Chiaramente non è questa proprio una ricetta, perchè è un insalata che può trasfomarsi in un ottimo antipasto se si riesce a tenere d'occhio la presentazione.
La quantità degli ingredienti è relativa perchè dipende dalla grandezza dei fichi, deve essere un insieme armonico della stessa grandezza, quindi a seconda della dimensione dei fichi adeguate il pomodoro e la mozzarella.
Per la scelta della mozzarella vedete voi io ho trovato in offerta al supermercato la mozzarella di bufala, ma va bene anche un fior di latte, unica cosa ricordate che la mozzarella di bufala rilascia più liquido, quindi tamponatela bene con carta da cucina prima di metterla nel piatto.
Certo se abitate in Campania o nel Lazio nella zona sud, l'acquisto di un prodotto direttamente da un'azienda produttrice è più facile e consigliabile.
Ho visto che basta anche una sola mozzarella di bufala se dividete una fetta in quattro, una ricetta che non costa molto se sapete bene adoperare gli ingredienti.
In teoria per ogni commensale 2 fichi medi, metà mozzarella da 125g, 1 pomodoro san marzano, anche se a me è venuta lo stesso con 1 fico grande, 1/4 di mozzarella, 1 pomodoro san marzano a persona.
Per arricchire il gusto ho scelto di mettere dei pinoli e il condimento con solo sale, pepe e olio d'oliva extra vergine.
Caprese settembrina
Ingredienti per 4 persone
2 mozzarelle piccole di bufala o fior di latte fresche
4 - 6 pomodori san marzano (o 12 pomodoro datterino)
8 fichi neri medi o 6 grandi
insalata verde di misticanza (o quella che avete rucola o romana)
qualche pinolo
olio d'oliva extra vergine
sale
pepe
Lavare bene insalata, pomodori e fichi.
In un tagliere affettati i fichi nel senso orizzontale, come delle rondelle.
Fate la stessa cosa con i pomodori.
Affettate la mozzarella dividendo le parti in due o quattro a seconda della grandezza del fico.
Nel fondo del piatto mettere le foglie d'insalata misticanza.
Aiutandovi con un cerchio tagliabiscotti di 14 cm, mettere in circolo alternando le fettine di pomodoro, mozzarella e fichi.
Spadellare i pinoli in un padella antiaderente e aggiungerli alla presentazione.
Togliere il cerchio taglia biscotti.
Salare e pepare a vostro gusto e aggiungere l'olio di oliva extravergine.
Portare in tavola (per il mio gusto non è necessario aggiungere miele, succo di limone o aceto balsamico.
Mi piace....ciao !!!!
RispondiEliminaChe buon piatto e ...guarda che parecchi di voi avete scuotuto l'albero con i fichi, solo io non ho uno per godere i suoi meravigliosi frutti. Non è che non si trovano per comprarli, ma costano parecchio e se li devo comprare mi piace assaporarli così come sono al naturale, per sentire il loro buon gusto, che amo molto.
RispondiEliminasono d'accordo costano parecchio anche dalle mie parti, sui 4 euro al kg, li ho sempre mangiati al naturale.
EliminaSolo quest'anno,ho iniziato a metterli nell'insalata o farci altre cose, comunque nella ricetta di parla di un fico al massimo due se piccoli a persona, ma certo al naturale se buoni sono un eccellenza
CHE BELLA PRESENTAZIONE, INVOGLIA MOLTISSIMO A GUSTARLA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaBuona questa caprese!
RispondiEliminaMi piace proprio questa tua caprese, originale e gustosa! Ne approfitto per invitarti al mio primo contest "Il mio piatto preferito"....sarei felicissima se partecipassi anche tu!
RispondiEliminaSpero di sentirti presto!
http://www.golosedelizie.com/2015/08/contest-il-mio-piatto-preferito.html
Complimenti Gunther, questo piatto è fantastico, bello e colorato,
RispondiEliminaun'esplosione di profumi e sapori!
Bravissimo!!!
Un caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Non vado pazza per i fichi, ma dopo che tempo fà hao assaggiato un piatto molto simile, con l'aggiunta di crudo dolce, nell'insalata ne potrei fare un indigestione! Buonissima a presto LA
RispondiEliminache bella ricetta, sai con i fichi non l'ho mai mangiata, mi sembra ottima, da provare!!! :)
RispondiEliminaUn piatto semplice ma ricco, complimenti mi piace tantissimo :)
RispondiEliminaBuona settimana
La caprese con i fichi dev'essere buona ^_^
RispondiEliminamai provati i fichi secchi caramellati con le mandorle? (mi pare si facciano in calabria ma non ne sono sicura) sono ANNI che li cerco e non li trovo,li avevo mangiati una volta, li avevano regalati a mia madre. Questi in questo piatto sono nerissimi (hanno preso tanto sole...auauauahh che battuta asina...mi è scappata)
RispondiEliminaconfermo in Calabria, li fanno anche ricoperti di cioccolato, me li hanno mandati come regalo qualche anno fà
Elimina