venerdì 24 agosto 2007

Seppie alla veneta

Ingredienti:
1,2 kg di seppie medie fresche o surgelate, 5 cucchiai d’ olio, 4 cipolle bianche, pepe, un mazzetto di prezzemolo, vino bianco

Preparazione:
- Preparate le cipolle, sbucciatele e affettatele sottilmente
- Fate scaldare l’olio in una padella
- Aggiungete le cipolle e fatele cuocere dolcemente a fiamma bassa per almeno 10/15 minuti
- Fatele appassire dolcemente, eventualmente aggiungete un mestolo di acqua calda.
- Pulite le seppie fresche
- Aggiungete le seppie alla cipolle, proseguite la cottura per una decina di minuti girando di tanto in tanto, in modo che le seppie buttino fuori la loro acqua e fatele asciugare.
- Bagnate con un bicchiere di vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare.
- Intanto pulite e tagliate il prezzemolo.
- Fate assorbire il vino alle seppie e lasciatele cuocere dolcemente a fuoco basso e una volta ritirato il liquido di cottura aggiungete il prezzemolo.
- Si può accompagnare con polenta o con del riso cotto all’inglese

calorie a 4 porzione: 417 ( proteine 49 g, grassi 14,7 g, carboidrati 10,2 g , fibre 1,2 )
calorie a 6 porzione: 278
calorie per 100 g: 96 (proteine 11 g, grassi 3,4 g, carboidrati 2,4 gr , fibre 1,2 )
prezzo a persona: 3€

Per saperne di più: Tipico piatto povero della trazione veneta. La seppia è un mollusco molto diffuso in tutto il mare adriatico. Quelle pescate in primavera sono più piccole e più tenere, in autunno sono più grosse e la carne è più dura e pertanto devono essere cucinate più a lungo. Al momentodell’acquisto verificate che il colore della seppia sia iridescente, senza macchie, la sua freschezza la si valuta dall'inchiostro: se questo è rappreso, significa che è stata congelata. Il 90% delle seppie già pulite che si acquistano in pescheria provengono dall'estero, in particolare dall’ oceano atlantico e hanno dimensioni maggiori. Dal punto di vista nutrizionale le seppie sono povere di grassi e di calorie (72 kcal per 100 g) ma ricche di proteine e di altre sostanze nutritive importanti.

Nessun commento:

Posta un commento