sabato 31 ottobre 2015

Antipasto di patate con patè di olive nere taggiasche

Un antipasto vegetariano che non costa molto ma che piace sempre, il paté di olive nere richiama al colore il caviale, possiamo altrimenti dire il caviale dei poveri ma con molto gusto.

Antipasto di patate con patè d'olive nere taggiasche
Ingredienti
1kg di patate, meglio se quelle di forma allungata tipo amandine che si presentano meglio oppure quelle piccole e tonde da boccone se avete una cena in piedi
1 confezione di paté di olive nere taggiasche oppure fatelo voi a casa
1 peperone rosso
1 scalogno
prezzemolo o basilico ( finché c'è sul balcone)
pinoli 1 manciata

Lavare molto bene le patate, tagliate il due, togliere un po di polpa nel mezzo
Metterle in una teglia da forno, cospargete di olio d'oliva, sale e pepe e fatele cuocere finchè saranno tenere, io non l'ho scritto voi non lo avete letto io le faccio bollire prima 5 minuti.
Metterle in forno a 180° per almeno 20-30 minuti dipende dalla patata
Intanto preparate il peperone pulirlo, tagliarlo a pezzi regolari e piccoli e metterlo a spadellare con lo scalogno tagliati in piccoli pezzi, 2 o 3 cucchiai d'olio d'oliva extra vergine, fate cuocere il peperone, il tempo di cottura varia a cottura ultimata regolare di sale e pepe e aggiungere i pinoli.
In alternativa potete abbrustolire il peperone e condirlo dopo olio, sale e pepe.
Fate intiepidire le patate, mette nel piccolo incavo il patè di olive nere, distribuite uniformente il peperone, il prezzemolo i pinoli spedellati un attimo in una padella antiaderente.
Rimettere un attimo in forno prima di servire, è buono caldo ma anche solo tiepido.


2 commenti: