Auguri di Buon anno. Inizio l'anno con questa novità che ho preparato per Natale, novità è perchè le altre ricette sul blog, me le aveva sempre insegnate qualcuno o le avevo lette e adattate al mio gusto o le avevo viste fare al ristorante e tentato di riprodurre, questa invece è proprio mia, ideata, pensata e realizzata da me (mi sto allargando troppo?), qualcuno molto in gamba riderà, ma io sul quel livello sono, mica sono Marchesi o Pierre Hermè ma molto sul praticone qualche volta anche pasticcione, un po' come sono tutti gli uomini in cucina.
Questa ricetta nasce anche un po' dal mio lavoro, faccio parte di un gruppo di lavoro di ricerca per un alimentazione più sana e stiamo tentando di sperimentare diverse preparazione che sostiuiscono il burro con olio d'oliva, non è facile come sembra, perchè dipende molto dalla percezione del gusto. Non vi sto a raccontare di quanto sia migliore dal punto di visto nutrizionale l'olio d'oliva rispetto al burro, diro solo che l'olio extravergine contiene più grassi insaturi (88%) rispetto al burro (43%) e i grassi saturi olio d'oliva (12%) ne ha meno rispetto al burro (53,4%), il mio è un tentativo di fare dei dolci che siano più sani senza perdere il gusto.
Ecco perchè ho fatto una pasta frolla con l'olio d'oliva extravergine, sono ancora alla ricerca dell'olio extravergine migliore per questa ricetta, quello adoperato qui è un extravergine delicato che ho preso in Liguria nell'entroterra Savonese, ma avrei potuto usare dell'olio d'oliva del Garda, anche se mi piacerebbe sperimentare con un olio magari più forte come un olio siciliano o calabrese, perchè dalla calabria arrivano le clementine (un frutto di stagione, disponibile e non caro) per il clementine curd. Io vado matto per il lemon curd, una crema fatta senza adoperare latte, in questo modo si rende questa ricetta adatta anche a chi è intollerante al latte nello stesso tempo è anche con meno calorie rispetto ad una normale crema. Ho deciso di fare questa versione con le clementine aggiustando un po' la ricetta perchè le clementine hanno un succo con più acqua rispetto al limone, è un lavoro tutto work in progress, suggerimenti sono sempre ben accetti.
Una nota sulle clementine, perchè è femminile, ma la sua ideazione è dovuta a un frate giardiniere in certo Clementine Rodier che inizio la coltivazione nella missione di Misserghin in Algeria nel 1898, un incrocio "accidentale" tra mandarino e melangolo (arancio amaro), si diffuse nel mediterraneo grazie proprio alle missioni religiose e ai conventi, garantiva frutti più grandi rispetto al mandarino e la pianta resiste di più al freddo invernale. In Francia ha trovato il suo ambiente in Corsica, in Italia ha trovato a Sibari in Calabria il suo ambiente ideale, tutte le info su IGP Clementine di Calabria. La curiosità, ha un fratello gemello il mandarino di Canton Citrus Clementina, più che un incrocio naturale secondo molti è una specie di agrume autonoma.
Crostata di pasta frolla all'olio extravergine d'oliva con clementine curd
Ingredienti per la pasta frolla : 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di olio d'oliva, 1 uovo e un tuorlo, alcuni cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale .
Clementine curd: 160 ml di succo di clementine spremuti, le bucce di due clementini, 75 gr di zucchero, 2 uova, 3 cucchiaio da caffè di maizena, (io per la crostata ha doppiato le dosi ne è avanzata un po ma vi assicuro che non ho buttata via nulla)
Preparazione: Preparate la frolla come fate di solito, fate una fontana con la farina aggiungete, zucchero, sale, uova, olio e impastare velocemente, unire quqlache cucchiaio d'acqua fredda, non lavorarte molto l'impasto, formate una palla efate riposare in luogo fresco per mezz'ora.
- Togliete dal frigo , spendetela con attenzione, mettere dalla carta da forno in una teglia da 22 cm e foderare con la pasta frolla e fate cuocere in bianco (io metto un foglio di carta forno forno e riempio con del riso) per 20-25 minuti la frolla a 170 gradi.
- Mentre cuoce preparate il clementine curd, mettete in un pentolino il suco delle clementine e le bucce, versare lo zucchero e la maizena e fate scaldare un po' a fuoco dolce, intanto sbattete le uova e incoporatele al composto e fate ispessire a fuoco dolce, quando avrà raggiunto la cossistenza di una crema togliete dal fuoco.
- Togliete la base della torta dal forno e coprite la base con il clementine curd e mettete di nuovo in forno per altri venti minuti e verificate la cottura. Tolgliete dal forno e fate raffreddare.
- Potete sostituire la clementine curd con il lemond curd con 4 limoni, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaio di maizena, 3 uova, rimanendola un po liquida.
Magnifica la versione che ha fatto una nostra amica foodblogger Mammadeglialieni, crostata di pasta frolla alla'extravergione d'oliva con arance curd. e anche la versione con la marmellata di mandarini di Romy
Qui trovate anche la Torta Paradiso all'olio di oliva e la Pasta sablèe all'olio extravergine di oliva in Tarte Tatin di casa mia
Buon Appetito e buon anno 2009.
Si potrebbe festeggiare con un buono spumante un RECIOTO DI SOAVE SPUMANTE DOCG della Vini Balestrivalda, con questa ricetta partecipo alla raccolta di Val partecipate tutti.
PS: per la foto ringrazio gli altri due blogger che son passati da casa mia a farmi gli auguri Carmine e Michael
Non è facile no, sostituire il burro con olio... io non mangio nemmeno uova, quindi mi manca anche l'effetto emulsionante del tuorlo (ultimamente sto sperimentando con la lecitina di soia). Mi chiedevo se il problema della separazione dell'olio dal resto dell'impasto avviene anche con l'uso dell'uovo..
RispondiEliminala pasta la puoi sostituire con pasta sablèe che è senza uova la puoi preparare con 300 gr. di farina, 100 gr di zucchero, 130 gr di olio d'oliva, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua ghicciata, mancherà un po consistenza. Per la curd invece puoi anche non mettere le uova ma viene fuori una specie di gelatina alle clementine, sai fare una crema senza uova e senza latte è dura, io ogni tanto adopero la ricotta che puoi mescolare con la gelatina di agrumi dovrebbe darti un po consistenza, spero che qualche blogger più in gamba di me ti sappia dare una risposta, buon anno
RispondiEliminaricambio affettuosamente gli auguri augurandoti un fantastico 2009!
RispondiEliminaFelice 2009! Grazie per la visita, kris
RispondiEliminaQuesta si che è bella... direi che come primo esperimento è ottimo!
RispondiEliminaE il sapore?
Buon anno
Betty
Ma che Pierre Hermé e Marchesi...noi vogliamo solo il nostro impareggiabile Gunther! La tua ricetta, come del resto sempre le tue, è una delizia: raffinata e "concreta" al tempo stesso; e anche sana: da applauso! Grazie per averci raccontato qualcosa sulla storia della Clementina! Un abbraccio :-)
RispondiEliminaSono stata tentata più volte di sostituire il burro...ma non l'ho mai fatto. Questa volta proverò.
RispondiEliminaBuon anno anche a te Gunther.
Che suggestiva quella foto!!Accogliente!
RispondiEliminaPasso per un saluto e un augurio per questo nuovo anno,perchè ti porti tanta serenità.
Un bacio,con affetto
Ciao, non mi conosci ma ogni tanto visito il tuo blog. Questa ricetta è fantastica e visto che abito dove c'è un olio fantastico (lago di Garda) nei prossimi giorni la faccio. Grazie e auguri
RispondiEliminaRiproverò con queste dosi, grazie!
RispondiEliminaAl posto del curd si potrebbe usare anche un gelo siciliano, hai presente? Amido, zucchero e succo di frutta, da provare!
Gunther, non solo i grandi chef sanno inventare le ricette valide, stai tranquillo. Mi piace molto la tua crostata! I biscotti di frolla all'olio avevo già provato, ma la torta mi manca!
RispondiEliminaGunther, altro che "praticone", "pasticcione": sei un GRANDEEE !!!!!
RispondiEliminaGrazie anche delle notizie "dietologiche": in questo periodo ne abbiamo veramente tutti bisogno :-D
Jacopo
Grazie mille per la visita e tanti auguri anche a te!!! A qnd qualche bella ricettina light post vacanze??
RispondiEliminaE' sempre un piacere leggere i tuoi post...e poi come uomo in cucina sei uno spettacolo. Mio marito muove adesso i primi passi spinto dall'entusiasmo dei blog....staremo a vedere.Baci e buon anno
RispondiEliminaanche io ho provato a fare una crostata con l'olio e devo dire che la frolla fatta in questo modo mi è piaciuta molto. Non ti consiglio pero' di usare un olio troppo forte. Io al primo esperimento avevo usato un olio pugliese molto saporito, ma si sentiva troppo l'aroma e la torta risultava un po pesante.
RispondiEliminaciao e buon anno!
ottima questa crostata e sono d'accordo con l'utilizzo dell'olio al posto del burro pero solo per alcune crostate per altre nn si abbiano moltissimo,questa è perfetta!!bacioni imma
RispondiEliminache particolare! buona epifania
RispondiEliminama cosa ti è successo, che gente frequenti? Da quando sei lontano da San colombano al lambro, non ti si riconosce più! Che ti sei dimenticato del burro passi, ma del vino.. me la segno, un saluto MIna
RispondiEliminaCiao Gunther volevo ringraziarti del commento sul blog, purtroppo le vacanze di natale non hanno molto migliorato le cose...ma si va avanti per risalire la china e arrivare sulla cima più forte di prima :-)
RispondiEliminaGrazie ancora dell'affetto dimostratomi
Wow che splendida ricetta e anche le tue spiegazioni son sempre molto accurate!
RispondiEliminaehiii, ma che"esperimenti golosi" stai provando, gli agrumi mi piacciono molto, quindi questa è una crostata che stuzzica parecchio.
RispondiEliminaSembra una ottima proposta. Io il burro non lo sopporto, quindi mi hai dato una ottima alternativa.
RispondiEliminaOttimo come sempre l'articolo.
Saluti e buon anno, anche se è gia iniziato da un po!
A presto
Sono una golosa e non ti sto a dire quanto mi piacciano le crostate... ma spesso le evito proprio per il burro.
RispondiEliminaIn questo periodo la tua proposta è molto gradita, proverò sicuramente la tua crostata!
E' sempre un piacere entrare nel tuo blog, vorrei sapere com'è il gusto, si sente troppo il sapore dell'olio?
RispondiEliminafelice 2009
a tutti quelli che vogliono sapere come era.. era buona si sentiva il sapore dei clementini, la frolla era friabile, adoperando olio ligure che è molto leggero, non ho avvertito particolare differenza, unica cosa la crema del ripieno la prossima volta aggiungerò un limone per dargli più carattere e provero a mettere anche qualche buccia grattuggiata nella frolla.
RispondiEliminaMolto interessante, ci lascia affascinati il clementine curd, che non abbiamo mai assaggiato, ma che usando dei buoni clementini dovrebbe essere buonissima. Interessante anche che si possa fare a meno del latte, proveremo a farla, siamo curiosi. Anche l'uso dell'olio d'oliva è cosa da provare, sicuramente useremmo un delicato. L'extravergine del Garda è ottimo, ma ci sembra molto deciso come sapore, non vorremmo che risultasse troppo forte nel complesso, rompendo l'armonia dei sapori! E' sicuramente una crostata da provare, una bella sorpresa.
RispondiEliminaUn abbraccio da Sabrina&Luca
Buon anno!
RispondiEliminaGrazie per questo tuo prezioso contributo alla mia raccolta, un abbraccio
Sai che io faccio oramai la mia frolla con l'olio già da quasi 2 anni? da quando ho scoperto essere intollerante al lattosio, praticamente so quanto sia difficile adattare le ricette non solo di dolci usando l'olio d'oliva anzichè il burro, però mi trovo molto bene.. Questa tua crostata davvero molto buona :-))))
RispondiEliminacari auguri, gunther per te di buona vita nel 2009!
RispondiEliminaps: l'olio! io sono per l'olio:)
Applausi per te Gu!
RispondiEliminati auguro un grande anno che sappia anche di olio d'oliva perchè no?
:)
Grande Gu, grazie per la sperimentazione e la ricetta
*
Cla
Deliziosa l'idea del curd di clementine!!!! Anch'io ho provato a fare la frolla con l'olio, ma, purtroppo, non mi è venuta bene, quindi sono un po' restia a provarla di nuovo.... magari seguirò le tue dosi, che sono un po' più sensate di quelle che avevo io!!!
RispondiEliminaconsigli preziosissimi gunther!!!
RispondiEliminaho anche apprezzato molto la pasta sablèe che hai consigliato,credo davvero che sia un'ottimo
sostituto alla pasta base della preparazione.
un bacione
Buon 2009!!!!
RispondiEliminaNon ho mai provato nè la frolla all'olio d'oliva, nè la clementine curd, anche se sono una fan delle curd di tutti i tipi...da provare, segnatissima... ^_^
La crostata merita senz'altro ma lasciami dire che la foto è divina, un ambientazione calda e accogliente, complimenti
RispondiEliminaDa provare! Io sono soddisfatta della ricetta della ciambella all'exravergine d'oliva, ora devo provare la tua frolla! Complimenti e auguri!
RispondiEliminaQuesta tua crostata è a dir poco deliziosa. Io personalmente però al burro non rinuncio, ovviamente consumato a grammi, ma concordo con te sulla necessità che una alimentazione sana diventi una cosa normale nella vita di ogni persona. Ricerco prodotti genuini, carne, pesce, verdure, latte uova..., possibilmente a km zero da aziende agricole o pescatori locali e cerco di trovare loro la giusta cottura, in termini di metodo e di tempi.
RispondiEliminaBuona Epifania,
Stefano
E come si suol dire.... complimenti allo chef!!!! Bravo!! ^_^
RispondiEliminaScusa Gunther, ma come hai fatto a mettere il banner del foad coach del blog di cucina nella colonna di destra che cliccandoci sopra riconduce a tutti i tuoi articoli??? Mi piacerebe farlo per a pinch of ireland.....
RispondiEliminama dai!!! buonissima!!! va proprio presa in grande considerazione...il curd alle clementine, intrigante. Complimenti per l'idea *___*
RispondiEliminaE' un piacere leggere il tuo blog, complimenti.
RispondiEliminaGrazie e buon proseguimento di anno nuovo.
si in effetti è proprio una questione di gusto....mettere l'olio nella frolla al posto del burro è stata un ottima idea che ormai adotto da un paio di anni presa da un forum....però....l'olio di oliva nei dolci assolutamente non mi piace...ne cambia completamente il gusto in negativo....infatti l'olio da mettere nei dolci è quello di semi....chiaramente è una questione di gusti:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Mi piace questa ricetta.
RispondiEliminaSono curiosa di sapere come si presenta il panetto dopo il riposo di mezz'ora in frigorifero. E' molto morbido?
Davvero molto interessante la frolla all'olio!
RispondiEliminaAnche se sono,ahime',amante del burro nei dolci...con tutte le tue informazioni mi hai quasi convinta a provare!
Molto,molto buona la curd di clementine!
FAntastica la storiella sulla loro nascita.
Mi ero dimenticata il motivo per cui ero venuta a farti visita....
RispondiEliminaInnanzitutto ringraziarti per gli auguri e poi per farteli io...anche se con un bel po' di ritardo...gli auguri per questo nuovo anno.
ciao a tutti e grazie dei commenti
RispondiElimina@sabrina@luca si il sapore è forte confermo, è un po' a caratteristica del curd
@salutami tutta San Colombano
@anice stellato spero di conviencere il fotofrafo a venire a farne altre da me, io non so fotografare, so piagiare un bottone ma non è la stessa cosa.
@antonella effettivamnete rispetto alla frolla la burro è un po più appiccicosa, stenderla non è stato proprio facilissimo
ciao gunther, effettivamente non è così immediata la sostituzione del burro con l'olio: il burro è meno fluido, meno grasso (ma meno sano), ha un sapore diverso... insomma, la sfida è tutta da giocare: seguirò attentamente i tuoi esperimenti! complimenti per le idee e la realizzazione di questa ricetta!
RispondiEliminaauguri!
RispondiEliminaCiao! certo che dev'essere interessante il tuo lavoro:scopri i pro ed i contro di ogni ingrediente e forse questo ti aiuta a combinarli meglio ed in modo più sano!
RispondiEliminaci piace questa tua versione dela pasta frolla con l'olio...e la cream di clementine ci intriga parecchio!!
un bacione
wow questa crostata mi ispira un sacco! la tua ricerca è davvero interessante, aspetto i prossimi esperimenti!
RispondiEliminaTanti auguri di buon anno anche a te Gunther....da Silvia
RispondiEliminaLa Befana ha lasciato un regalino per te nel mio blog...Passi a ritirarlo??? :-D
RispondiEliminaGunther ti faccio i mieie complimenti perchè non è facile inventarsi una ricetta, ma direi che il tuo esperimento è riuscito alla grande, bravissimo. Se la cosa ti puo' interessare io avevo una cara e bravissima zia che cucinava dei dolci solo con l'olio d'oliva. Erano dei successi. Se posso ti faccio i complimenti per la foto, mi ha colpito...Auguri per questo 2009,caio sally
RispondiEliminaPassa da me, che ti aspetta un regalino....Ti abbraccio :-)
RispondiEliminaPer quanto riguarda burro/olio ho notato che qui al sud si usa molto più spesso il secondo. Credo che in generale siano intercambiabili ma al solito è questione di gusto e di abitudini. Tienici informati sui tuoi studi!
RispondiEliminaCiaooo
buonissima voglio proprio provare!!!
RispondiEliminaGrazie per avermi fatto visita e per gli auguri naturalmente ricambio, anche se leggermente in ritardo, BUON 2009.
RispondiEliminaA presto e spero di poterti avere tra i blogger che mi seguono sarei veramente onorata.
Un abbraccio Mela.
Son venuta a ricambiare la visita... e mi sono trovata in un bel blog... inaspettato!
RispondiEliminaSe valuto che devo ancora dare un'occhiata agli altri due che gestisci... Beh... complimenti!!!
Spero di incontrarti ancora... anche io ho un altro blog, tutto mio...
Se ti va di farci una capatina: www.kaishe.blogspot.com
A presto!
d'accordissimo sul sostituire il burro con l'olio, anch'io lo faccio spesso e volentieri e la riuscita - specie nei cake - è ottima.
RispondiEliminaMagari non utilizzerei l'olio del Garda (con quello che costa!), ma per un gusto più delicato sceglierei cultivar meno pronunciati come la coratina o il biancolilla.
Michelangelo
grande Gunther! hai tutta la mia approvazione nei tuoi esperimenti a sottrazione! ;-)
RispondiEliminaio sto togliendo uova... zucchero...
accidenti, non è facile! ;-)
Ciao Gunther, volevo ringraziarti del commento sul blog, e cosí sono venuta a conoscenza del tuo..
RispondiEliminaAnch'io sono per l'olio d'oliva, piú salutare rispetto al burro, fino adesso l'ho usato per fare torte e muffins, usando quello leggero ovviamente, ma per la frolla non mi ero ancora avventurata, adesso pero' che ho letto che la tua é venuta molto buona, la provero' senz'altro. Grazie! Adoro il curd di limone e di arancia ma quello di clementine non l'ho ancora assaggiato!
Ciao Gunther, innanzi tutto buon anno!
RispondiEliminaDeve essere deliziosa questa crostata, anche se l'aroma dell'olio evo non prevarica gli altri sapori?
Complimenti per la fantasia.
buon 2009! c'è un premio che ti aspetta se passi da me! :)
RispondiEliminaCorri da me ci sono tre premi per te!
RispondiEliminasai che so cps avuoldire quando ti capita di inventare qualcosa..quel piccolo brivido della creazione...che soddisfazione...siamo homo faber...evidentemente! e questa crostata è davvero fantastica...il curd è gustoso davvero sia al lemon che all'orange d aprovare anche la tua versione! buon anno!!!
RispondiEliminaDa oggi iniziano le votazioni ufficiali per "un Soave Natale": in bocca al lupo! :-)
RispondiEliminacapiti proprio a fagiolo: anch'io uso spesso l'olio invece del burro (quasi sempre, direi) e per Natale un'amica mi ha regalato un tris di olii dell'abruzzo..non ho ancora provato gli accostamenti, ma se vuoi sperimnto e ti faccio sapere..buonissima torta..io tifo olio con te.un abbraccio.lety
RispondiEliminaio amo molto tutti "i curds", ma avevo provato finora solo limone e arancio.. e sempre con il burro!
RispondiEliminavorrei proprio provare questa crema.
(sì, non rimane mai, NEL CASO AVANZASSE!)
L'olio nella frolla...non ci avevo mai pensato! Però bho...non si sente troppo l'olio? Comunque complimenti per l'inventiva!! Sembra una crostata davvero buona, da assaggiare! Magari un giorno proverò! Però mi sa col lemon curd perchè il fidanzato non mangia le clementine e vabbè tutto ma mangiarmi una torta da sola mi pare eccessivo :D
RispondiEliminaBravissimo !!!
RispondiEliminaSono tornata a visitare il tuo blog e ancora una volta ne sono rimasta affascinata.
Complimenti davvero, mi sa che le proverò un pò tutte le tue ricette. E ti metterò tra i blog che seguo.
A presto
Consigli preziosissimi..bravo come sempre...mi incuriosisce il clementine curd...provare
RispondiEliminaGrazie per le tue visite..leggerti è sempre un piacere, per quanto riguarda i calzoncelli nel blog trovi anche il ripieno...provali sono fantastici
ciao e buona notte Lidia
Sono stata più volte tentata di fare la frolla con olio,anche perchè essendo intollerante al lattosio potrei mangiarla senza bisogno di assumere prima enzimi vari.Però ho provato i biscotti,le ciambelline al vino,il cui ingrediente fondamentale è appunto l'olio e mi piacciono molto.
RispondiEliminaBravo Gunther,continua con le tue sperimentazioni,che io ti seguo fedelmente!
Buon Anno
Dimenticavo...se ti va,passa da me a ritirare qualche premio.
Ciao
Perche' non utilizzare l'olio di mais che e' piu' leggero???
RispondiEliminaAnna
Innanzitutto mi complimento con la ricetta, adoro la frolla col l'olio evo. Io scelgo quello più delicato, che diventa praticamente insapore nell'insieme e rende la frolla molto più leggera, bravo!
RispondiEliminamio caro mi sa che stavolta ti tocca passare da me :-P
Grazie per la cortesia di esserti fermato a commentare sul mio blog. Buon 2009 e complimenti per i tuoi spazi online molto interessanti e ghiotti di notizie e ricette!A presto.
RispondiEliminaGunther, questa tua ricetta è molto originale! Complimenti e buon anno nuovo anche a te!
RispondiEliminala clementine curd la voglio proprio fare dev'essere deliziosa, grazie per l'idea
RispondiEliminaComplimenti per questa ricetta, mio marito produce clementine e in Calabria...quindi ricetta da provare assolutamente....grazie!
RispondiEliminaIo sono un'amante della pasta frolla, mai fatta all'olio d'oliva.
RispondiEliminaMi toccherà colmare questa lacuna.
P.S.
Tanti auguri di buon anno
Ciao Gunther, mi piace l'idea di cucinare dolci più sani....quindi credo che ti seguirò provando quello che sperimenti tu, anche perché io sono figlia di mamma belga e questo comporta una passione per il burro, ma so bene quanto sia più salutare l'olio di oliva, infatti malgrado mi piaccia tantissimo il burro lo uso poco.......se vedi tra tutti i miei dolci ci sono poche crostate.....ma dato che ho una marea di vasetti di marmellata fatta in casa, che devono essere smaltiti, voglio provare questa tua frolla per fare le crostate!
RispondiEliminaIeri ho fatto le crépes per utilizzare le marmellate che ho!
Ti farò sapere senz'altro!
Grazie e auguri anche a te
l'idea è geniale...complimenti davvero altro che pasticcione in cucina!
RispondiEliminaCiao Mitico Gunther,Felice anno nuovo! non ti dico quanto mi è piaciuta questa ricetta, inizi il 2009 proprio alla grandissima! Clementine Curd...da provare subito con questa tua ricetta, per forza! Un salutone con grande stima per il tuo lavoro e per le grandi bellezze che ci racconti sempre!
RispondiEliminaconcordo con il commento che mi hai lasciato buona domenica
RispondiEliminaPosso reperire con facilità le clementine e quindi non ho scuse per non sperimentare il tuo originale Clementine Curd.
RispondiEliminaCiao
Ciao Gunther!Ho scoperto in questo momento il tuo blog,cercando frolla con olio.Son finita sul Gambero rosso e poi sono approdata quì!Anch' io vorrei sostituire l' olio in tutti i dolci.Già alcuni li faccio così.Scrivo dalla Calabria.Ho un buon olio e splendide clementine...!!Grazie per questa ricetta!Sembra fatta proprio per me!!! Ciao!Claudia
RispondiEliminaciao Gunther!!!!
RispondiEliminatanti auguroni per uno stupendo nuovo anno!!!!
ottima la tua crostata!! sei un grande
Prova la ricetta con un olio pugliese... te ne posso consigliare alcuni ottimi. Di sicuro il nostro olio è il meno acido in assoluto, solo un pò robusto. ciao
RispondiEliminaChe meraviglia Gunther!davvero ottima..proverò la frolla con l'olio!Buon inizio settimana :)
RispondiEliminasei finito su un blog di gambero rosso complimenti una gran bella ricetta
RispondiEliminaciao Gunther,volevo innanzitutto farti gli auguri di buon anno,e poi ringraziarti delle visite che fai nel mio blog...sono daccordo con te sull'uso dell'olio nella frolla, io uso anche l'olio di semi di mais in alcuni dolci al posto del burro, li trovo piu leggeri...grazie dei consigli che ci dai..un saluto Tittina
RispondiEliminaC'è poco da fare, il tuo stile mi piace tantissimo! Buon 2009 Gunther e continua a fronare nuove idee!!
RispondiEliminaps: mi sono accorta solo adesso che non ti ho ancora inserito tra i miei contatti...ma dico scherziamo? provvedo immediatamente!
Ciao ciao
ciao Gunther, grazie per il tuo commento che mi ha permesso di scoprire i tuoi blogs! Li trovo molto interessanti, e credo che imparerò molto. Io mi occupo di certificazione nei settori agricoltura biologica e turismo sostenibile, e amo la vita a contatto con la natura e la sana alimentazione. Trasferirmi in Sicilia mi ha permesso di scoprire un nuovo approccio con il cibo, e sto facendo molte scoperte stimolanti. Quando imparerò a fare delle foto decenti, comincerò a postare anche le mie nuove ricette. Buon lavoro, ti leggerò con interesse e piacere.
RispondiEliminaM.
Buongiorno Gunther, ho "vagabondato" un pò ed ora son tornata dopo le vacanze ricche di ricette e condivisione. E' sempre un piacere vedere le tue tracce nel mio blog. saluti
RispondiEliminainteressante esperimento e, sinceramente, interessante la ricerca di cucina "sana" che state facendo! credo proprio che ti seguirò....
RispondiEliminaHo ricevuto un premio ed ora sta a me assegnarlo (la cosa fa un pò ridere visto il mio giovane blog). Non ho potuto non pensare a girartelo. Se passi dal mio blog vedi. Saluti
RispondiEliminaAnche mia madre la faceva così...sostituiva il burro con l'olio e le sue crostate erano eccezionalissime!!!
RispondiEliminaBellissimo dolce...il clementine curd è proprio da provare!
Un abbraccio
Ago :-D
Gunther :
RispondiEliminati auguro un fantastico 2009.
Baci
D'accordissimo anch'io con l'uso dell'olio! Lo uso spesso anch'io..
RispondiEliminaUn baciotto! ^__^ Foto magnifica!
ciao ,ho un premio per te!!!vai a ritirarlo al mio blog.ciao
RispondiEliminaChe meraviglia di ricetta!!!
RispondiEliminaDa te si hanno sempre grandi ricette!!!
Un bacione Ery
Questa crostata mi ispira proprio.....poi il curd di clementine....
RispondiEliminaGunther sei un grande
visto che successo con le fotografie!!!
RispondiEliminaTante grazzie per il commento, il tuo blog e meraviglioso, excusatemi el mio italiano. questa receta e molto brava, me encanta la clementina. Un abrazo.
RispondiEliminama tu sei un mostro!Chissà se mai riuscirò ad avere 107 commenti ad un post!MERAVIGLIOSO!
RispondiEliminaGiugiù
Mi piace tutta la frutta in generale, ma per le clementine ho senza dubbio una particolare predilezione, da sempre! Quindi questa crema mi intriga davvero tanto e, non appena sara' stagione qui, provero' sicuramente a fare la crostata... ma sorry, con burro... e la tua crema alle clementine!
RispondiEliminaComplimenti Gunther.
Bacioni
me la sono segnata! ero alla ricerca giustappunto di una frolla senza burro... dunque merci :-)
RispondiEliminaCiao, sto facendo delle ricerche per sostituire sempre il burro con l'olio d'oliva, che amo molto.
RispondiEliminaDomanda: esiste una equazione per la quale io so che, in una qualsiasi ricetta, posso sostituire l'olio alla dose prevista di burro? Grazie mille in anticipo, forse non sono l'unica che se lo chiede.
Ciao e complimenti per la ricetta, buonissima.
ad essere sincero non lo so se esiste un equazione, sto procedendo per tentativi, attualmente sostituisco la porzione di burro con olio d'oliva, ma ho notato che da risultati diversi con farine diverse, questa ricetta è stata uno dei miei primi tentativi in vita mia, non sono per nulla un esperto, sto cercando di fare la pasta sfoglia in questi giorni, con risultati scarsi fin ora, più che altro ci sono precedimenti della lavorazione da prestare attenzione, per esempio, se la pasta la lavoro sul legno viene bene, sull'acciaio è impossibile da tirare (almeno per me, forse uno chef ci riesce comunque), staccare la pasta sul piano di lavoro con una spatola, tanta farina non per farla attaccare, magari farò un post che spiega tutto, anche se attualmente sto pensando di chiudere definitavamente il blog, per mancanza di tempo. Grazie
RispondiEliminaEhi!!! Non fare scherzi!!!! Non vorrai mica davvero chiudere?! Come, ora che ci sono entrata anch'io in questo pazzo mondo di pazzi, vuoi andartene te?? Di sicuro era un piccolo sfogo da superlavoro perchè sei pure venuto a trovarmi....
RispondiEliminaDunque volevo dirti che ho provato la frolla con l'olio usando l'olio di riso, è venuta proprio buona e si è esaltato il sapore del curd, io l'ho fatto di arancia, e la frolla è friabile e fragrante. Avevo provato anche con l'olio evo ma da buona toscana io ce l'ho ottimo, genuino, spremuto a freddo, biologico...tutto quel che vuoi, ma veramente troppo saporoso...CIAO
Ho trovato il tuo blog saltellando qua e la ,seguendo il filo della casualità ,da blog di amiche ed ho notato Mammadeglialieni che citava questa ricetta di pastafrolla all'olio extravergine di oliva.. Amo le ricette senza burro , senza troppi "fronzoli" , semplici, ma gustose e subito mi sono precipitata qui a cercar la ricetta.Complimenti per il tuo blog, per il tuo interessante lavoro e per la passione che ci metti!
RispondiEliminaVado a provare la rcetta subito subito!
Manu
Io non posso usare latte e derivati del latte, causa allergia dei consuoceri e nuora. Proverò a prepararla per Natale, farcendola con confettura di ciliege casalinghe (non mie purtroppo).
RispondiEliminaCapito qui per caso e scopro un blog bellissimo, grazie! Vorrei saperne di più di questo gruppo di ricerca che citi :-) Un saluto da una mamma erbivora (vegan)
RispondiElimina