Volevo stupirvi con effetti speciali, volevo fare bella figura, invece mi si è un po' bruciacchiata le terrina, mi si è bloccato l'orologio ed è la terrina mi è rimasta in forno un po di più, tanto in più. Sarà il tempo che incide sull'umore e sulle cose, pronto impiattato e via, ma dov'è la macchina fotografica? Ho dovuto contrattare con mia figlia il prestito della sua Polaroid. Va beh oramai non faccio più in tempo a farne un altra, mi perdonerete?
Comincia la stagione delle zucchine fresche, a Milano non mi sono accorto perchè le zucchine ci sono tutto l'anno, ma è da adesso in poi che si possono trovare di belle di dolci di piccole e saporite. Questo perchè le zucchine vanno consumate quando sono ancora immature, cioè prima cioè che diventino troppo grosse, perché a uno stadio troppo avanzato di maturazione si riempiono di semi e la polpa diventa più fibrosa e di gusto amarognolo.
Quindi le zucchine migliori hanno quindi una lunghezza medio-piccola (la lunghezza va dai 15 ai max 20 cm) e un peso che varia dai 100 ai 150 grammi. Di zucchine ne esistono molte varietà, con buccia verde chiara (arrivano dal centro Italia detto anche Genovese) o scura (arrivano dal Nord Italia zucchino milano), quelle lunghe e buone arrivano dalla Sicilia, striate (zucchino fiorentino) o di forma allungata o bombate (come la tonda di Nizza). Esistono anche varietà colorate che sono gialle, arancioni, bianche si chiamano zucchine patisson e poi le zucchine trombette tipiche della Liguria, che si adattano bene ai piatti regionali liguri.
Una raccomandazione per l'acqusito al tatto devono presentarsi sode, con buccia liscia e brillante. In frigorifero pulite e asciutte, si conservano per circa una settimana. Una delle caratteristiche le rende molto apprezzate e che hanno poche calorie circa 11 per 100 gr, sono ricche di potassio, acido folico e hanno un contenuto discreto di Vitamina C e hanno poco scarto.
Terrina di zucchine al cuore di formaggio di capra
Ingredienti: 1kg di piccole zucchine, 1 cipolla, 3 uova 200 gr di ricotta, 2 formaggio fresco di capra tipo caprino(io ho preso il caprino fresco al super la confezione da due dell'Esselunga), sale e pepe, un po di foglie di basilico fresco, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva ligure.
- Procedimento: prendete il caprino salatele e pepatelo e massaggiatelo o arrotolatelo con un filo d'olio metttelo nella carta per alimenti trasparente (domopack) e mettetelo in freezer.
- Intanto grattuggiate le zucchine, pulite e sbucciate la cipolla.
- Mettete l'olio in una terrina fate sudare la cipolla e poi unite le zucchine almeno venti minuti bisogna che le zucchine perdano la loro acqua a fine cottura salare.
- Prendete uno stampo da plum cake o terrina da almeno 1 litro e imburratelo accendete il forno a 170°
- Riunite le zucchine in una terrina, aggiungete le uova, la ricotta, il basilico tagliato o qualche cucchiaio di pesto e all'ultimo momento ho voluto aggiungere un cucchiaio di parmigiano.
- Mettere metà composto di zucchine nello stampo da plum cake, tirare fuori dal frezer il caprino e adagiarlo sul composto e poi mettre altra metà del composto di zucchine.
- Coprite lo stampo da plum con carta di alluminio e mettete in forno per 1h e 15minuti, togliendo la carta di alluminio gli ultimi dieci minuti.
- Fate raffreddare capovolgete su un piatto da portata, potete servirlo cosi oppure accompaganta da una salsa al pomodoro.
ispirazione me l'ho trovata qui http://www.petitelolie.canalblog.com/archives/20o7
grazie per le informazioni sulle zucchine, sei sempre mooooooooolto utile!!!!
RispondiElimina:-)))
buon week end!!!
Complimenti..i nostri "stili culinari" si avvicinano molto,la terrina sembra molto buona..anche tu nel club delle zucchine..:D
RispondiEliminanon ti abbattere noi siam di bocca buona e la tua terrina va benissimo così com'è. e poi è una ricettina interessantissima! w lw zucchine, non ci smentiamo noi foodblogger amiamo le verdure di stagione!
RispondiEliminaha tutta l'aria di essere super gustosa e poi quel caprino come cuore
RispondiElimina.....è come prendere un pesce all'amo
...io ai formaggi difficilmente resisto... e finchè tu sei qui che leggi.........comodo, io te l'ho già spazzolataaaaaaaa! :-)))))) ciaooo!
Dai a me hai stupito lo stesso !! Bella ricetta !! Ciao lisa
RispondiEliminaciao gunther! deliziosa la tua terrina! peccato che l'ho vista solo ora e non ce la faccio a prepararla per stasera a cena alle mie sorelle...vabbè, sarà per la prossima volta! mi sembra che le verdure siano di tuo gradimento, hai visto sul mio blog le "strisce colorate"?
RispondiEliminabuon week end!
A parte la brucciacchiatura... è buonissima e io adoro le zucchine!!!
RispondiEliminaA casa mia non mancano mai....:-)
Buon week end
mi piacciono molto lr zucchine e tra un po' avrò la possibilità di utilizzare quelle dell' orto di mia nonna, la proverò di sicuro!!!
RispondiEliminabuona domenica!
ps
grazie di essere passato! :)
che gustosa buona domenica
RispondiEliminaBuona domenica, Gunther! Amo le zucchine: sono così versatili! Si possono usare in tanti modi, e danno sempre molta soddisfazione!
RispondiEliminaE poi adooooro il formaggio di capra! Ottimo accostamento: non vedo l'ora di proporla al mio sultano per mantenere l'armistizio...
PS Un grazie a tua figlia che ti ha prestato la Polaroid: è carina come il suo papà? :-))))
vedo che le zucchine piacciono molto, ne sono contento.
RispondiElimina@quiquoqua la bimba è bellissima come la mamma che ha avuto.
mi piace tantissimo questa proposta!!!
RispondiEliminaideale come antipasto....te la copio sai?poi ti dico anche come e'venuta ;)
un abbraccio
Buona buona grazie per questa ricetta e buona domenica
RispondiEliminaMolto interessante il procedimento per creare il cuore tenero! Buona settimana!
RispondiEliminaSei perdonato: la cottura passa in secondo piano, al cospetto di una tale bontà salata dal cuore formaggioso.
RispondiEliminaCiao
Molto interessanti le informazioni che ci hai dato e la ricetta me la sono appuntata poichè la vorrei provare prossimamente. Buona serata Laura
RispondiEliminabuon inizio di settimana
RispondiEliminaUn po di leggerezza è bella l'idea del cuore di formaggio
RispondiEliminaCome ogni anno nell'orto di mio padre c'è una produzione esagerata di zucchine.
RispondiEliminaSi, la stagione è decisamente iniziata!!!!!
Ci hai stupito ugualmente, sembra perfetta, se non dicevi che era stata dentro un po' troppo non si sarebbe notato!!! Dev'essere squisita!!
RispondiEliminaChe bella ricettina!
RispondiEliminaHo appena fatto anche io una mattonella di zucchine, anche la tua da provare senz'altro.
ciao
Buona settimana!
Ciao Gunther, che splendida idea questa ricettina! Ottimo anche l'abbinamento.
RispondiEliminaBuon inizio settimana.
Stefano
intanto non sapevo che avessi una figlia, quindi complimenti!
RispondiEliminahai un faccino da ragazzetto e mi scordo che c'hai un vissuto da adulto ahahahah
bando alle ciance ottima versione dello sformato mi piace l'associazione con il caprino e tante grazie per le informazioni
Ciao
Cla
ciao, se vuoi fai ancora in tempo a partecipare alla cena con gli azzurri davanti alla tv! ti aspetto!
RispondiEliminaquesta terrina di zucchine è fantastica...copio subito la ricetta:-)
RispondiEliminaAnnamaria
bella questa ricetta e soprattutto interessanti queste informazioni sulle zucchine! grazie!!! eli
RispondiEliminaAhhhhhhhhhhhhhh.. (immaginami come Homer davanti ad una ciambella...)
RispondiEliminaA presto
e complimenti!!!
Gialla
Mi piacciono le zucchine ma un po' meno il caprino...complimenti per le tue ricette gustose.
RispondiEliminaA presto
Gisella
Per questo potrei anche sorvolare sulla mia antipatia per le zucchine!
RispondiEliminaDai che forse ritorno a mangiarle
Questa te la copio di sicuro, è di mio gradimento...eccome se lo è;-)
RispondiEliminaNonostante le disavventure a me sembra buonissima!
Gunther ti andrebbe di rispondere a qualche domandina :)? Vieni a trovarci!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminama sai che hai un blog + bello dell'altro? questa terrina la adotto xchè amo entrambi gli ingredienti base: le zucchine ed il formaggio di capra, fantastici!
Anna
In una parola...SFIZIOSISSIMA!La proverò sicuramente!
RispondiEliminaBuona giornata
saretta
PS:gentilissima la tua principessa;)!
Adoro i cuori che filano!!! bellissima ricetta!
RispondiEliminaottimo abbinamento caprino zucchine...
RispondiEliminauna ricetta un po strana se mi permetti ma non deve essere niente male
RispondiEliminaI tuoi blog sono veramente una piacevole sorpresa, complimenti... è anche vero che lavori proprio nella comunicazione!!!
RispondiEliminati ho segnato fra i miei blog amici, spero non ti dispiaccia. ancora complimenti.
che cultura sulle zucchine, per la terrina non preoccuparti anche imperfetta si capisce che dev'essere deliziosa e di stagione soprattutto
RispondiEliminaBuonasera Gunther, questa ricetta con zucchine e caprino la trovo deliziosa e presto la proverò dato che ho appena oggi acquistato dal contadino delle zucchine veramente naturali:)) per fortuna ancora questi buon uomini ci sono... e grazie anche per le informazioni relative all'ortaggio!
RispondiEliminaA presto Carla
Mmmmmm...questa terrina "sadd'à fare"!
RispondiEliminaCiao Gunther, buona giornata:-)
prima non ha preso il commento riprovo....
RispondiEliminadicevo che è uno spettacolo e mi sa che ti copio la ricetta...
Passo per un salutino!!! ^_^
RispondiEliminaBuonissime le zucchine!! Una ricetta che riprodurro' molto volentieri!! Ciao, Laura
RispondiEliminaFa sempre piacere ricevere saluti dall'Italia; ricambio con altrettanti saluti dal cuore della Castiglia, dove le zucchine che pesano meno di un paio di chili l'una, vengono snobbate (purtroppo!).
RispondiEliminaE' un dettaglio quasi insignificante, caro Gunther, il fatto che ti si sia leggermente bruciacchiato, questo piatto è buonissimo....gli ingredienti che hai usato ci piacciono tutti, ottima l'idea della ricotta, il caprino poi è quel tocco di sapore che esalta il tutto. Come sempre anche questa volta hai tirato fuori dalla manica, l'ennesima cosa sfiziosa! La Tapenade l'abbiamo provata e per essere stata la nostra prima volta, ci è riuscita bene, l'abbiamo accompagnata con bruschette di pane! Torneremo a pescare altre tue perle! Baci
RispondiEliminaSabrina&Luca
Lo zucchino è felice!!!
RispondiEliminaMi sono sentito chiamato in causa ;-D
GnuS
Gunther, thank you for visiting my site. With all the comments here for your Zucchini Terrine, I can see you're gathering quite alot of fans.
RispondiEliminaFeel free to comment in any language you feel most comfortable with...we have google translator to assist.
Ciao Gunther,
RispondiEliminanon pensare al colorito un pò forte della terrina, sono cose che capitano ai migliori. Il profumo di queste zucchine tenere tenere con il cuore di "bianco" fuso è arrivato fino a quì!
...ottima davvero ! purtroppo non avevo il caprino. Ho usato del FORMAGGIO FETA. Sempre buona. Grazie delle tue idee che stimolano sempre la voglia di rinnovarsi.
RispondiEliminaJacqueline de Ribes
mmmhh, m'ispira. ho giusto un paio di zucchine (-one) dell'orto della nonna. se trovo un bel caprino, di quelli belli forti, oggi la preparo. ho scoperto da poco il tuo sito, mi piace molto! ciao!
RispondiEliminaZucchine,zucchine...felice di aver trovato una nuova ricetta e un nuovo blog da visitare...complimenti...ciao,Mauri
RispondiEliminaPosso inserire tuo blog come i mie blog rolls preferiti da visitare? gracias
RispondiEliminaMi piacciono molto le zucchine e trovo fantastica questa ricetta.
RispondiEliminaComplimenti :-)