sabato 31 ottobre 2015

Insalata di carote, pere, feta e noci

Mi piacciono le insalate molto composte da verdure, frutta e  formaggio, questa ricetta permette di utilizzare le noci che sono una ricchezza d'omega 3.
io però voglio parlarvi del contenuto di Arginina nelle noci, le proteine ​​vegetali differiscono dalle proteine animali per la composizione aminoacidica: generalmente hanno un più alto contenuto di arginina e un minore contenuto di lisina.
Il consumo di noci durante il pasto per merito dell'arginina, il corpo produce ossido nitrico, una sostanza che favorisce la dilatazione dei vasi essenziali per la corretta circolazione del sangue, inoltre favorisce la diminuzione dei valori di colesterolo totale. 
L'Italia è uno dei maggiori produttori europei di noci, la noce più rinomata è quella di Sorrento, negli ultimi anni si è ripresa la produzione di noci in Veneto (la Noce d'Oro in provincia di Treviso) e Emilia Romagna in provincia di Forli a San Martino in strada.

Insalata di carote, pere, feta e noci
Ingredienti
400 g. di carote
2 pere
1 limone
1 cucchiaio di mostarda
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai d' olio extra vergine d'oliva
menta
80 g di noci
80 g di feta
sale e pepe

Lavare e togliere la buccia alle carote, tritarle grossolaneamente con un grattugia verdure a fori grossi
Tagliare le pere in quattro, togliere la parte dura interna e farle a pezzettoni a piacere
Preparare il condimento, recuperare il succo del limone e mescolarla insieme con la mostarda, il miele, olio extra vergine d'oliva, potete aggiungere 1 o 2 cucchiai d'acqua per emulsionare meglio, aggiungere sale e pepe.
Spezzettate le noci e fate a dadini la feta.
Prendere delle coppette individuali, mettere prima le carote grattugiate, le pere fatte a pezzi, un cucchiaino di salsa alla mostarda che avete preparato, qualche voglia di menta o di basilico, le noci spezzettate e la feta e piccoli pezzi.




2 commenti:

  1. DAVVERO DELIZIOSA, PURE IO ADORO GLI ABBINAMENTI VERDURA E FRUTTA!!!!PECCATO NON VEDERE UNA FOTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina