martedì 7 agosto 2007

Spiedini di frutta caramellizzata

Ingredienti:
200 gr di fragole, 150 gr di kiwi, 150 di mela, 150 gr di pompelmo rosa, 150 gr di ananas, 20 gr di miele, 100 gr di polpa di mango 8 bastoncini per spiedini

Procedimento:
- dividete la polpa di frutta a dadini, rimanendo intere le fragole
- infilate alternativamente la frutta sui spiedini
- napparli con il miele
- e metterli in forno caldo per 3 minuti

Costo per porzione : 1 euro
Kcal per porzione : 131
( proteine 1,4 g, grassi 0,5 g, carboidrati 67 g , fibre 4,5 g)
Kcal 100g: 53,7 ( proteine 0,6 g, grassi 0,2 g, carboidrati 13 g , fibre 1,7 g)

Per saperne di più: diversi studi epidemiologici mostrano una correlazione inversa tra il consumo di frutta e verdura e l'incidenza di malattie croniche come le malattie cardiovascolari e alcuni tumori.
In particolare, è stato osservato che il consumo di agrumi come per esempio il pompelmo è legato alla prevenzione di alcuni tipi di tumori grazie ai principi attivi contenuti come flavonoidi, vitamina C e carotenoidi.
a naringina è il flavonoide principale contenuto nel pompelmo, la concentrazione di flavonoidi nel frutto è più alto nella parte bianca e nella buccia, bisogna tenere presente però che l’'assorbimento di naringina variano da un individuo ad un altro, gli effetti sulla salute potrebbero verificarsi se il succo è consumato regolarmente per svolgere un effettiva azione di prevenzione. Il pompelmo è anche una risorsa di vitamine B5 è un coenzima nell'uso chiave energetica del cibo che mangiamo. Partecipa anche a varie fasi di produzione di ormoni steroidei, i neurotrasmettitori (messaggeri in impulsi nervosi) e di emoglobina.

Nessun commento:

Posta un commento