giovedì 28 agosto 2008

Zucchine al forno

Ingredienti:

700 g di zucchine preferibilmente della stessa lunghezza, 4 acciughe sott'olio extravergine d’oliva, 10 g di foglie di basilico, 50 g di formaggio pecorino grattugiato, 50 g di pangrattato, 50 g di ricotta di latte vaccino, 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe
Preparazione:
- Lavate le zucchine, portatele a bollore in una pentola con abbondante acqua salata e Lessatele per circa sei- sette minuti, scolatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
- Svuotatele delicatamente con uno scavino e tenete la polpa da parte.
- Frullate o tritate grossolanamente la polpa delle zucchine assieme alle acciughe, il basilico, la ricotta, aggiungete il formaggio grattugiato, il pangrattato e l’olio.
- Disponete le zucchine su di una placca da forno rivestita con un foglio di carta forno e farcite le mezze zucchine con il ripieno preparato precedentemente.
- Cospargetele con una manciata di pangrattato e distribuite un filo d'olio extravergine d’oliva.
- Infornate a 180° circa mezz’ora. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

calorie a porzione: 259 – prezzo a persona: 1,50 €
Kcal per porzione: 259 ( proteine 14,7 g, grassi 16,4 g, carboidrati 15,5 g , fibre 2,5 )
Kcal per 100 g. : 112 ( proteine 6,4 g, grassi 7,1 g, carboidrati 6,7 g , fibre 1,1 )


Per saperne di più : lo zucchino (cucurbita pepo) è il frutto immaturo della zucca estiva che viene raccolto quando raggiunge la lunghezza di 10-15 cm; nonostante sia un ortaggio estivo è possibile reperirlo tutto l’anno perche coltivato nelle serre. Al momento dell’acquisto bisogna verificare che la buccia sia liscia e lucida e la polpa soda . È consigliabile consumarle in un tempo piuttosto breve, e vanno conservate in frigorifero per non più di due o tre giorni. La maggior parte delle sostanze nutritive si trova nella buccia. 100 g di zucchine non troppo cotte forniscono un quarto dell’acido folico necessario quotidianamente a un adulto, pur contenendo solo 11 kcal. Le zucchine forniscono anche carotenoidi, i pigmenti colorati che agiscono come antiossidanti

Nessun commento:

Posta un commento