Ci sono state tre ricette di seguito di funghi porcini, quest'anno è stata una stagione molto fortunata, io sono uno di quei pochi che pensa che i funghi porcini non devono essere cotti troppo e in modo troppo ricco di odori e profumi, altrimenti si rischia di non sentire l'aroma dei funghi porcini.
Questa ricetta è una vecchia ricetta di casa mia, le patate servono a moltiplicare i funghi porcini nel piatto, ma la vera novità per alcuni di voi è il grasso d'oca, per lo meno era quello che si usava una volta, ogni tanto lo trovo in giro in vendita nei negozi gourmand come Peck a Milano o Lafayette Gourmet a Parigi e devo dire che per questa ricetta, se lo trovate, da un sapore molto particolare alle patate e a questi funghi ma in sua mancanza va benissimo un buon olio di oliva extra vergine.
Funghi Porcini con Patate
700g di Funghi Porcini
700g di Patate
2 scalogni
3 cucchiai di grasso d'oca (30-40g)
4 cucchiaio di olio d'oliva extra vergine
erbe aromatiche a piace: timo o prezzemolo
sale e pepe
Di questa ricetta la difficoltà è pulire i funghi, che va tolto prima il grosso con un coltello, separando le teste dal fusto, vanno anche valutati per vedere se ci sono dei piccoli vermi bianchi, quelle parti vanno tolte.
Poi il resto va pulito con un panno umido.
I funghi non andrebbero lavati altrimenti rischiano di perdere il loro aroma, però se avete dei porcini colti nel bosco, io li lavo comunque tanto non sono uno chef.
Io non adopero aglio perché non mi piace, se piace potete adoperare lo scalogno, ma non è necessario, per la quantità regolatevi a gusto.
Pulite intanto le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti
Fate sciogliere il grasso d'oca in una padella
Mettere lo scalogni tritato
Aggiungere le patate e cuocere un venti .venti cinque di minuti, prima di spegnere aggiungere le erbe aromatiche
Intanto cuocere i funghi
mettere olio in una padella
lo scalogno tritato
e poi i funghi e portare a cottura
quando vedo che sono cotti o prima di andare in tavola
unisco i funghi alle patate faccio cuocere due minuti, spengo e porto in tavola
NB: se non usate il grasso d'oca , potete cuocere anche insieme patate e funghi, ricordate solo che le patate vanno messe prima perchè hanno un tempo di cottura più lungo rispetto ai funghi
yummi yummi so tasty ! always great recepies
RispondiEliminaRoi Soleil
Prendo nota, amo i porcini.
RispondiEliminaGrazie !
BEL MODO DI CUCINARE I PORCINI, PRENDO NOTA!!!!CIAO SABRY
RispondiEliminaGolosissima ricetta caro Gunther! Complimentiiii
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
Ciao Gunther, finalmente ti seguo anche qui!
RispondiEliminaAdoro i funghi, ma con le patate non li ho ancora cucinati. Il grasso d'oca sicuramente da un ottimo sapore a questo piatto e mi ricorda un po' le patate "sarladaise" cucinate con il grasso d'anatra o d'oca.
Ciao, buona serata!