sabato 31 ottobre 2015

La non vellutata di zucca al parmigiano e noci

Una non vellutata perchè manca il roux, la base che ho sostituito con le patate, in questo modo si risparmia sui grassi non si aggiunge burro, le patate riescono a dare lo stesso un consistenza simile alla vellutata, ma almeno non c'è panna o latte e nemmeno farina.
Zucca di Mantova un gusto in più secondo me, le noci anche in un questa piccola percentuale danno un contributo per una dieta più ricca di fibre, che previene la costipazione inoltre una dieta ricca in fibre diminuisce il rischio di cancro al colon.

La non vellutata di zucca al parmigiano e noci
Ingredienti:
1 kg di zucca mantovana
1/2 cipolla bianca
80 g di parmigiano
500 g di patate
1,5 l di brodo di verdure (con dado o fatto da voi)
olio extra vergine d'oliva
una manciata di noci
olio di zucca se avete in casa

Ricavare la polpa dalla zucca a fatela a dadini
Fate la stessa cosa con le patate sbucciatele  e fatele a dadini
Pulite la cipolla e fatela a fettine sottile
mettere ad appassire la cipolla con qualche cucchiaio d'olio oliva extra vergine, fatta sudare senza farla bruciare altrimenti acquista un sapore amarognolo.
Aggiungere la zucca, fatela leggermente dorare aggiungere la patate  e a mano a mano unire il brodo caldo, finché la zucca e le patate sono cotte.
Lasciante intiepidire e frullate tutta la zucca, aggiungere il parmigiano e relate di sale e pepe.
Impiattare, versare sopra la zuppa del parmigiano o grattugiato o a scaglie, mettere al centro delle noci spezzettate e unire se piace un filo d'olio oliva extra vergine, se avete in casa dell'olio di zucca ancora meglio

10 commenti:

  1. SAI CHE LA FACCIO PURE IO COSI', ???OTTIMA E LEGGERA, BRAVO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. hai ragione! io ho fatto la (non) vellutata di funghi e anche io preferisco mettere la patata al roux, ma non sapevo che la distinzione tra vellutata e crema fosse dovuta alla presenza del roux, pensavo fosse perchè passata ancora al passino fine fine, ma pensa tu che cantonata che ho preso! devo cambiare il titolo quando la posto allora.. buonissima l'idea delle noci per la parte croccante al posto dei soliti crostini, l'unica rottura di scatole della zucca è che è ehm.... vabbè lo dico.. lassativa ..(olio di zucca? maddai.. mi suona nuovo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi ricordo benissimo la vellutata è le aggiunta del brodo alla farina e burro

      Elimina
  3. Adoro la zucca al cucchiaio e la tua variante è troppo invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Grazie mi hai insegnato una cosa che non sapevo, ho sempre fatto creme e mai vellutate, deliziosa questa di zucca la faccio spesso anche io , ma l'idea delle noci è super, te la copio!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  5. bah... chi se ne importa..vellutata o crema o minestra. l'importante è che sia buona e poterla mangiare :-)

    RispondiElimina
  6. Beh per me la puoi chiamare come ti pare, a me stra piace!!!!!

    RispondiElimina
  7. Col freddo mi sono arrivati anche i malanni di stagione: oggi me ne sto al calduccio e la tua minestra è proprio quello di cui sento il bisogno.Grazie!

    RispondiElimina
  8. Sarà pure fuori stagione, ma quanto mi piace la zucca!!! Usualmente ne congela in gran quantitativi per assaporarla durante l'anno, ma quest'anno l'ho fatta tutta fuori in novembre.

    RispondiElimina