mercoledì 29 ottobre 2014

Insalata d'uva, gorgonzola piccante e nocciole

Come vedete da questo blog mi piace variare molto l'insalata in questo caso per la foto non ho messo la misticanza e la rucola come base, ma anche mangiarla così va benissimo, per quanto riguarda siamo giù fuori stagione io ho trovato la bella croccante uva rosada  ma se trovate è meglio un uva un po' dolce come Moscato d'Hambourg, la trovo sui mercati di Nizza, perchè il gusto dell'insalata si gioca sul dolce e sul piccante del formaggio.
Per il formaggio ho scelto tra gli erborinati il gorgonzola piccante ma anche un altro che preferite andrà bene lo stesso.

Insalata d'uva, gorgonzola piccante e nocciole
Ingredienti:
Insalata di misticanza o rucola
500 g d'uva rosa o rossa come uva moscato di Hamburg
100 g di gorgonzola piccante
100 g di nocciole fresche
3 cucchiai d'olio di vinaccioli
1 cucchiaio d'aceto di vino

Lavare bene l'uva, dividerla in due e togliere i semi
Rompere le nocciole 
Mettete la base d'insalata verde (anche se io l'ho omesso)
Aggiungere l'uva
Aggiungere olio di vinaccioli
L'aceto di vino
Il gorgonzola piccante tagliato a dadini
Aggiungere le nocciole
Buon Appetito


13 commenti:

  1. Secondo me è troppo buona questa insalata! Con o senza rucola sono convinta che sia una delizia. Mi hai incuriosito.

    RispondiElimina
  2. Hai, secondo me, una fantasia pazzesca, a me manca in questo periodo, spero di recuperarla, già di natura forse ne ho poca non so.... spero di no. In ogni caso, carissimo, la mia pergola è piena zeppa di uva moscato d'amburgo (beh ..era .. ormai non ce n'è più) ma quest'anno ha preso qualche malattia, forse la tanta pioggia non so.. io non do veleni per cui ne abbiamo raccolta poco, purtroppo perchè è buonissima, la tua ricetta mi fa gola, ma proprio mi è venuta l'acquolina! io ci vedrei benissimo (come da tuo consiglio) anche un bleu d'aoste.. gnam! ce n'è anche uno della val sangone (vicino a casa mia una 20 di km) che è di capra.. mamma mia che botta di fame tremenda! colpa tua :-)

    RispondiElimina
  3. Golosissimo abbinamento, adoro questi insoliti accostamenti, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Non c'è un ingrediente che non gradisca in questa insalata, mi hai dato un'idea venerdi è il compleanno di mio fratello e la farò magari ci aggiungo della rucola! Grazie dell'idea

    RispondiElimina
  5. Mi piace quest insalata e sicuramente si può fare ancora. Un pò di uva di qua di la si trova ancora. Questo che ci vuole : le cose semplici, buoni e sopratutto sani ! :) Buona serata ! :) Claudia

    RispondiElimina
  6. Buonissima un 'insalata di frutta e gorgonzola
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. Interessantissima questa insalata!!!
    Grazie mille per la bella idea!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Che bell'idea! Dolcemente saporita, la copierò ^_^

    RispondiElimina
  9. Una splendida insalata con i colori e i sapori dell'autunno!

    RispondiElimina
  10. Golosissimo e laido abbinamentoooo! Che acquolina nonostante l'ora! Bravissimo e grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  11. Bellissima questa ricetta! Mi è proprio venuta voglia di provarla!

    grazie di essere passato,

    un caro saluto

    RispondiElimina
  12. mmm, gnam gnam deve essere buonissima!!

    RispondiElimina
  13. Ma che ricette stuzzicanti caro amico...questa la faccio domani senza alcun dubbio , anche se data la semplicità , ma non l'idea..mi verrebbe voglia di piantar tutto e farla ora..
    Ottimo blog con stupefacenti spunti.
    Mi sono iscritta in un baleno, sperando in un tuo gradito ricambio!
    Un abbraccio serale e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina