Marrakech è una città bella e incantevole a Sud del Marocco, ho passato qualche giorno di Pasqua, sono stato a mangiare al Riad Tasmana, una bellissima casa moresca del 1920, edificio che figura nell'elenco dell'Unesco come patrimonio dell'Umanita dal 1985. Al centro della Medina nel cuore di Marrackech, ho potuto gustare una cucina ricca di profumi e sapori, e qui mi sono fatto dare la ricetta dell' antipasto per condivedere con voi questo piatto molto originale.
Ingredienti per 4 persone: 4 carciofi di quelli grandi (tipo camus di Bretagne) o 6/7 di quelli piccoli(tipo il Catanese, il Verde di Palermo, la Mammola verde, il Romanesco, il Violetto di Toscana, il Precoce di Chioggia, il Violetto di Provenza), 4 arance (del tipo moro, tarocco, navels), 6 cucchiai d'olio d'oliva extravergine, 100 grammi di olive nere, un ciuffio di coriandolo fresco, in ciuffo di menta fresca, 1 cipolla fresca (facoltativo), cumino, sale e pepe.
- Pulite i carciofi e tenere il cuore, fateli cuocere al max 15/25 minuti (dipende dal carciofo deve essere tenero ma non sfatto) con un limone tagliato dentro una pentola con acqua salata. Sgocciolarli e farli a piccoli pezzi oppure cuoceteli a vapore per rimanere intatto il sapore per 40-45 minuti.
- Pelare le arance a vivo e fatele rinvenire due minuti in un cucchiaio d'olio d'oliva caldo, tagliate la cipolla rossa (facoltativa) e potete farla sudare sempre con un po d'olio d'oliva.
- Riunite in una insalatiera, i carciofi a pezzi, le parti d'arancia, le olive, le erbe tagliate a pezzetti, la cipolla e l'olio.
- Servite l'insalata spolverizando al momento cumino, sale e pepe
- Potete utilizzare anche i fondi di carciofo surgelati basta seguire le indicazioni in etichetta per la cottura
- Io l'ho accompaganto con un vino rosè di Provenza, anzi per meglio dire un coteaux d'aix en provence della Chateaux du Seuil o Chateaux Paradis in alternativa un bel vino rosato del Salento andrà benissimo come un Leone de Castris.
effettivamente questo antipasto stuzzica l'appetito, in sicilia lo fanno con il finocchio più o meno uguale
RispondiEliminaCiao,hai proprio ragione,Marrakech è incantevole!
RispondiEliminaSento ancora il profumo ed il sapore del tè alla menta che gustai lì anni fa!
Complimenti per il blog!A presto.
Ciao!!!!
RispondiEliminaGrazie per la visita!!!!!!!
Un bacio.... bellissimo il tuo blog!!!!
la faccio x cena ,io ho postato buona domenica
RispondiEliminaCiao GUNTHER,
RispondiEliminabella, bella.
Buona Domenica
Nino
Ottimo antipasto, ed ottimo vino consigliato! Buona domenica :-)
RispondiEliminaCiao, grazie per la visita. Molto appetitoso questo antipasto. Ciao
RispondiEliminaComplimenti ricetta semplice e gustosa!!
RispondiEliminaCiao!!! Ricette vagabonde e molto curate e dettagliate ;) Mi piace il tuo blog e sarà un piacere linkarti tra i preferiti!!!
RispondiEliminaMille grazie della visita e a presto :)
taty
L'insalata di arance è un abitudine a casa mia (siciliana sono!!!), ma questa accoppiata con i carciofi non l'ho ancora provata!
RispondiEliminaCiao
che sapore strano arancia carciofo ed olive a sentirlo non è male
RispondiEliminabuondi'
RispondiEliminasconoscevo comletamente questo piatto,ma da buona amante dei carciofi,e fidandomi del tuo gusto culinario visto quello che posti,li provero'di certo
mirtilla grazie per la fiducia
RispondiEliminaAdoro la cucina marocchina,ho una collega e sapessi che dolci e altro che porta a deliziarci..questa di arance la preparo anch'io, originale con i carciofi...mi fido di questo acostamento e prima che finiscono voglio proprio provare.;)
RispondiEliminainsolito ma interessante abbinamento!!!
RispondiElimina