sabato 14 giugno 2008

Terrina di zucchine al cuore di formaggio di capra

Volevo stupirvi con effetti speciali, volevo fare bella figura, invece mi si è un po' bruciacchiata le terrina, mi si è bloccato l'orologio ed è la terrina mi è rimasta in forno un po di più, tanto in più. Sarà il tempo che incide sull'umore e sulle cose, pronto impiattato e via, ma dov'è la macchina fotografica? Ho dovuto contrattare con mia figlia il prestito della sua Polaroid. Va beh oramai non faccio più in tempo a farne un altra, mi perdonerete?

Comincia la stagione delle zucchine fresche, a Milano non mi sono accorto perchè le zucchine ci sono tutto l'anno, ma è da adesso in poi che si possono trovare di belle di dolci di piccole e saporite. Questo perchè le zucchine vanno consumate quando sono ancora immature, cioè prima cioè che diventino troppo grosse, perché a uno stadio troppo avanzato di maturazione si riempiono di semi e la polpa diventa più fibrosa e di gusto amarognolo.

Quindi le zucchine migliori hanno quindi una lunghezza medio-piccola (la lunghezza va dai 15 ai max 20 cm) e un peso che varia dai 100 ai 150 grammi. Di zucchine ne esistono molte varietà, con buccia verde chiara (arrivano dal centro Italia detto anche Genovese) o scura (arrivano dal Nord Italia zucchino milano), quelle lunghe e buone arrivano dalla Sicilia, striate (zucchino fiorentino) o di forma allungata o bombate (come la tonda di Nizza). Esistono anche varietà colorate che sono gialle, arancioni, bianche si chiamano zucchine patisson e poi le zucchine trombette tipiche della Liguria, che si adattano bene ai piatti regionali liguri.

Una raccomandazione per l'acqusito al tatto devono presentarsi sode, con buccia liscia e brillante. In frigorifero pulite e asciutte, si conservano per circa una settimana. Una delle caratteristiche le rende molto apprezzate e che hanno poche calorie circa 11 per 100 gr, sono ricche di potassio, acido folico e hanno un contenuto discreto di Vitamina C e hanno poco scarto.

Terrina di zucchine al cuore di formaggio di capra

Ingredienti: 1kg di piccole zucchine, 1 cipolla, 3 uova 200 gr di ricotta, 2 formaggio fresco di capra tipo caprino(io ho preso il caprino fresco al super la confezione da due dell'Esselunga), sale e pepe, un po di foglie di basilico fresco, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva ligure.

- Procedimento: prendete il caprino salatele e pepatelo e massaggiatelo o arrotolatelo con un filo d'olio metttelo nella carta per alimenti trasparente (domopack) e mettetelo in freezer.
- Intanto grattuggiate le zucchine, pulite e sbucciate la cipolla.
- Mettete l'olio in una terrina fate sudare la cipolla e poi unite le zucchine almeno venti minuti bisogna che le zucchine perdano la loro acqua a fine cottura salare.
- Prendete uno stampo da plum cake o terrina da almeno 1 litro e imburratelo accendete il forno a 170°
- Riunite le zucchine in una terrina, aggiungete le uova, la ricotta, il basilico tagliato o qualche cucchiaio di pesto e all'ultimo momento ho voluto aggiungere un cucchiaio di parmigiano.
- Mettere metà composto di zucchine nello stampo da plum cake, tirare fuori dal frezer il caprino e adagiarlo sul composto e poi mettre altra metà del composto di zucchine.
- Coprite lo stampo da plum con carta di alluminio e mettete in forno per 1h e 15minuti, togliendo la carta di alluminio gli ultimi dieci minuti.
- Fate raffreddare capovolgete su un piatto da portata, potete servirlo cosi oppure accompaganta da una salsa al pomodoro.
ispirazione me l'ho trovata qui http://www.petitelolie.canalblog.com/archives/20o7

54 commenti:

  1. grazie per le informazioni sulle zucchine, sei sempre mooooooooolto utile!!!!
    :-)))
    buon week end!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti..i nostri "stili culinari" si avvicinano molto,la terrina sembra molto buona..anche tu nel club delle zucchine..:D

    RispondiElimina
  3. non ti abbattere noi siam di bocca buona e la tua terrina va benissimo così com'è. e poi è una ricettina interessantissima! w lw zucchine, non ci smentiamo noi foodblogger amiamo le verdure di stagione!

    RispondiElimina
  4. ha tutta l'aria di essere super gustosa e poi quel caprino come cuore
    .....è come prendere un pesce all'amo
    ...io ai formaggi difficilmente resisto... e finchè tu sei qui che leggi.........comodo, io te l'ho già spazzolataaaaaaaa! :-)))))) ciaooo!

    RispondiElimina
  5. Dai a me hai stupito lo stesso !! Bella ricetta !! Ciao lisa

    RispondiElimina
  6. ciao gunther! deliziosa la tua terrina! peccato che l'ho vista solo ora e non ce la faccio a prepararla per stasera a cena alle mie sorelle...vabbè, sarà per la prossima volta! mi sembra che le verdure siano di tuo gradimento, hai visto sul mio blog le "strisce colorate"?
    buon week end!

    RispondiElimina
  7. A parte la brucciacchiatura... è buonissima e io adoro le zucchine!!!
    A casa mia non mancano mai....:-)
    Buon week end

    RispondiElimina
  8. mi piacciono molto lr zucchine e tra un po' avrò la possibilità di utilizzare quelle dell' orto di mia nonna, la proverò di sicuro!!!
    buona domenica!
    ps
    grazie di essere passato! :)

    RispondiElimina
  9. Buona domenica, Gunther! Amo le zucchine: sono così versatili! Si possono usare in tanti modi, e danno sempre molta soddisfazione!
    E poi adooooro il formaggio di capra! Ottimo accostamento: non vedo l'ora di proporla al mio sultano per mantenere l'armistizio...
    PS Un grazie a tua figlia che ti ha prestato la Polaroid: è carina come il suo papà? :-))))

    RispondiElimina
  10. vedo che le zucchine piacciono molto, ne sono contento.
    @quiquoqua la bimba è bellissima come la mamma che ha avuto.

    RispondiElimina
  11. mi piace tantissimo questa proposta!!!
    ideale come antipasto....te la copio sai?poi ti dico anche come e'venuta ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Buona buona grazie per questa ricetta e buona domenica

    RispondiElimina
  13. Molto interessante il procedimento per creare il cuore tenero! Buona settimana!

    RispondiElimina
  14. Sei perdonato: la cottura passa in secondo piano, al cospetto di una tale bontà salata dal cuore formaggioso.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Molto interessanti le informazioni che ci hai dato e la ricetta me la sono appuntata poichè la vorrei provare prossimamente. Buona serata Laura

    RispondiElimina
  16. Un po di leggerezza è bella l'idea del cuore di formaggio

    RispondiElimina
  17. ma dai che e' proprio bello e buono, a dispetto delle avversita'!!
    Proprio ieri mio suocero mi ha mostrato le piantine delle zucchine scure e di quelle chiare...ora aspetto il raccolto :P

    RispondiElimina
  18. Come ogni anno nell'orto di mio padre c'è una produzione esagerata di zucchine.
    Si, la stagione è decisamente iniziata!!!!!

    RispondiElimina
  19. Ci hai stupito ugualmente, sembra perfetta, se non dicevi che era stata dentro un po' troppo non si sarebbe notato!!! Dev'essere squisita!!

    RispondiElimina
  20. Che bella ricettina!
    Ho appena fatto anche io una mattonella di zucchine, anche la tua da provare senz'altro.
    ciao
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  21. Ciao Gunther, che splendida idea questa ricettina! Ottimo anche l'abbinamento.
    Buon inizio settimana.
    Stefano

    RispondiElimina
  22. intanto non sapevo che avessi una figlia, quindi complimenti!
    hai un faccino da ragazzetto e mi scordo che c'hai un vissuto da adulto ahahahah
    bando alle ciance ottima versione dello sformato mi piace l'associazione con il caprino e tante grazie per le informazioni
    Ciao
    Cla

    RispondiElimina
  23. ciao, se vuoi fai ancora in tempo a partecipare alla cena con gli azzurri davanti alla tv! ti aspetto!

    RispondiElimina
  24. questa terrina di zucchine è fantastica...copio subito la ricetta:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  25. bella questa ricetta e soprattutto interessanti queste informazioni sulle zucchine! grazie!!! eli

    RispondiElimina
  26. Ahhhhhhhhhhhhhh.. (immaginami come Homer davanti ad una ciambella...)
    A presto
    e complimenti!!!
    Gialla

    RispondiElimina
  27. Mi piacciono le zucchine ma un po' meno il caprino...complimenti per le tue ricette gustose.
    A presto
    Gisella

    RispondiElimina
  28. Per questo potrei anche sorvolare sulla mia antipatia per le zucchine!
    Dai che forse ritorno a mangiarle

    RispondiElimina
  29. Questa te la copio di sicuro, è di mio gradimento...eccome se lo è;-)
    Nonostante le disavventure a me sembra buonissima!

    RispondiElimina
  30. Gunther ti andrebbe di rispondere a qualche domandina :)? Vieni a trovarci!

    RispondiElimina
  31. Ciao!
    ma sai che hai un blog + bello dell'altro? questa terrina la adotto xchè amo entrambi gli ingredienti base: le zucchine ed il formaggio di capra, fantastici!
    Anna

    RispondiElimina
  32. In una parola...SFIZIOSISSIMA!La proverò sicuramente!
    Buona giornata
    saretta
    PS:gentilissima la tua principessa;)!

    RispondiElimina
  33. Adoro i cuori che filano!!! bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  34. una ricetta un po strana se mi permetti ma non deve essere niente male

    RispondiElimina
  35. I tuoi blog sono veramente una piacevole sorpresa, complimenti... è anche vero che lavori proprio nella comunicazione!!!
    ti ho segnato fra i miei blog amici, spero non ti dispiaccia. ancora complimenti.

    RispondiElimina
  36. che cultura sulle zucchine, per la terrina non preoccuparti anche imperfetta si capisce che dev'essere deliziosa e di stagione soprattutto

    RispondiElimina
  37. Buonasera Gunther, questa ricetta con zucchine e caprino la trovo deliziosa e presto la proverò dato che ho appena oggi acquistato dal contadino delle zucchine veramente naturali:)) per fortuna ancora questi buon uomini ci sono... e grazie anche per le informazioni relative all'ortaggio!
    A presto Carla

    RispondiElimina
  38. Mmmmmm...questa terrina "sadd'à fare"!
    Ciao Gunther, buona giornata:-)

    RispondiElimina
  39. prima non ha preso il commento riprovo....


    dicevo che è uno spettacolo e mi sa che ti copio la ricetta...

    RispondiElimina
  40. Buonissime le zucchine!! Una ricetta che riprodurro' molto volentieri!! Ciao, Laura

    RispondiElimina
  41. Fa sempre piacere ricevere saluti dall'Italia; ricambio con altrettanti saluti dal cuore della Castiglia, dove le zucchine che pesano meno di un paio di chili l'una, vengono snobbate (purtroppo!).

    RispondiElimina
  42. E' un dettaglio quasi insignificante, caro Gunther, il fatto che ti si sia leggermente bruciacchiato, questo piatto è buonissimo....gli ingredienti che hai usato ci piacciono tutti, ottima l'idea della ricotta, il caprino poi è quel tocco di sapore che esalta il tutto. Come sempre anche questa volta hai tirato fuori dalla manica, l'ennesima cosa sfiziosa! La Tapenade l'abbiamo provata e per essere stata la nostra prima volta, ci è riuscita bene, l'abbiamo accompagnata con bruschette di pane! Torneremo a pescare altre tue perle! Baci
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  43. Lo zucchino è felice!!!
    Mi sono sentito chiamato in causa ;-D

    GnuS

    RispondiElimina
  44. Gunther, thank you for visiting my site. With all the comments here for your Zucchini Terrine, I can see you're gathering quite alot of fans.

    Feel free to comment in any language you feel most comfortable with...we have google translator to assist.

    RispondiElimina
  45. Ciao Gunther,
    non pensare al colorito un pò forte della terrina, sono cose che capitano ai migliori. Il profumo di queste zucchine tenere tenere con il cuore di "bianco" fuso è arrivato fino a quì!

    RispondiElimina
  46. ...ottima davvero ! purtroppo non avevo il caprino. Ho usato del FORMAGGIO FETA. Sempre buona. Grazie delle tue idee che stimolano sempre la voglia di rinnovarsi.
    Jacqueline de Ribes

    RispondiElimina
  47. mmmhh, m'ispira. ho giusto un paio di zucchine (-one) dell'orto della nonna. se trovo un bel caprino, di quelli belli forti, oggi la preparo. ho scoperto da poco il tuo sito, mi piace molto! ciao!

    RispondiElimina
  48. Zucchine,zucchine...felice di aver trovato una nuova ricetta e un nuovo blog da visitare...complimenti...ciao,Mauri

    RispondiElimina
  49. Posso inserire tuo blog come i mie blog rolls preferiti da visitare? gracias

    RispondiElimina
  50. Mi piacciono molto le zucchine e trovo fantastica questa ricetta.
    Complimenti :-)

    RispondiElimina