giovedì 2 agosto 2007

Involtini di acciughe

Ingredienti:
24 acciughe fresche, 50 g di capperi, un mazzetto di prezzemolo, foglie di maggiorana e timo, 4 cucchiai di pangrattato, 40 g di pecorino, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Preparazione:
- Lavate bene le acciughe, apritele a libro lasciandole unite sul dorso, tamponatele e mettetele da parte.
- Preparate il trito aromatico, mettete nel mixer i capperi preparati, il prezzemolo, il timo, la maggiorana, il pangrattato, il pecorino, sale e pepe, frullate il tutto e mettete su un piatto.
- Passate le alici da entrambi i lati e arrotolatele fermandole se serve con uno stecchino.
- Scaldate il forno a 180°, prendete una carta da forno, bagnatela e strizzatela bene, stendetela su un placca da forno, un filo olio e adagiate le acciughe, cuocete per dieci minuti in forno e servite.

calorie per porzione: 393
( proteine 37 g, grassi 19 g, carboidrati 15 gr, fibre 1,3 )
calorie per 100g: 194 ( proteine 18 g, grassi 9 g, carboidrati 7 g, fibre 0,6)
prezzo a persona: 1,50€

Per saperne di più: In Italia è possibile trovare giornalmente pesce azzurro freschissimo, in genere lo si trova in vendita 24 ore dopo la pesca. Al momento dell’acquisto verificate che abbia un occhio brillante e sopratutto deve odorare di mare. Le migliori alici sono quelle che arrivano dal mare Adriatico che sono piccole e saporite, perché il mare Adriatico e più ricco di plancton di cui si nutrono i pesci. Si pescano in tutta Italia anche se solo alcune regioni come la Liguria, le Marche, la Campania e la Sicilia hanno sviluppato una cucina ricca e varia. Il pesce azzurro ha un contenuto elevato di proteine che come quelle degli altri pesci, sono di elevato valore biologico, di vitamine soprattutto niacina, vitamine B2, B12, A, D e di minerali in particolare calcio, zinco, iodio, e ferro. Sono pesci piuttosto grassi e sono quindi buoni apportatori di acidi grassi omega 3, ed è soprattutto per la presenza di questi nutrienti che inserire il pesce nella nostra alimentazione contribuisce a proteggerci dall’insorgenza di problemi cardiaci e circolatori. La ricchezza in sali minerali e vitamine, l'elevata digeribilità e masticabilità, fanno del pesce azzurro e un alleato della salute e e anche del portafoglio, infatti il prezzo varia dai 2 euro ai 7 euro al chilo.

La ricetta è per 4 persone il costo si intende a persona

Nessun commento:

Posta un commento