domenica 26 aprile 2015

Gratin di cozze con le erbette

Ricetta originale perchè in Italia ho visto che le cozze si preferiscono mangiare in modo semplice, solo aperte magari con un bicchiere di vino bianco e una bella spolverata di pepe con aggiunta magari del pomodoro.
Il gratin di cozze è più che altro dell'Europa del Nord, in parte perchè avere delle cozze fresche in Italia è più semplice, si trovano al mercato del pesce sempre fresche, il mare mediterraneo è più profumato ma se vivi in Belgio o in Olanda è molto difficile sentire quel particolare profumo di cozze. Più semplice ricorrere alle cozze surgelate già pronte, però mi rendo conto che per questo a volte è difficile da capire.

Gratin di cozze con le erbette
Ingredienti per 4 persone
2/3 ciuffi d'erbette
1 kg di cozze
prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco secco
olio d'oliva extra vergine 
1 scologno
1 cipolla
30 a 40 grammi di pane grattugiato
1 noce di burro
1 dl di succo di cozze.
Per il la salsa besciamella top
40 grammi di burro
40 gr di farina
liquido cottura delle cozze filtrato
100 grammi di panna
curry o noce moscata a piacere

Procedimento
Preparare le cozze pulirle
Cuocere le cozze, in padella con un cucchiaio d'olio, lo scalogno e del prezzemolo, mettere le cozze versare un bicchiere di vino bianco, una volta aperte le cozze togliere dal fuoco, filtrare il liquido di cottura e togliere i gusci delle cozze.
Preparare il top besciamella per il gratin
Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere una volta sciolta la farina fare tostare, parte dell'acqua cozze, per formare un crema densa, cuocere alla rosa alla fine aggiustare il gusto di sale e pepe e aggiungere una spezia a piacere come la noce moscata o se piace il curry, per rendere il sapore più morbido alla fine aggiungere della panna
Intanto preparate le erbette
Fate sudare un po di cipolla affettata con del burro aggiungere le erbette e fate cuocere solo qualche minuto, perchè tanto le erbette cuociono subito.
Nei gratin singoli mettere nella parte bassa le erbette
Aggiungere sopra le cozze
Mettere la besciamella
cospargere del pangrattato (aggiungere se piace del formaggio grattugiato) e mettere in forno a 180° finchè non forma un bel colore in superficie.

2 commenti:

  1. Buone le cozze ed è un pò che non li preparo, anche perché ho avuto mia suocera da me per 4 settimane e lei non ne vuole sapere di nessun tipo di frutti di mare. Devo recuperare ! Buon lunedì !

    RispondiElimina
  2. amo le cozze le mangio sempre quando vado da mia suocera!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina