lunedì 29 giugno 2015

Filetto d' Orata alle erbe aromatiche con asparagi verdi

Non è una ricetta che ho fatto in questi giorni anche se da noi il tempo degli asparagi sta per finire. Di questo ricetta voglio fare notare l'orata che è stata sfilettata e pulita è completamente priva di lische, quindi adatta anche ai bambini ed è cotta con il profumo delle erbe aromatiche fresche.
Basta mettere un po d'olio nella padella mettere i filetti con la pelle rivolta verso il basso, chiudere con il coperchio, a meta cottura ho messo sopra le erbe aromatiche e chiudere.
Una cottura dolce e profumata, alla fine l'orata avrà catturato il gusto delle erbe aromatiche  e non sentirete l'odore del pesce.
Le erbe aromatiche ho preso quelle che avevo sul balcone di casa mia, basilico, basilico opal, menta, rosmarino.
In questa ricetta c'è un errore ho sbagliato a impiattare, ho messo troppi asparagi e soprattutto andavano messi sotto e il filetto d'orata sopra  ma oramai lo avevo fatto!

Filetto d'orata alle erbe aromatiche con asparagi verdi
ingredienti per quattro persone
2 orata (quattro filetti)
un mazzo d'asparagi
olio d'oliva extra vergine
erbe aromatiche ( rosmarino, menta, basilico, basilico dark opal)


Cuocere prima gli asparagi
Lavarli, montarli e tagliarli a piccoli pezzi
Mettere qualche cucchiaio d'olio in un padella e versare gli asparagi, dove averli fatti rosolare, aggiungere dell'acqua calda per portare a cottura gli asparagi, alla fine regolate di sape e pepe.
In un altra padella fate scaldare il pesce, prendere i filetti d'Orata e metterli dalla parta della pelle e farli cuocere con il coperchio a meta cottura versate qualche cucchiaio d'acqua se vedete che si secca troppo e aggiungere le erbe aromatiche come in foto chiudete qualche minuto e il pesce è pronto.
Impiattate meglio di me, gli asparagi vanno sotto il pesce oppure di lato, regolate di sale il pesce se occorre, un filo d'olio d'oliva e portate in tavola



6 commenti:

  1. anche da noi il periodo sta per finire, cioè secondo me si trovano ancora in commercio ma hanno l'aspetto del muso del cane sharpei, hai presente? ecco. mi piace tanto che usi spessissimo il basilico e le erbe aromatiche anche io abbondo. (mi piace tanto anche la tua tovaglia..) abbracci, tanti.

    RispondiElimina
  2. Asparagi a parte - qui non li trovo più - quel filetto profumato alle erbe aromatiche lo proverò, anche per l'adorazione che ho per tali erbette...
    V.

    RispondiElimina
  3. il gusto delicato dell'orata ben si abbina agli asparagi e agli aromi che hai utlizzato per la ricetta . Complimenti Gunter . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo il pesce e cucinato così a quest'ora, mi viene acquolina in bocca !

    RispondiElimina
  5. sembra ottimo, mi piacciono questi abbinamenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. un piatto veramente accattivante!!!!
    bravo Gunter!!!!

    RispondiElimina