mercoledì 24 luglio 2019

Limonata verde siriana con menta e zenzero

Questa bevanda l'ho provata per la prima volta a Laodicea una città siriana sulla costa del mare mediterraneo vicino alla Turchia. Una città con un grande passato, ha fatto parte dell'Impero Ottomano fino alla prima guerra mondiale, poi divenuto protettorato francese e infine venne inclusa nello stato della Siria. Dal 2011 è in corso una guerra civile che sembra stia per terminare almeno lo spero perché la Siria è un paese con delle persone generose a cui sono molto legato nonostante siano passati trent'anni.
In questi giorni di grande caldo mi è venuto in mente che in una casa di una famiglia siriana invece del classico tè alla menta serviva quello che loro chiamavano limonata verde siriana, dove oltre al succo di limone, univano moltissima menta, acqua di fior d'arancio, in questa mia versione ho aggiunto un po' d'aneto fresco e dello zenzero


Limonata verde siriana con menta e zenzero
Ingredienti.
5 limoni biologici
150 g. di zucchero quello fine che si scioglie
1 bouquet d'aneto (20 g)
1 bouquet di foglie di menta fresca (50 g)
1 o 2 cucchiai d'acqua di fior d'arancio
1 litro d'acqua tiepida
Zenzero  (6 cm più o meno, un pezzo piccolo)

Raccogliere le zeste cioè le bucce dei limoni
Spremere il limoni e raccogliere il succo nel mixer
Aggiungere nel mixer le zeste del limone, le foglie di menta lavate, aneto, lo zucchero, acqua di fior d'arancio e la radice dello zenzero pelata e fatta a piccoli pezzi, aggiungere metà d' acqua tiepida e frullare.
Mettere il tutto il una  bottiglie o in una caraffa, aggiungere la restante acqua e mettere in frigorifero a raffreddare.
Al momento di servire filtrare con un colino il liquido (in Siria non si filtra ma io lo preferisco) e servire nei bicchieri con dei cubetti di ghiaccio, oppure rimettere in frigo e prenderne un bicchiere quando avete sete.
Secondo il mio modesto parere aggiungere acqua di fior d'arancio prima di servire altrimenti non si sente il gusto oppure sostituirlo con delle bucce d'arancia o pompelmo rosa.




6 commenti:

  1. ottima bevanda dissetante in questo periodo cosi' caldo, grazie per l'idea. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Molto rinfrescante e bella l'idea di aggiungere lo zenzero, lo adoro e fa anche bene, buona serata.

    RispondiElimina
  3. Con la menta ci devo andare piano (e figurati io che sono piemontese ..:l’amo tantissimo) un bicchiere di questa tua bevanda la gradirei volentieri con questo caldo deve essere molto dissetante 🥰

    RispondiElimina
  4. Deve essere davvero buona e rinfrescante! Grazie Günther per il suggerimento :-) Buon we

    RispondiElimina
  5. Mi servirebbe proprio quel bel bicchiere in questo momento! Un abbraccio "molto caloroso"...
    Barbara

    RispondiElimina