lunedì 22 ottobre 2007

Marron Glacè

Mi piacciono da matti i marron glacè, siccome quelli che acquisto non sempre gli trovo di ottima qualità gli faccio io. Ho diverse lavorazioni per i marron glacè questa è quella che più si adatta quando si hanno a disposizione dei bei marroni, magari di quelli che vengono dal piemonte o dalla toscana belli grossi e sani.

Ingredienti:

1 kg di marroni (Io adopero i marroni di Marradi delle Toscana freschi), 550 gr di zucchero, 1 stecca di vaniglia

Procedimento:


  1. PELARE I MARRONI
    - Incidete superficialmente i marroni a croce su entrambi i lati, stando attenti a non intaccare assolutamente la polpa.
    - Portate abbondante acqua a bollore e tuffateli dentro i marroni per 3 0 4 minuti. Tirategli fuori scolate i marroni e eleminate la buccia, quella grossa nera e la pellicina interna bianca.
    - Se la pellicina interna rimane attaccata allora prendete i frutti e tuffateli per pochi secondi nell'acqua bollente in un altro pentolino.

  2. CUOCERE I MARRONI
    - Una volta sbucciati i marroni, metteteli in una pentola coperti d'acqua fredda e portate a bollore, quando l'acqua bolle abbassate la fiamma, in modo che la superficie sia mossa da un leggero fremito e cuocete per 12 minuti circa.
    - Dopo dieci minuti consiglio di controllare la cottura con uno spedino o un ago, la punta deve penetrare con facilità. Non appena sono cotte, scolate i marroni e mettetele da parte.

  3. PREPARARE LO SCIROPPO
    - Sciacquate la pentola e mettetevi 300 gr di zucchero con 300 gr d'acqua e la stecca di vaniglia, scaldate senza mescolare e lasciate bollire per cinque minuti.

  4. CANDIRE I MARRONI
    - Unire delicatamente le castagne nello sciroppo, contate un minuto dalla ripresa del bollore e spegnete e lasciate le castagne per 24 ore coperte.
    - Il giorno seguente portare a bollore nuovamente lo sciroppo a fuoco basso contate un minuto dal bollore e spegnete la fiamma.
    - il giorno dopo ancora lo stesso precedimento.
    - il quarto giorno scolate le castagne e ponetele sulla griglia, lasciate asciugare in un luogo tiepido tipo una cucina vicino ad un calorifero.

  5. GLASSARE I MARRONI
    - in un pentolino scaldate 7,5cl di acqua con 250 gr di zucchero. mescolate finche lo zucchero non si è sciolto e quindi lasciatelo bollire senza mescolare per cinque minuti.
    - intanto fate bollire un pentolino d'acqua bollente .
    - con una forchetta o pinza tuffate il marrone nell'acqua e poi nella glassa e ponete sulla gratella.
    - esauriti i marroni trasferiteli in forno a 50 gradi con lo sportello socchiuso a fate asciugare 3-4 ore.
    - infine diponete ogni marrone su un pirottino di carta.

  6. QUALCHE CONSIGLIO: Attenzione il tutto dipende dalla grandezza del marrone , se il marrone è piccolo i tempi descritti sono troppo lunghi diminuitegli, purtroppo è questione di occhio e manualità, in Svizzera nei supermercati MIGROS si trovano i marroni già pronti, vengono molto bene. se per caso vedete che rompono anzi capita spesso specie se non sono di qualità metteteli a tre in piccole garze di stoffa, chiuse con uno spago, vanno bene quelle che si usano per confezionare i confetti, in questo modi si romperanno meno.

    lo so è un procedimento lungo ma credetemi ne vale sempre la pena.

9 commenti:

  1. una sola osservazione, mi si sono rotti i marroni 15 minuti non saranno troppi per la cottura?

    RispondiElimina
  2. qui ci vuole la santa pazienza...ma che bontà!!!

    RispondiElimina
  3. ho preso la ricetta che mi sembra più ''semplice'' di altre poi ti farò sapere...

    RispondiElimina
  4. Che buoni. Anch'io li ho fatti, magari domani metto un post, i miei però si sono frantumati quasi tutti, vedo che a te è andata bene. Anche la ricetta è un pò diversa. Domani compro altre castagne e provo la tua ricetta. Denise

    RispondiElimina
  5. devi comperare i marroni più che castagne io li prendo al mercato a 4 euro al kg, si sono sbricciolati perche probabilmente le castagne erano troppo piccole, purtroppo è l'esperienza che ti fa capire quanto tempo di cottura hanno bisogno quel tipo di castagna, più piccole sono più i tempi di cottura e di canditura vanno ridotti, io mentre candiscono nello sciroppo ogni tanto assaggio per vedere a che punto sono!!

    RispondiElimina
  6. devo ringraziarti!! mi sono venuti OTTIMI!! alcuni si sono rotti ma i miei cuccioli li hanno spolverati, con la scusa che erano rotti..

    RispondiElimina
  7. ma quanto si conservano una volta pronti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si possono mettere in un contenitore in frigorifero, in generee durano un mese ma non sono mai riusciti a raggiungere questo limite finivano prima

      Elimina