giovedì 29 gennaio 2015

Ravioli di salmone e ricotta con semi di papavero e zeste di limone

Sarà capitato anche a voi di avere ricevuto a Natale il salmone affumicato in regalo, cosa farne? Se lo propongo ancora  a tavola i miei figli me lo tirano dietro, si avvina la scadenza che faccio? Cosi ho pensato di fare due ravioli di salmone.
Il salmone si chiama cosi, perché deriva dal latino Salmo Savar che deriverebbe dalla parola salio cioè saltare per la caratteristica i salmoni hanno quando risalgono i fiumi in primavera, sembra quasi che saltano dall'acqua.
Effettivamente più volte mi ero chiesto perchè in Norvegia lo chiamano Laks, in Svezia Lax e noi salmone.
Ricetta al limite della semplicità andate di pasta fresca fatta con la nonna papera o il mattarello, per il ripieno ricotta un uovo e il salmone frullato un po' di formaggio grattugiato, per la salsa invece avrei utilizzato l'aneto che si abbina sempre con il salmone ma non l'avevo e ho voluto tastare il gusto con un po' di semi di papavero che sono molto comuni nel nord europa e delle bucce di limone grattugiate per dare un aroma un po più acido in contrasto con la dolcezza del mascarpone.

Ravioli di salmone e ricotta con semi di papavero e zeste di limone
Ingredienti
Pasta fresca fatta con 
400 g di farina
1 tuorlo
4 uova intere
1 o 2 cucchiaio d'olio
Ripieno ravioli
70% di ricotta + 30% salmone
tuorlo d'uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe 
Condimento: 
50 g. burro 
70 g di mascarpone
un punta di un cucchiaio di semi di papavero (se non gli avete del pepe nero o dell'aneto)
scorza di limone bio

Stendere la pasta e con il ripieno formare i ravioli
Lessare i ravioli in una pentola d'acqua salata
una volta cotti ripassateli in padella con un po di burro e mascarpone, aggiungete alla fine qualche semi di papavero e qualche buccia di limone grattugiata






10 commenti:

  1. Complimenti Gunther, questo é un piatto decisamente delizioso, mi piace molto il contrasto degli ingredienti!
    Bravissimo ottima ricetta!
    Un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
  2. O_O buonisssssimi ne ho fatta anch'io una versione simile prossima mente li pubblico!! ^_^ ciaooooooo

    RispondiElimina
  3. Il salmone è molto buono e anche io ho ancora una confezione da preparare. I miei non tutti amano il pesce in casa, perciò dovrei fare qualcosa per mangiare a chi piace. L'idea di fare dei ravioli non è male, almeno da te forse li mangiano tutti, ma io devo provvedere di fare due cose insieme per accontentare tutti ! Comunque è un piatto molto invitante per i miei gusti !

    RispondiElimina
  4. Adoro il salmone, questo mi sembra un ottimo uso per presentarlo in maniera diversa.

    Fabio

    RispondiElimina
  5. Pensa che qui da me l'aneto non si trova, non sanno nemmeno cos'è! E così, mia mamma me lo porta fresco quando viene dalla Romania e io lo congelo ;).
    Deliziosi i ravioli, sei stato proprio bravo e sicuramente hanno gradito tutti a tavola!

    RispondiElimina
  6. Ti scrivo solo una cosa... HO FAMISSIMA.
    mi fan venire immediatamente l'acquolina in bocca.
    Da fare, assolutamente.

    RispondiElimina
  7. CHE IDEA!!!UN PIATTINO MOLTO SFIZIOSO!!!!BRAVISSIMO!!!!CIAO SABRY

    RispondiElimina
  8. La tua ricetta è stupenda! Da provare! Complimenti Gunther! Buon weekend!

    RispondiElimina
  9. Golosissima e bellissima questa tua ricetta caro Gunter, mi piace tantissimo! Grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina