottiene i diritti di riproduzione dai musei, dalla Cina, dal Marocco, dal Giappone. Il clou: le riproduzioni di gioielli dei faraoni egiziani, i tappeti turchi appartenuti a Saladino il Magnifico (125 €), la superba ceramica cinese dei periodo Ming, penne Art Deco, i piatti vietnamiti della corte imperiale di Huè, la riproduzione dei servizi di porcellana di Greta Garbo trovato a New York (7 €)! Maritza ama raccontare la storia delle suoi oggetti, del percorso di un oggetto, con il fascino e la saggezza, dell' appassionato di antiquariato. Diagramma, 11, Cours Saleya. Tel. : 04 93 80 33 71.


Un ombrello e un cestino di vimini in rue del Prefecture, perdetevi nel mercato di Course Saleya ricordate che i venditori di cibi biologici e mercato dei contadini è vicino alla prefettura, ma lo capirete subito quando vedrete la loro frutta e verdura di stagione, mai una uguale all'altra uno spettacolo.



Sempre nella stessa via non perdetevi la Maison Auer, Chocolatier confiseur dal 1820, sopratutto per la frutta candita di tutti i tipi e di ogni provenienza, ma anche marron glacè. Maison AUER Chocolaterie Confiserie 7, Rue St François de Paule 06300 Nice

l'OLivier per l'olio d'oliva e aceti aromatizzati e sale rosa del tibet, è solo Olio extraverdine della Provenza da Alziari

Il Museo Matisse, da non perdere in nessun modo. In questa mitica villa rossa, ospitano alcuni dei suoi capolavori. Nel cuore della vecchia Nizza, Museo Lascaris, con i suoi affreschi mozzafiato. Poi gelati da chez Fenocchio (Piazza Rossetti, 2 tel.: 04 93 80 72 52) - Aperitivo alla Grotta de Caprioglio (tel. 04 93 85 66 57) il classico Pastis. La sera? da Socca (tel. 04 93 71 36 00), chez Pipo 13, rue Bavastro o dal mio amico della Zucca Magica sul Porto,uno dei ristoranti vegetariani più famosi della Costa Azzurra.


Dei buoni consigli su Turismo lento Go Slow Green Nice


49 commenti:

  1. il mare d'inverno è poesia pura, lo adoro, ci entro in contatto diretto e in estate non è la stessa cosa!

    RispondiElimina
  2. Nizza????!!!!! oddioooo ci tornerei subito...... magari la prossima volta mi compro pure un cappello!!!!
    ;P

    RispondiElimina
  3. Adoro Nizza. Ci vado spesso. Avevo fatto un mini reportage sulla costa azzurra, nel mio blog.... e vedo che alcuni luoghi e negozi sono imperdibili (in alcuni ci siamo stati entrambi)... che voglia di ritornarci!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella passeggiata ci hai fatto fare!!!!

    RispondiElimina
  5. Prima o poi andrò anche a Nizza..e farò tesoro delle tue indicazioni!!!
    Totale solidarietà a tuo figlio,, credooche io cadrei 64 volte su una lastra di ghiaccio!! :))

    RispondiElimina
  6. dev'essere spassoso fare shopping in questa cornice sarà x amo il mare anche in inverno buona giornata

    RispondiElimina
  7. Mamma mia mi dispaice per la gamba di tuo figlio.....mannaggia....ma davvero hai fatto il bagno??? brrrrrrrrrrrr che freddo spelndido giro...e il mare è sempre energetico in qualsiasi momento! a presto

    RispondiElimina
  8. ma che bellezza!!!! devo assolutamente obbligare il denso a portarmici! la cappelleria ...adoro i cappelli!!! e poi devo fare una scappattina da maritza!!!! ci voglio andareeee!!!

    RispondiElimina
  9. Nizza che bella dalle foto! non ci sono mai stata! Grazie di aver condiviso il tuo wek-end con noi .-)

    RispondiElimina
  10. Grazie della gita di cui ci hai fatto partecipi...è bello viaggiare un po'

    RispondiElimina
  11. Che bel giro e che bel sole !
    Anche mio figlio sara' caduto 100 volte pattinando sul ghiaccio, sembrava una molla...giu' e su ! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  12. Adoro il mare in inverno...io e Roby andiamo spesso a Varazze per cui ogni tanto ci scappa una puntatina a Cannes NIzza o Montecarlo...
    Pensavamo di passarci il capodanno al mare :-)

    RispondiElimina
  13. il mare in inevrno ha un fascino tutto suo..;)
    quanti bei posti per fare shopping!!

    RispondiElimina
  14. Gunther, aspettiamo solo un tappeto magico per volare a Nizza, le tue immagini parlano una lingua incantevole! Il bagno in dicembre? Davvero? Il mare è splendido, sempre, in ogni stagione, ne sentiamo già la mancanza, coi cappotti addosso ci sembra quasi un miraggio. Molto interessante il servizio sullo shopping, soprattutto in questo periodo, con il pensiero dei regali che ci fa arrovellare la mente. Non siamo mai stati a Nizza, ma la voglia di partire è tanta. Ci consiglieresti anche un altro posticino nei pressi di Nizza?
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia..mi piacerebbe andarci :)

    RispondiElimina
  16. molto molto interessante!!
    grazie per questo bel viaggietto che mi hai fatto fare!!
    il mare d'inverno...ricco di suggestioni!

    RispondiElimina
  17. dev'essere bellissima Nizza, io non ci sono mai stata!!!

    RispondiElimina
  18. ...bella Nizza...ci sono stata qualche anno fa...non comprai niente però portai via una conchiglietta...

    RispondiElimina
  19. Non ci sono mai stato, mi hanno detto che è molto bella.
    Buona serata,
    Stefano

    RispondiElimina
  20. Non ci sono mai stata ma spero di andarci presto,sembra bellissima.E anche il mare così azzurro d'inverno sembra quasi impossibile.
    Buona settimana un bacio

    RispondiElimina
  21. Non sono ancora mai stata a Nizza e se ci andrò sarà d'inverno per assaporare al meglio sensazioni e paesaggi..
    e il tuo reportage mi conferma questa mio intento.
    Grazie delle foto e dei suggerimenti, preziosi e curati.
    :)

    RispondiElimina
  22. Ma quanto mi piacciono questi post che ti fanno viaggiare e vedere cose bnuove ed interessanti!!!!
    Grazie mitico!!!

    RispondiElimina
  23. che meraviglia di posto!! e che meraviglia di foto!! mi hai fatto venire voglia di andarci eheheh
    un bacio!

    RispondiElimina
  24. Complimenti per le foto..bellissime...adoro il mare d'inverno...d'estate c'è troppa confusionee non ci sono gli stessi colori!!!!
    Sono rientrata anche io da un piccolo viaggio tra Bellaria e San Marino, certo non è la stessa cosa di Nizza, ma il profumo del mare era bellissimo!!!
    Grazie per la visita..sai non si vedono spesso maschietti amanti delle cose buone...vieni a trovarci ci fa piacere!!!
    Ahhh dimenticavo, con le tue foto ho viaggiato con la fantasia...grazie Lidia

    RispondiElimina
  25. Segnalazioni insospettabili e interessanti, magari per programmare una gita nelle prossime feste :-)

    RispondiElimina
  26. anche a me piace molto il mare di inverno, soprattutto con il bel sole ...come in questi giorni.

    W il relax!!!

    RispondiElimina
  27. mi dispiace che tuo figlio si sia fatto male spero che s i riprendera subito pero` bellisime le foto una favola

    RispondiElimina
  28. conservo un piacevolissimo ricordo di Nizza, ci sono stata tanti anni fa e ricordo con piacere delle belle stradine e dei negozietti deliziosi, grazie per la guida, ciao sally

    RispondiElimina
  29. Il mare in inverno ha un fascino speciale anche per me.
    Bellissime le foto...e molto interessanti anche i suggerimenti!
    Grazie Gunther, a presto

    RispondiElimina
  30. ma che bella questa gita..noi non siamo mai state a Nizza..ma grazie a questo post...ci sembra di averla vista un pò anche noi!
    davvero tutto bellissimo, non saranno i classici mercatini di natale, ma di sicuro ne è valsa la pena!!!
    grazie gunther!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  31. Il mare d'inverno è decisamente la cosa che mi piace di più al mondo!! mi hai toccato nel cuore...Nizza poi è davvero carina! grazie per questo tour prenatalizio!!
    a presto pippi

    RispondiElimina
  32. Grazie Gunther per il bel commento sul mio strudel mi hai veramente lasciato a bocca aperta...e grazie per questi consigli, non sai quanto mi piacerebbe fare una capatina sulla Costa Azzurra in inverno...andiamo solitamente l'estate ma...il pensiero c'é.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  33. Ah che voglia di quei marrons glacè che spuntano dalla foto della Maison Auer... interessantissimo post Gunther!

    RispondiElimina
  34. grazie del link ai mercatini di natale, hai fatto bene ad andare sulla costa e che bel tempo

    RispondiElimina
  35. Accidenti che invidia!
    Ho visto Nizza in estate e mi è piaciuta molto ma, ehi! farei un giretto anche in questa stagione.
    a presto

    RispondiElimina
  36. E' un itinerario da sogno .....
    Mi piacerebbe tanto andarci!
    Ciao

    RispondiElimina
  37. Che bella la costa azzurra!! ci sono stata tante volte, anche in provenza ma sempre d'estate, chissà come sarà di questi tempi, mi hai proprio incuriosito, prima o poi......^_^

    RispondiElimina
  38. Che bello a Nizza!
    Mare d'inverno è molto bello, anche in burrasca come lo visto sta mattina.
    Quest'anno dovevamo andare a Merano ,per vedere il mercatino di Natale ,ma piccoli problemi ci hanno tenuti a casa. :((
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  39. Adoro Nizza, ci sono stata anni fa e mi è rimasta nel cuore, un abbraccio e grazie per le dritte

    RispondiElimina
  40. Che spettacolo, mi piacerebbe andarci un giorno...bellissima! ^^

    RispondiElimina
  41. Mi annoto tutto!
    Complimenti bel viaggetto.

    RispondiElimina
  42. Ma che bello questo passeggio tra le vie di Nizza, io preferisco il negozietto "la Maison Auer" :)))
    ...e visitare il Museo di Matisse! e pensare che un anno fà ero da quelle parti e invece di andare lì mi ha toccato passare la giornata ad Antibes al parco acquatico per i figli? Vedi che ci tocca fare...e non ti dico che scivoli ripidi che mi son fatta per farli contenti!!!
    Bella la costa azzurra, mi piacerebbe molto ritirarmi lì a dipingere i suoi panorami e il suo mare così blu! :D
    Notte!
    Carla

    RispondiElimina
  43. Oddio....questo post me l'ero perso!!! Grazie, Gunther, per avermi fatto intravedere uno spicchio della mia adorata Nizza, della mia Costa Azzurra! Forse tu non lo sai, ma della Costa Azzurra e della Provenza io sono malata già da qualche anno....e non ho nessunissima intenzione di guarire!! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  44. Che bel post!
    Il mare d'inverno e' meraviglioso e Nizza deve essere un vero gioiellino, non ci sono mai stata, purtroppo!

    RispondiElimina
  45. necessita di verificare:)

    RispondiElimina