sabato 21 luglio 2007

Petti di pollo croccanti al forno

Ingredienti:
600 g di petto di pollo, 100 g di fiocchi d’avena o pangrattato profumato alle erbe aromatiche (rosmarino, salvia, prezzemolo), 1 bicchiere di latte
Preparazione :
- Tagliate il pollo a pezzetti e mettetelo per trenta minuti nel latte.
- In un piatto disponete i fiocchi d’avena o il pangrattato profumato.
- Passare i pezzetti di petto di pollo nel composto, premendo bene per farli aderire.
- Mettere i petti di pollo cosi preparati in una teglia rivestita da carta da forno bagnata e strizzata, bagnate con un filo d’olio e fate cuocere a 200 ° per 20 / 25 min, dopo 10-15 minuti è bene girarli per farli cuocere in modo completo.
Costo per porzione : 1,5 euro
Kcal per porzione : 268
( proteine 31 g, grassi 4,5 g, carboidrati 25,1 g , fibre 1,1 g)
Kcal /100g: 104
( proteine 12,6 g, grassi 1,8 g, carboidrati 9,7,1 g , fibre 0,4 g)

Per saperne di più: Il petto di Pollo sono tra le carni più magre, con minor contenuto in colesterolo e con un'ottima composizione in acidi grassi. Il petto di pollo, ad esempio, oggi contiene solo 0,8 g di lipidi per 100 g di parte edibile; la coscia di tacchina cruda, invece, ne contiene 5,1 g.
Inoltre, le carni di pollo presentano un’ottima qualità in termini di proteine e di minerali quali ferro, zinco, sodio, potassio, calcio e magnesio.
La carni del pollo insieme con uova e latte costituiscono la razione proteica più a buon mercato. Tuttavia è importante che la cottura valorizzi al meglio le qualità nutrizionali delle carne bianche come in questa ricetta dove la cottura al forno permette una cottura veloce e gustosa con pochi grassi.

Nessun commento:

Posta un commento