mercoledì 24 ottobre 2007

Pere al cioccolato bella elena in forno

Ingredienti:1 barattolo di pere sciroppate, 2 uova, 30 g di cioccolato, 15 g di zucchero, 15 g di farina, 3 cucchiai di latte, 40 g di burro

Procedimento:
- Amalgamate insieme la farina e il cioccolato, aggiungere il latte caldo e lo zucchero mischiare e mettere a scaldare due minuti.
- Fuori dal fuoco incorporate il rossi d’uovo e il burro.
- Montate i bianchi a neve ferma e incorporarli delicatamente al melange di cioccolato
- Sgocciolate le pere dal loro liquido e tamponarle con carta assorbente.
- Versate la crema in 4 contenitori per il forno per la creme brulèe, e adagiatevi sopra le pere, mettete in forno a 150 gradi per 25-30 minuti, si possono servire sia calde che fredde.

Costo per porzione : 1,50 euro
Kcal per porzione : 238
( proteine 5,5 g, grassi 14,1 g. carboidrati 25 g , fibre 3,5 g)
Kcal /100g: 156( proteine 3,7 g, grassi 9,4 g. carboidrati 16 g , fibre 2,4 g)

Per saperne di più: la pera è una dei frutti più antichi coltivati dall’uomo, tracce letterarie le troviamo nei scritti di Omero, le variate al mondo sono circa cinquemila e sono coltivate soprattutto in Cina e in Europa.
Le pere è uno di quei pochi frutti che sono disponibili freschi tutto l'anno grazie alle diverse varietà che maturano in diversi periodi dell’anno. Dal punto di vista nutrizionale le pere sono una buone fonte di zuccheri in particolare fruttosio per cui costituisce una rapida forma di energia. In più hanno un contenuto interessante di fibre e di potassio.
Si tratta di un frutto estremamente digeribile, con un indice di sazietà piuttosto elevato, si presta per essere utilizzata per la preparazione di dolci, sia naturale che cotta in acqua, con l'aggiunta di zucchero e di aromi.
La pera è anche uno dei frutti più adatti all'alimentazione dei bambini, fin dallo svezzamento. Abbinamento con il cioccolato venne inventato nell’800 da Escoffier per la bella Helene una cantante lirica molto bella di cui era innamorato, la versione originale era molto diversa da questa ricetta e prevede la copertura con viole candite.

Nessun commento:

Posta un commento