domenica 6 gennaio 2019

Noci di Capesante con zucca e caviale (uova di lompo)

Per il blog propongo una ricetta del mio menù di Capodanno, sono alimenti che in genere non consumo ma come dire se non li mangio a Capodanno quando?
Ricetta semplice non avrei mai scommesso sull'abbinamento zucca e capesante invece è delicato e ricco di sapore nello stesso tempo.
Le capesante fresche in questo periodo arrivano dalla Normandia dall'Europa del Nord o dalla Galizia in Spagna che si affaccia sull'Oceano Atlantico della varietà chiamata Pecten Maximus mentre durante il periodo primaverile estivo più facile trovarle nel Mare Mediterraneo, la varietà chiamata Pecten Jacobaeus, in Italia uno dei mercati più rinomati per la Capasanta si trova a Chioggia.
Non ho adoperato il caviale perché nel mio supermercato era finito ho trovato solo le uova di lompo rosse che devo dire possono sostituire benissimo il caviale.
Ricordate che la capesante, come le vongole, ostriche e caviale è una delle è una delle fonti disponibili in natura della vitamina B12.

Noci di capesante con zucca e caviale
Ingredienti per 4 persone
12 noci di capesante preferibilmente fresche senza il corallo gia pulite
1 zucca Delica piccola o metà
1 vaso di uova di lombo rosso da 50 g
Qualche cucchiaio di farina
50 g di burro
50 g di parmigiano
Olio di oliva extravergine
Aneto
Sale e pepe

Si prepara il purè di zucca, pulire la zucca, togliere i semi, e la buccia, fate la polpa a fette e metterla a cuocere a vapore per una decina di minuti.
Una volta cotta prenderla e frullarla.
Metterla in un pentolino con il burro a pezzi, il parmigiano scaldare e trasformarla in una crema come un purè e tenere in caldo.
In un piatto mettere qualche cucchiaio di farina e fatevi passare le capesante.
In una padella fare un giro di olio e mettere le capesante a cuocere, al cottura dipende dalla grandezza se sono quelle piccole basta un minuto per parte, facendole girare una volta e tenerle un minuto a fuoco spento coperto, una volta spente fate un giro di sale e di pepe.
Componete il piatto, almeno tre per commensale, versando nel fondo il purè di zucca, aiutandovi magari con un cerchio per la forma adagiare sopra la capasanta, la punta di un cucchiaino di uova di lompo e qualche foglia di aneto.
Se piace potete aggiungere dell'olio di oliva a freddo.





9 commenti:

  1. Buonissimo piatto, molto bravo buona serata

    RispondiElimina
  2. Woooooow..., un grande piatto, bello da vedere e immagino tanto gustoso.

    RispondiElimina
  3. Molto chic ^_^
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Che splendida ricettina Gunther, complimenti! E buon anno a presto :)

    RispondiElimina
  5. A Trapani non trovo le capesante ( solo surgelate ) ma ho tanta voglia di assaggiarle. Secondo te vanno bene quelle surgelate? Intanto conservo la tua ricetta.

    RispondiElimina
  6. ricetta da tenere da conto per qualche occasione speciale. Qui abbiamo la fortuna di avere le capesante dell'alto adriatico che sono piccole ma deliziose, Buon Anno !

    RispondiElimina
  7. Che bravo un piattino davvero sofisticato,magari per un'occasione speciale!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara eccomi di ritorno sul tuo blog e sul mio dopo un lungo periodo di assenza! Spero tutto bene! Vedo che anche tu sei assente dal periodo natalizio e mi auguro sia per impegni solo che belli :) Complimenti per questa preparazione e come te anche io mangio le uova di lompo solo a Capodanno, un poco per tradizione ed un poco perchè non le amo particolarmente, ma in questa bellissima presentazione e sulla pietanza fanno davvero gran figurone e sicuramente anche in bocca.

    RispondiElimina